Tony Fingleton non ha un buon rapporto col padre, violento e alcolizzato. Il giovane trascorre perciò gran parte del suo tempo presso la locale piscina, dove si sente in pace e al sicuro. Poco a poco, comprende di avere una forte attitudine per il nuoto e di possedere enormi potenzialità: decide allora di partecipare alle selezioni per la nazionale olimpica, cercando al contempo di conquistare finalmente il cuore del padre...
Note
Ispirato a una storia vera, un film toccante e a tratti commovente. Nel cast è presente anche Geoffrey Rush nel riuscito ruolo del padre del protagonista. Stranamente poco convincente la prestazione di Judy Davis.
"Una bracciata per la vittoria "è un biopic, tratto dall’autobiografia del campione di nuoto australiano Tony Fingleton, che ha anche contribuito alla sceneggiatura. Siamo negli anni Cinquanta e Tony è un giovane appartenente ad una numerosa e poverissima famiglia, il cui padre Harold è un ex giocatore di football americano di dubbio valore, un operaio che lavora… leggi tutto
Un biopic su una coppia di fratelli nuotatori di cui arriva alle Olimpiadi.Detto cosi'sembra uno di quei soliti film scassamarroni girati con la mano sinistra e bendati che narrano le gesta di perfetti sconosciuti,poi pure australiani che li conosciamo ancora meno.E invece non è cosi',sono lietamente sorpreso,il nuoto interessa poco al caro regista(meno male perche'credo che sia uno degli… leggi tutto
si...si decisamente buono! quando l'ho visto era quasi mezzanotte, avevo un sonno bestiale, ma ho cominciato a guardare il film e non sono riuscita a smettere finchè non è finito di suo!Rush nella parte del padre ubriacone e violento è a dir poco eccezionale! indubbiamente la figura meglio riuscita del film. E' un film che ti lascia in sospeso...un film che quando finisce ti fa per forza di… leggi tutto
Pellicola atipica per l'australiano Russel Mulcahy, conosciuto per opere di genere spesso truculente (il monster movie Razorback, il thrller derivativo Resurection) e divenuto famoso con la serie fantastica Highlander. Reduce dall'horror Talos - L'Ombra del Faraone e prima di dedicarsi allo zombie movie Resident Evil: Extinction, l'australiano porta in scena la vera…
"Una bracciata per la vittoria "è un biopic, tratto dall’autobiografia del campione di nuoto australiano Tony Fingleton, che ha anche contribuito alla sceneggiatura. Siamo negli anni Cinquanta e Tony è un giovane appartenente ad una numerosa e poverissima famiglia, il cui padre Harold è un ex giocatore di football americano di dubbio valore, un operaio che lavora…
si...si decisamente buono! quando l'ho visto era quasi mezzanotte, avevo un sonno bestiale, ma ho cominciato a guardare il film e non sono riuscita a smettere finchè non è finito di suo!Rush nella parte del padre ubriacone e violento è a dir poco eccezionale! indubbiamente la figura meglio riuscita del film. E' un film che ti lascia in sospeso...un film che quando finisce ti fa per forza di…
Un biopic su una coppia di fratelli nuotatori di cui arriva alle Olimpiadi.Detto cosi'sembra uno di quei soliti film scassamarroni girati con la mano sinistra e bendati che narrano le gesta di perfetti sconosciuti,poi pure australiani che li conosciamo ancora meno.E invece non è cosi',sono lietamente sorpreso,il nuoto interessa poco al caro regista(meno male perche'credo che sia uno degli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Biopic sulla vita del campione di nuoto australiano Tony Fingleton
leggi la recensione completa di Furetto60