In una giornata d'autunno, una bambina che vive tra le montagne della Francia orientale si imbatte in una volpe mentre attraversa la foresta. L'animale fugge via, ma da quel momento la bambina trascorrerà tutto il tempo possibile nella foresta alla ricerca della creatura che l'ha così colpita.
Note
Dispiace non poter parlare di capolavoro, perché gli occhi di chi lo guarda sprofondano letteralmente nei boschi, nelle grotte, tra i fili d’erba, andando a scoprire un concentrato di vita animale e vegetale che richiede contemplazione. Una sorprendente esperienza percettiva guastata in parte da parole sdolcinate, ridondanti, pedanti.
Mi creo la furia dei puristi ma dico egualmente che - nel suo genere - questo film è un piccolo capolavoro; lo so, lo so il commento è spesso sdolcinato, ma dobbiamo adeguarlo ai pensieri di una bimba di 10 anni e , per quanto io veda, le bimbe di 10 anni fanno quei ragionamenti lì: lo so, lo so,il messaggio è pedante e moralistico ma lo è solamente per coloro… leggi tutto
L'amicizia tra una bambina ed una volpe in un grazioso film per ragazzi(ni) che inizia come una sorta di documentario naturalistico, stracolmo di silenzi e belle immagini, e prosegue nelle forme ben più tradizionali di una fiaba per preadolescenti, disposti a sorvolare sulla evidente assurdità di una bambina men che decenne che, manco fosse Cappuccetto Rosso, si aggira, di giorno, di notte e… leggi tutto
Visivamente bellissimo, diventa irritante nei dialoghi, nella totale mancanza di rispetto da parte della bambina capricciosa nei confronti della povera volpe, colpevole soltanto di aver incrociato la sua strada. Come fiaba tradizionale è lunga e noiosa, come moderna fiaba ecologica è senza basi scientifiche.Forse una chiave di lettura potrebbe essere l'arroganza con la quale gli… leggi tutto
Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…
“These are good artsy movies that lose a ton of money.” - Anonimo Californiano A differenza di A24 (cui ho dedicato in precedenza quest'altra → playlist), ch’è soprattutto una…
Non è un film ma un documentario sulla fauna del bosco, ben girato ma nulla di più. Non si capisce cosa c'entri la mocciosa insopportabile che passa intere giornate a rincorrere la volpe invece di stare a casa a studiare. Solo la volpe si salva. Brutto e inconsistente con un’irritante voce narrante ricca di enfasi e banale sentimentalismo. Evitabile senza rimpianti.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Sarebbe stato molto più bello senza le superflue parole.
commento di fra_pagaUna pellicola - documentario sul rapporto uomo - animale. Molto commovente e incisivo.
commento di Depp95