Parigi, anni '20. Elisabeth e Paul sono fratello e sorella e vivono ancora insieme, nella casa della madre, molto malata. Il loro rapporto è però sin troppo stretto, ai limiti dell'incesto, e la morte della madre non fa che esasperare il loro isolamento dal mondo e la loro chiusura in un legame quasi simbiotico.
Note
Dal romanzo omonimo di Jean Coctaeu (che ne curò anche l'adattamento), film-scandalo, molto amato in seguito dagli autori della Nouvelle Vague
_____( Dargelos, bulletto amato due volte, si prepara a lanciare - o l'ha appena fatto - la sua prima pallottola. La seconda arriverà a segno per interposta persona di Gérard, e anch'essa andrà - colposamente, inconsapevolmente - a segno, centrando in pieno il bersaglio )_____
I Nipoti (dei)… leggi tutto
Un po' piu' Teatrale in qualche passaggio,un po' piu' avvincente in altri,pero' oltre la bravura degli Attori,non mi ha molto convinto nella sua visione totale.voto.5. leggi tutto
Fratello e sorella, uniti da un rapporto velatamente incestuoso, se ne stanno in casa tutto il tempo e dopo la morte della madre vanno a vivere in una villona decadente ereditata dal marito della ragazza (defunto a sua volta, in un incidente stradale), estraniandosi sempre più dal mondo: a quel punto l’unico problema sarebbe come sbarazzarsi di un’amica di lei, che si è innamorata di lui.… leggi tutto
François Truffaut e la sua ben nota ed edita produzione critica si stagliano erculei su un'accolita di voci portate da venti d'ogni dove. Il grande franco ci allieta con opere di connazionali ripescate dalle…
Sto elencando una serie di film perchè mi annoio, le ragazze non mi si filano e ho deciso di uccidere il tempo a colpi di tastiera. Eppure sto stronzo sembra non voler morire.
Allora, secondo me i film all'altezza del mio gusto nella storia del cinema non sono più di quattro o cinque, ma visto che c'è posto...
D'altronde se è vero che la lista è vita, la…
Curioso questo film di Melville, perché l'argomento è poco praticato dal cinema e dal regista. Anche il commento esterno di Jean Cocteau è inusuale e particolare. Comunque è un film riuscito e interessante. Il regista di diversi memorabili polar qui cerca di mettere a fuoco il distorto rapporto tra i due protagonisti, tra loro fratello e sorella. Tra i due, infatti,…
_____( Dargelos, bulletto amato due volte, si prepara a lanciare - o l'ha appena fatto - la sua prima pallottola. La seconda arriverà a segno per interposta persona di Gérard, e anch'essa andrà - colposamente, inconsapevolmente - a segno, centrando in pieno il bersaglio )_____
I Nipoti (dei)…
Fratello e sorella, uniti da un rapporto velatamente incestuoso, se ne stanno in casa tutto il tempo e dopo la morte della madre vanno a vivere in una villona decadente ereditata dal marito della ragazza (defunto a sua volta, in un incidente stradale), estraniandosi sempre più dal mondo: a quel punto l’unico problema sarebbe come sbarazzarsi di un’amica di lei, che si è innamorata di lui.…
Un po' piu' Teatrale in qualche passaggio,un po' piu' avvincente in altri,pero' oltre la bravura degli Attori,non mi ha molto convinto nella sua visione totale.voto.5.
le relazioni pericolose a rischio di censura.E'la storia di un rapporto molto particolare tra fratello e sorella,quasi morboso,anzi leverei pure il quasi,con sottintesi che sarebbero andati ben al di là di quanto prescritto dalla censura.L'accudire la madre chiude un triangolo equilatero in cui tutti i tre vertici sono tra loro legati in maniera indissolubile.La morte della madre acuisce ancora…
Questa mattina, 21 aprile 2008, è morta una delle persone a cui ero più affezionato ed è un giorno di grande dolore e disorientamento, di vuoto. D. S., in arte Caia, era una donna piena di spirito,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Checcossèl'ammor... senza l(')a-moral...
leggi la recensione completa di mckControverso e per l'epoca di certo molto forte, ben realizzato. 7 1/2
commento di kotrab