Regia di John Mark Robinson vedi scheda film
Sottolineato dalla appropriata colonna sonora badalamentiana di Tim Truman, già designato per le colonne sonore della quarta stagione di "Miami Vice" in sostituzione di Jan Hammer, è un pò sorprendentemente un buon film di impianto "giovanilistico" rifacimento non dichiarato di "Giorno maledetto"(Bad Day at Black Rock)(1954), di John Sturges.
Per quanto riguarda il misterioso "straniero'' protagonista e vestito con uno spolverino da western, C. Thomas Howell-nel 1990 era già in declino cinematografico anche se ancora non si poteva vedere- e i personaggi co-protagonisti, nel complesso il film è piuttosto ben inserito nello stile narrativo e stilistico post-moderno ancora propriamente figlio degli anni '80, e d'altronde è stato girato perlomeno nel 1988-'89.
Senza calcare troppo la mano nella violenza e nei particolari truculenti(che comunque c'è, in particolare per la forte sequenza flashback in cui vengono massacrati i genitori del ragazzino poi protagonista, ed in particolare l'originale e inaspettato modo in cui muore lo sceriffo Ermey) vuoi per il pubblico giovanile a cui principalmente era rivolto,
Non mancano tra i volti "adulti" nomi tutelari del cinema e non solo di genere, come R.Lee Ermey nella parte del cattivissimo sceriffo, Dale Dye, Lenore Kasdorf, Michael Cavanaugh e Michael Bowen come età già "di mezzo", oltre numerosi altri.
John Mark Robinson aveva diretto un altro titolo stilisticamente affine(vuoi pure per la provinciale e desolata, desertica ambientazione di un'America rurale e minacciosa, chiusa a riccio come qui), e di medio culto nel bel mezzo degli anni '80, quel "Notte assassina"(Roadhouse 66), con Willem Dafoe e Judge Reinhold, Stephen Elliott.
John Nada
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