Regia di J.J. Abrams vedi scheda film
VOTO : 6/7.
La saga di Star Trek aveva proprio bisogno, ovviamente dal mio punto di vista (non sono però mai stato un trekkie convinto) di un restyling e J.J. Abrams era sicuramente un nome giusto per portare a termine questa complicata missione.
Così, pronti e via, nemmeno il tempo di ascoltare un paio di battute e ci troviamo già in una battaglia interstellare, un po’ come se fosse già la conclusione di un altro film della serie.
Invece è ovviamente l’apertura che introduce i nuovi, o vecchi, ma ringiovaniti, personaggi in un contesto diverso dal solito che porta alla loro genesi.
Da qui la storia viaggia su binari collaudati (tra un universo da salvare dai cattivi di turno e l’evoluzione del rapporto tra Kirk e Spock), ma risulta essere, nel bene e nel male, molto più fresca delle precedenti.
Troviamo uno spirito, ed un taglio cinematografico, diverso da quanto visto in precedenza, un humour più attuale sparso qua e là, personaggi più istintivi, meno metodo e più coraggio, per uno stile molto più vicino alle generazioni odierne.
Certo qualche situazione è un (bel) po’ tirata per le orecchie, ma un po’ di spregiudicatezza ci sta tutta e ci si può passare, almeno parzialmente, sopra.
Nel complesso niente di eclatante, ma lo spettacolo è assolutamente garantito, soprattutto perché, ed avrei anche voluto vedere se così non fosse stato, l’azione non manca e l’effettistica (si vede tutto il budget elevato messo a disposizione) garantisce un ottimo contorno visivo alle avventure spaziali della mitica Enterprise.
La saga è così ricominciata con il piede giusto, vedremo che accadrà in seguito, qualche ulteriore passo in avanti (ovvero qualche superficialità in meno nella gestione di alcune situazioni) sarebbe comunque gradito.
VOTO : 6/7.
Mette il suo imprinting, fatto di tanta azione, effetti speciali importanti ed un taglio decisamente al passo coi tempi (forse anche un pò troppo).
VOTO : 6+.
Se la cava, ma non mi ha fatto una grande impressione.
VOTO : 6+.
Il ruolo non permette certo grandi cose.
Lui non sfigura.
VOTO : 6++.
Un discreto cattivone.
VOTO : 6.
Solo due scene per lei.
VOTO : 6,5.
Dinamica, radiosa e bellissima.
VOTO : 6,5.
L'esperienza spesso paga, sicuramente nel suo caso sì.
VOTO : 6+.
Simpatico.
VOTO : 6++.
Partecipazione che sa di passaggio di consegne.
VOTO : 6++.
Non ha tanto spazio, ma una variabile impazzita come lui non guasta mai.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta