Regia di Peter Hedges vedi scheda film
Dopo essere rimasto vedovo, Dan (S. Carell) si trova da solo alle prese con tre figlie e con tutte le fragilità e le insicurezze che si vivono nel periodo dell'adolescenza.
Come ogni anno, prese le figlie a scuola la famiglia si reca a casa dei genitori di Steve, per passare lì il finesettimana.
Nella grande casa si riuniscono proprio tutti: fratelli, figli, nipoti.
E durante una mattinata in libreria, Dan incontra Marie (J. Binoche).
Tra i due sembra scattare subito una strana alchimia, tanto che dopo uno spuntino insieme si lasciano con la promessa di rivedersi per finire la chiacchierata, nonostante lei le abbia rivelato di aver da poco iniziato una storia.
L'amara verità arriverà poco dopo: il neofidanzato di Marie è Mitch (D. Cooke), il fratello di Dan e Marie sta per unirsi al quadro familiare per passare tutti insieme il weekend.
La commedia romantica, divertente sicuramente, lascia anche spazi di riflessione. Non tanto è centrale il triangolo amoroso che sembrerebbe crearsi tra il protagonista, la donna misteriosa della libreria, e il fratello di lui, quanto il rapporto tra Dan e le sue figlie, delicato ma mai scontato grazie ai caratteri forti, in piena formazione, delle ragazze, e alle preoccupazioni di un padre che si trova solo.
Punto forte del film è la regia, di Peter Hedges, già noto per capolavori come About a Boy e Buon Compleanno Mr. Grape.
Qualche debolezza invece nella sceneggiatura, firmata dallo stesso Hedges insieme a Pierce Gardner, in alcuni momenti troppo tinteggiata di rosa.
Bella la colonna sonora, di Sondre Lerche, giovanissimo cantautore e musicista, che fa un cameo nel film.
Splendida anche la fotografia, di Lawrence Sher, molto evocativa.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta