La storia di Raimundo Nonato, povero in un paese di poveri - il Brasile - che scopre per caso di avere un talento: quello per la cucina. Una carriera che inizia nella modesta friggitoria di Zulmiro, dove da quando c'è Nonato la qualità delle "coxinhas" cresce vertiginosamente, per passare poi al ristorante italiano di Giovanni, che gli insegna tutti i trucchi e le raffinatezze della cucina italiana. L'abilità di Nonato è apprezzata in particolare da Iria, una formosa prostituta che dà amore in cambio di cibo, e dai compagni di cella dello stesso Nonato, che scopriamo essere finito in carcere in una serie continua di flash forward. Come e perché il cuoco sia stato imprigionato è un mistero che però solo il finale a effetto rivelerà.
Note
Co-produzione italo-brasiliana firmata dall'esordiente Marcos Jorge, che ha lavorato a lungo come regista di pubblicità e documentari in Italia e in Brasile, con le musiche del compositore italiano Giovanni Venosta e un cast di ottimi attori brasiliani. Grande rivelazione al festival del cinema di Rio del 2007.
Accattivante commedia che mischia sapientemente vari generi ed è aromatizzata con una spolverata di grottesco e un pizzico di surreale.Risultato?Da leccarsi le dita,chiaro!
Film Drammatico Italo-Brasiliano con qualche vaga sequenza Comica ma non convince appieno : comunque gia' meglio d'altre Pellicole ultimamente in onda a Notte fonda nella "Rai".voto.5.
Grandissimo film! L'amore, il riscatto, la vendetta....solo alcuni dei tanti ingredienti in questa opera così ben congegnata e così emozionante, dall'inizio alla fine. Come amo ripetere da tanto tempo: quante perle nascoste e quasi introvabili nella produzione cinematografica. Sorpresa ancora maggiore se si pensa che questo film è una produzione italo-brasiliana. leggi tutto
Bel film, che ho visto in versione originale brasiliana con sottotitoli in italiano. Non amo particolarmente (anzi non amo proprio) vedere film coi sottotitoli, secondo me distolgono dalla storia e dalle immagini che il regista vuole farci assaporare.
Questo però è un eccezione, la storia mi ha preso subito e mi ha tenuto incatenato fino alla fine.
Costruito con inserti in…
Sia chiara da subito una cosa. Non mi faccio selfie. Non voglio nemmeno essere fotografato (e forse sul mio account qui c’è una delle poche foto… segue
Il cibo, la fame. il cinema... tutto si confonde mentre il desiderio, comun denominatore delle nostre vite, regna sovrano in un mondo di celluloide ed umana fragilità.
Questa playlist è il risultato di un chiaro conflitto di interessi, visibile, lampante. Giovanni Venosta - compositore, pianista e tastierista, musicologo, docente, cinefilo, pioniere e pasticciatore…
Grandissimo film! L'amore, il riscatto, la vendetta....solo alcuni dei tanti ingredienti in questa opera così ben congegnata e così emozionante, dall'inizio alla fine. Come amo ripetere da tanto tempo: quante perle nascoste e quasi introvabili nella produzione cinematografica. Sorpresa ancora maggiore se si pensa che questo film è una produzione italo-brasiliana.
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Me ne verranno di sicuro in mente altre. Tempo fa avevo fatto la lista di chi diceva che la scelta di fare l'attore/attrice era solo un ripiego rispetto il vero lavoro dei sogni (ahimè, tra essi anche S.Bean e…
Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Accattivante commedia che mischia sapientemente vari generi ed è aromatizzata con una spolverata di grottesco e un pizzico di surreale.Risultato?Da leccarsi le dita,chiaro!
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Film Drammatico Italo-Brasiliano con qualche vaga sequenza Comica ma non convince appieno : comunque gia' meglio d'altre Pellicole ultimamente in onda a Notte fonda nella "Rai".voto.5.
commento di chribio1