La vicenda storica di Maria e Anna Bolena, le due sorelle che si contesero i favori di Enrico VIII, la prima divenendone l'amante, la seconda giungendo a sposarlo e dando poi alla luce quella che sarebbe divenuta la regina Elisabetta I. Tuttavia, non essendo poi riuscita a dare al re il tanto desiderato figlio maschio che sarebbe servito a dare continuità alla casata dei Tudor, finì per essere ripudiata, processata per la falsa accusa di adulterio e giustiziata.
Note
Basato sul best-seller di Philippa Gregory, il film non mantiene fino in fondo le promesse. Forse l’intenzione era quella di descrivere l’angoscia e la maledizione di essere donna nei secoli bui della nostra storia. Ma la lettura “femminista” è solo un’occasione mancata. La regia non è all’altezza del divampare delle passioni, né della grandezza dei personaggi. E tutto si stempera nella convenzione, nel cliché, nel già detto e già visto.
macchè 5,8, solo per le due straordinarie interpreti meriterebbe almeno 7,5. In realtà comunque Enrico VIII era un maiale ben peggiore di quello rappresentato da Bana.
Ricostruzione storica...ma che un po' reinterpretata il temperamento dei personaggi...peccato!...cmq da vedere per rinfrescare la memoria sul valore delle persone (soprattutto donne) all'epoca. 6.5
Piattume pruriginoso… Una gemma: "Sono tua moglie… non ti congiungi mai con me". L'unica cosa che salva il film è pensare di poter scegliere, come re, tra due sorelle che siano Scarlett Johannson e Natalie Portmann.
Una sgualdrina con zio intrigante, padre pusillanime, madre "nessuno può darmela a bere" e sorellina angelo biondo al seguito, perseguita un uomo dalle orecchie a sventola.
…film costruito sulla "pelle" della Portman e della Johansson, ma la prima "primeggia"…stimolante per rivedere la storia del periodo con tutte le inesattezze filmiche!…complessivamente accettabile.
Polpettone in costume che succhia via ogni fascino dalla grande storia ch fu per trasformare tutto in fiction. Johansson e Portman davvero sprecate e per entrambe, il loro peggior film.
Una piccola delusione. Gli intrighi di corte hanno sempre il loro fascino, ma qui non sono stati resi con la giusta passione. Peccato sopratuttto per una bravissima Portman sprecata (ma nella parte finale diventa gigantesca!).
L'atmosfera è austera e insieme barocca, forse un pò soffocante e di maniera, ma i bravi attori protagonisti si rubano di continuo la scena e mantengono vivo l'interesse.
Un dramma in costume, diretto e interpretato molto bene, che nel raccontare una storia di gelosie e intrighi sentimentali offre anche un'amara considerazione sulla condizione della donna nelle epoche passate.
Storia rivista,corretta,romanzata di Anna Bolena...dove il re Enrico viene dipinto come un rincoglionito che si fa manipolare da tutte le sottane che gli capitano a tiro,in questo film dalle sorelle Bolena.é vero che dietro ogni uomo c'è una grande donna ma non credo che un re sia così debole!Anna Bolena viene descritta come una donna fredda,calcolatrice,disposta atutto pur… leggi tutto
La questione storica circa Enrico VIII,ed i giochi amari di corte che portarono al patibolo Anna Bolena è stata molte volte affrontata dal cinema,con film importanti ("Le sei mogli di Enrico VIII" e "Un uomo per tutte le stagioni"),e altri meno:certo l'argomento si presta ad interpretazioni di diverso tipo e filosofia,la presa di distanza dalla Chiesa di Roma è un evento-spartiacque di… leggi tutto
Dozzinale drammone torrenziale in costume con interpreti che cercano di calarsi nelle (ingombranti) parti di Enrico VIII e delle sue amanti, riuscendo solo ad esibire il consueto corredo di mossettine e smorfiette; la regia cerca di attualizzare il discorso sulla condizione femminile dell'epoca Tudor, ma manca clamorosamente il bersaglio e la noia vince su tutto il resto, lasciando… leggi tutto
Chissà quali saranno i gusti dei detrattori di questo film: sicuramente amano il tresh magari condito con effettacci digitali e tante parolacce tradotte in italiano col solito vernacolare andrologico. In realtà stiamo parlando di un film spettacolare per quanto riguarda l'ambientazione e i costumi, assai verosimile nello spiattellare l'immoralità di un'epoca basata…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
macchè 5,8, solo per le due straordinarie interpreti meriterebbe almeno 7,5. In realtà comunque Enrico VIII era un maiale ben peggiore di quello rappresentato da Bana.
leggi la recensione completa di gherritRicostruzione storica...ma che un po' reinterpretata il temperamento dei personaggi...peccato!...cmq da vedere per rinfrescare la memoria sul valore delle persone (soprattutto donne) all'epoca. 6.5
commento di Bibi0075Piattume pruriginoso… Una gemma: "Sono tua moglie… non ti congiungi mai con me". L'unica cosa che salva il film è pensare di poter scegliere, come re, tra due sorelle che siano Scarlett Johannson e Natalie Portmann.
commento di stenlioUna sgualdrina con zio intrigante, padre pusillanime, madre "nessuno può darmela a bere" e sorellina angelo biondo al seguito, perseguita un uomo dalle orecchie a sventola.
commento di michel…film costruito sulla "pelle" della Portman e della Johansson, ma la prima "primeggia"…stimolante per rivedere la storia del periodo con tutte le inesattezze filmiche!…complessivamente accettabile.
commento di vjarkivbello da vedere
commento di danandre67Polpettone in costume che succhia via ogni fascino dalla grande storia ch fu per trasformare tutto in fiction. Johansson e Portman davvero sprecate e per entrambe, il loro peggior film.
commento di Mr KleinmanUna piccola delusione. Gli intrighi di corte hanno sempre il loro fascino, ma qui non sono stati resi con la giusta passione. Peccato sopratuttto per una bravissima Portman sprecata (ma nella parte finale diventa gigantesca!).
commento di EwanL'atmosfera è austera e insieme barocca, forse un pò soffocante e di maniera, ma i bravi attori protagonisti si rubano di continuo la scena e mantengono vivo l'interesse.
commento di LUH 34177
commento di arcarsenal79Un dramma in costume, diretto e interpretato molto bene, che nel raccontare una storia di gelosie e intrighi sentimentali offre anche un'amara considerazione sulla condizione della donna nelle epoche passate.
commento di SaraMarieSontuoso e con una ricostruzione storica straordinariamente fresca e vivida.
commento di Serena93Sontuoso e appassionante. E con due attrici ch si rubano di continuo la scena. Vince la Portman.
commento di Natalie