«A mezzanotte nulla sarà come prima» recita enfaticamente lo strillo di questo strambo film francese del 2006 prodotto e interpretato da Vincent Cassel. Tutto ha inizio la vigilia di Natale, in una discoteca dove impazza la musica degli Sheitan, gruppo - a quanto ci è dato sapere - filoarabo agguerritissimo. Che alla fine si scopra che Sheitan potrebbe essere anche il diavolo, la dice lunga sulla non velatissima metafora. Nel locale, un gruppo di giovani si sballa come può, al punto che vengono cacciati in malo modo. Infilati su un’auto, cominciano a correre come pazzi per le vie di Parigi, fino a raggiungere la campagna, un posto assurdo il cui custode, Joseph, ha un ghigno che mette i brividi, mentre i suoi figli o figliastri o adepti o hanno tare mentali, o sono ninfomani o costruiscono bambole sinistre in una sorta di bottega malefica. Insomma: la notte di Natale non si annuncia tranquilla e infatti ne succedono di tutti i colori. Salvo poi sorprendersi che forse è stato solo un brutto incubo di Bart, ferito a mazzate nella discoteca di cui sopra. Il filmetto è girato con la verve tipica delle pellicole di genere transalpine nell’era post-Besson: diverte, annoia, presenta un doppio Cassel (occhio al finale) spaventevolmente gigione e un cameo di Monica Bellucci in un finto spot natalizio nei panni di una sanguinolenta vampira. Tra le fanciulle, un voto in più all’eroticissima Roxane Mesquida.
Interessante opera francese horror, più o meno sulla scia di "Alta Tensione" (con cui condivide, oltre al genere, anche l'ambientazione campagnola).
Già dalla primissima scena il regista dà prova di una grande intelligenza creativa, con il dj, personaggio praticamente inutile ai fini della trama, che guarda dritto in camera, rivolgendosi al pubblico della… leggi tutto
Stravagante horror di produzione francese, per e con ragazzi, che mescola le suggestioni di tanto cinema made in USA incentrato sui pericoli provenienti dagli abitanti di località lontane dalle aree metropolitane: da "Un tranquillo weekend di paura" a "Non aprite quella porta", sino ai più recenti "Wrong Turn" e "The locals". Per una buona metà del film (se non di più) succede poco o… leggi tutto
"Sheitan" voluto fortemente da Cassel che è stato entusiasta di interpretarlo è secondo me un prodotto riuscito a metà. Il fine non è mettere paura ma creare inquietudine attraverso l'utilizzo di cliché tipici dei teen horror riadattandoli in maniera originale. Aspettavo che succedesse qualcosa ma non succede... Non basta la scarna interpretazione di Cassel ed…
Tutto sommato si merita la sufficienza piena, ma ci sono cose che potevano essere migliorate: punto primo, il fatto che nella prima ora non succede niente mentre negli ultimi minuti succede di tutto, perciò la tensione non è per niente ben distribuita nell'arco della durata del film. Il secondo difetto è la spiegazione finale, debole, poco credibile e soprattutto confusa.…
Interessante opera francese horror, più o meno sulla scia di "Alta Tensione" (con cui condivide, oltre al genere, anche l'ambientazione campagnola).
Già dalla primissima scena il regista dà prova di una grande intelligenza creativa, con il dj, personaggio praticamente inutile ai fini della trama, che guarda dritto in camera, rivolgendosi al pubblico della…
Stravagante horror di produzione francese, per e con ragazzi, che mescola le suggestioni di tanto cinema made in USA incentrato sui pericoli provenienti dagli abitanti di località lontane dalle aree metropolitane: da "Un tranquillo weekend di paura" a "Non aprite quella porta", sino ai più recenti "Wrong Turn" e "The locals". Per una buona metà del film (se non di più) succede poco o…
Il film in se' e' abbastanza strampalato e strano al tempo stesso : per tutta l'ora di visione sembra la solita stronzatina Teen-Movie Horror di questo Millennio,molto stupida nella forma e poco Horror nella sostanza ma pero' accade che nei seguenti 30' ca. della pellicola,il tutto diventa piu' arguto ed a tinte forti e quindi molto meno disprezzabile rispetto alla visione vista fino a quel…
Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Film molto particolare, frenetico, delirante e con un Cassell straordinario. Ha però il difetto di non decidersi se stare dalla parte del completamente folle o dalla parte dell'horror nudo e crudo e questa discontinuità danneggia un film altrimenti interessante."
Film acquistato in offertissima, non avevo grosse pretese, ma sono stato piacevolmente sorpreso. Bella la colonna sonora, diversa dalle solite musichette moderne di pseudo terrore. Bellissimo il personaggio di Eva. Satanico con garbo :) Joseph, interpretato da Vincent Cassel, riesce a essere anche divertente in quel contesto tutt'altro che buffo. Carine le varie comparse stile "Un tranquillo…
Il film è un teen horror francese. La pellicola incomincia come ogni altra pellicola del genre, cioè con dei ragazzi che vanno a fare una gita fuori città ma col passare del tempo il film si incentra sulle tematiche della pazzia e della follia umana. Il film non riesce a decollare per colpa di una mediocre regia che non riesce a decidere se andare verso la follia o verso…
Film molto particolare, frenetico, delirante e con un Cassell straordinario. Ha però il difetto di non decidersi se stare dalla parte del completamente folle o dalla parte dell'horror nudo e crudo e questa discontinuità danneggia un film altrimenti interessante.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film imbecille pieno di imbecilli-voto 0
commento di wang yu