Nick Love è sconosciuto al grande pubblico, e invece è un cineasta tenace, capace di giocare con i generi con astuzia. Football Factory (2004), suo secondo film, lo ha fatto notare per la prima volta. Adattamento di un romanzo di culto di John King, ex hooligan diventato scrittore, si concentra, a Londra, su un turbolento tifoso del Chelsea impegnato ogni sabato nelle lotte di ordinaria violenza contro le fazioni avversarie. Trasferte, risse, sbornie, tutto d’un fiato, con la colonna sonora cockney-punk a base di Sham 69 e Libertines a scaldare gli animi. E l’escalation di violenza che ne consegue lascia a tratti sbigottiti. Nell’altra faccia della febbre a 90’ non c’è spazio per sentimenti o retoriche; ma solo per pugni e odio.
La vita normale di tutti i giorni per Tommy e i suoi amici è solo una parentesi amorfa,quasi non necessaria posta in mezzo alle partite,alle riunioni della firm(la tifoseria organizzata) del Chelsea e alla pianificazione delle trasferte con annesso piano di guerra contro gli hooligans di altre squadre superodiate come quelle dei Tottenham Hotspurs,del Millwall e dello Stoke city.Il film… leggi tutto
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
A Londra Tommy Johnson e i suoi amici sono membri di un gruppo di hooligans che segue la squadra di calcio del Chelsea, fra una rissa e una birra tutti sfogano durante le partite e le gare di campionato la propria frustrazione per una vita che pare non poter loro riservare nulla di differente.
Se con Trainspotting Irvine Welsh, e il regista Danny Boyle, erano riusciti a spiegarci cosa…
La vita normale di tutti i giorni per Tommy e i suoi amici è solo una parentesi amorfa,quasi non necessaria posta in mezzo alle partite,alle riunioni della firm(la tifoseria organizzata) del Chelsea e alla pianificazione delle trasferte con annesso piano di guerra contro gli hooligans di altre squadre superodiate come quelle dei Tottenham Hotspurs,del Millwall e dello Stoke city.Il film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.