Italia: Seconda Guerra Mondiale. Mentre si trovano in un piccolo villaggio della Toscana, quattro soldati neri americani della 92ª divisione "Buffalo Soldiers" rimangono isolati dal resto delle loro truppe, dietro le linee nemiche, per aver salvato un bambino in difficoltà. Gli uomini ne approfittano per stringere amicizia con la popolazione locale e un gruppo di partigiani, sperimentando il calore e l'umanità che la guerra aveva loro sottratto. Troveranno quindi la forza e il coraggio per andare avanti.
Note
Nell’ultimo cinema di Spike Lee le sfumature risultano assorbite da una vocazione all’esemplarità priva di dialettica. Lee non racconta (più) ma pontifica, affermando così il principio base del suo cinema: è lui la voce dell’esperienza afroamericana. Senza contare un misticismo dolciastro che conduce a un epilogo sconcertante.
Mah, si capisce che al regista interessano solo i personaggi dei soldati afroamericani. Il resto è tutto esagerato e stereotipato. Capisco perché la comunità di Sant'Anna non abbia accolto favorevolmente questo film.
Mi sono affezionata ai soldati ma la storia in certi aspetti è un po' troppo banale, scontata. Però mi interessano molto i film su questo periodo storico poco approfondito.
Un film non del tutto riuscito ma comunque su alti livelli sia per quanto riguarda l'azione che per la narrazione…lecito comunque aspettarsi di piu' da Spike…
Una delusione cocente questo film di Spike Lee, non capisco come abbia potuto fare un prodotto così scadente e approssimativo. Tutte le polemiche che lo hanno preceduto, e che soprattutto in Toscana hanno scatenato un boicottaggio nelle sale cinematografiche, hanno dato anche troppa pubblicità a un film che davvero non si merita niente.
Sceneggiatura scadente, dialoghi… leggi tutto
Spike Lee riprende con tenacia la sua opera filmica votata alla causa razziale degli afroamericani, come assunto principale questo “Miracolo a Sant’Anna” ha proprio quello di ricordare (far sapere) il sacrificio dei numerosi soldati di colore in Italia (ma anche nell’intera europa) durante il secondo conflitto mondiale. Personalmente trovo che le opere di Lee più “militanti” siano… leggi tutto
Che sia un film nato sotto una cattiva stella? A questo pensavo poco fa, leggendo le recensioni pubblicate sui due più importanti quotidiani italiani, accomunate da un'accoglienza freddina e piena di distinguo, e di difetti e difettucci individuati. Per non parlare poi delle polemiche che nelle ultimissime ore si sono susseguite vorticosamente e sulle quali magari tornerò più avanti. Ecco, io… leggi tutto
A Spike Lee non riesce il 'Miracolo a Sant'Anna': il film fallisce non solo per il fatto di non rispettare una verità storica conclamata, relativa all'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, dove furono trucidate 560 vittime inermi dalla ferocia nazista, ma ancor più per il senso di tutta l'operazione che, dato anche un grosso budget, partorisce un risultato artistico assai inferiore…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Melenso. Falso e ipocrita ideologicamente. Tecnicamente imbarazzante. Inguardabile.
commento di DecimoSpesso ridondante, cerca insistentemente l'effetto "La Vita è Bella".
commento di moviemanMah, si capisce che al regista interessano solo i personaggi dei soldati afroamericani. Il resto è tutto esagerato e stereotipato. Capisco perché la comunità di Sant'Anna non abbia accolto favorevolmente questo film.
commento di Artemisia1593Mi sono affezionata ai soldati ma la storia in certi aspetti è un po' troppo banale, scontata. Però mi interessano molto i film su questo periodo storico poco approfondito.
commento di ALCHEMILLAmah! direi non eccezionale, son d'accordo con chi non l'ha esaltato.
commento di kkkUn film non del tutto riuscito ma comunque su alti livelli sia per quanto riguarda l'azione che per la narrazione…lecito comunque aspettarsi di piu' da Spike…
commento di gene55Non brutto come dicono, ma assolutamente troppo lungo e divagatorio.
commento di EwanFuori traccia,completamente sfasato ma ben girato.Un gran peccato vedere Spike Lee cosi' sconclusionato.
commento di rosarioSe Benigni, Pieraccioni e Spielberg ubriaco avessero tutt'insieme diretto questo film, non avrebbero potuto fare peggio!
commento di TotolaNon andro' neanche a vederlo. Penso sia meglio che Spike torni a raccontare al piu' presto quello che conosce bene. Un film sbagliato.
commento di BobtheHeatNon andro' neanche a vederlo. Penso sia meglio che Spike torni a raccontare al piu' presto quello che conosce bene. Un film sbagliato.
commento di BobtheHeat