Dewey Cox, cantante dal passato turbolento, diventa una leggenda del rock e riesce a influenzare milioni di persone con le sue canzoni. Durante il suo percorso però comincia a far uso di droghe e a frequentare un gran numero di donne. Nel frattempo Cox stringe amicizia con cantanti del calibro di Elvis e dei Beatles.
Note
La vicenda dell’immaginario Dewey Cox attraversa i luoghi più comuni del cinema biografico musicale e riprende la struttura di Walk the Line, ma non risparmia stoccate a Ray, Io non sono qui e persino a Yellow Submarine. Vengono dileggiati i passaggi più usurati e banali, ma Walk Hard incappa in alcuni dei difetti più tipici degli stessi film che sbeffeggia: manca di ritmo e si dilunga non poco.
Dewey Cox (Cazzi Freschi, tradotto)...un uomo una leggenda: l'artista che inventa il punk, che precorre la Beatlemania, che è in guerra con l'ex-moglie affinché sia lei (!) ad avere la custodia dei figli, che ha distrutto più lavandini lui di una demolitrice, che ha perso il senso dell'olfatto ma poi lo riacquista miracolosamente, che da bambino con un macete,… leggi tutto
VOTO : 6.
Pellicola stramba e strampalata con alcune sequenze davvero grottesche, spetta così allo spettatore interpretarle come volute o involontarie.
Alcune sono in ogni caso veramente esagerate (penso al taglio in due del fratello).
La storia nel complesso non è molto omogenea, ma riesce comunque a regalare momenti divertenti, penso all’incontro di Cox (interpretato… leggi tutto
Parodia dei biopic musicali che furoreggiano a Hollywood, Walk Hard è uno dei più inattesi flop americani dello scorso anno. Costato 35 milioni di dollari ne ha incassati solo 18, nonostante uno sceneggiatore baciato dalla fortuna come Judd Apatow, un protagonista stimato quale John C. Reilly, e varie star disposte a concedersi in un cameo. Tra queste spicca Jack Black nelle vesti nientemeno… leggi tutto
Visto e rivisto e tutte le volte mi sono divertito. Esilarante riassunto degli ultimi quarant'anni di musica rivisitati attraverso i suoi personaggi immersi nel loro contesto fatto di droghe, sesso e molta musica. Quest'ultima è veramente di ottima fattura specialmente nelle canzoni realizzate appositamente per il film (come la bellissima penultima canzone dei titoli di coda) e riesce a…
Dewey Cox (Cazzi Freschi, tradotto)...un uomo una leggenda: l'artista che inventa il punk, che precorre la Beatlemania, che è in guerra con l'ex-moglie affinché sia lei (!) ad avere la custodia dei figli, che ha distrutto più lavandini lui di una demolitrice, che ha perso il senso dell'olfatto ma poi lo riacquista miracolosamente, che da bambino con un macete,…
VOTO : 6.
Pellicola stramba e strampalata con alcune sequenze davvero grottesche, spetta così allo spettatore interpretarle come volute o involontarie.
Alcune sono in ogni caso veramente esagerate (penso al taglio in due del fratello).
La storia nel complesso non è molto omogenea, ma riesce comunque a regalare momenti divertenti, penso all’incontro di Cox (interpretato…
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Come parodia dei film di genere è una delle meglio riuscite finora. Qui ovviamente si prende in giro la - tanto di moda in questi anni - biografia/agiografia di rockstar, con siparietti esilaranti e altre trovate magari meno riuscite. Ma sempre studiatissime: i riferimenti musicali sono sterminati (confermati dalle numerose comparsate, da Vedder a Jack White a Lovett) e quelli cinematografici…
Elvis Presley, Jim Morrison, Johnny Cash, i Beatles...Dewey Cox.
Il film di Jake Kasdan rappresenta questa figura musicale (totalmente fittizia) per mezzo di quelli che sono stati, negli anni che furono, i Miti del Rock 'N Roll; ma, alla fine, chi è questo Dewey Cox? A parer del sottoscritto, sembrerebbe il "figlio scemo", o meglio, la "diabolica" combinazione di tutti i figli (chiaramente…
Non so voi ma io mi sono spaccato dalle risate. Perfetta parodia di Walk the line + tutta la musica dagli anni 60 ad oggi (Beatles, Bob Dylan, ...). Io non l'ho trovato così pretenzioso, è pur sempre una commediola. Ma è uscito in Italia? (io l'ho visto in lingua originale).
Parodia dei biopic musicali che furoreggiano a Hollywood, Walk Hard è uno dei più inattesi flop americani dello scorso anno. Costato 35 milioni di dollari ne ha incassati solo 18, nonostante uno sceneggiatore baciato dalla fortuna come Judd Apatow, un protagonista stimato quale John C. Reilly, e varie star disposte a concedersi in un cameo. Tra queste spicca Jack Black nelle vesti nientemeno…
Riuscito "falso d'autore". Ovvero come far credere a tutti che Dewey Cox (un fantastico John C. Reilly) sia un artista reale e non un personaggio cinematografico di fantasia, ispirato abbastanza chiaramente a Johnny Cash fin dal titolo (Walk Hard- Walk the line).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.