Il cacciatore di mammuth D'Leh vive con la sua tribù nei pressi di una montagna. Un giorno, una banda di spietati guerrieri attacca il suo villaggio e rapisce Evolet, la ragazza di cui è innamorato. Deciso a trovarla e a liberarla, D'Leh si mette a capo di un piccolo gruppo di cacciatori. Il viaggio però si rivela più difficile del previsto, a causa di pericolosi animali preistorici: alla fine, D'Leh scopre una misteriosa civiltà perduta...
Note
Dominato da un folle sincretismo dichiaratamente influenzato dalle mitologie pulp-cosmogoniche di Erich von Däniken, il film di Emmerich è così sopra (sotto?) le righe che, trattato diversamente, avrebbe potuto persino strappare qualche sorriso compiacente.
Peccato per le critiche ingiustificate e dettate da scientismo pregiudiziale che non conentono di apprezzarlo per quello che il film contiene, avventura, spiritualità, simbolismi, provocazioni culturali, effetti digitali di qualità, ottime scenografie, ecc.. Tra l'altro quanto propone sulle origini è più storiografico di quanto pensiate ...
Pur non essendo originalissimo né fulmineo, questo ingenuo film d'avventura si lascia quasi guardare. Emmerich si cita guardando a Stargate, uno dei suoi più grandi successi.
Il film è in gran parte composto da attori sconosciuti,la recitazione è discreta;gli effetti speciali sono di buona fattura, è un film che merita la sufficienza.
Pessimo, pessimo, pessimo. Dai trailer, non vedevo l'ora di gustarmi questo film, che prometteva bene, sembrava ben fatto. Invece…che delusione. Soldi sprecati e aspettative delusissime. Banale, fatto male e scontato. Pessima qualita'.
Avventura in formato blockbuster preistorico. Spettacolare e dal respiro grandioso (anche troppo!), si lascia vedere nonostante un cast non particolarmente brillante e lo scontato finale. Somiglia più che altro ad una innocua favola.
Emmerich è un caso da studiare. Potrebbe persino dare il nome ad una patologia che affligge il cinema contemporaneo. Il primo manifestarsi di sintomi gravi è stato Indipendance Day: un giocattolone patriottico e fracassone che dimostrava come, alla fine (del mondo) anche gli alieni avessero motivo di temere gli americani (beh, forse la morale non era proprio questa, ma alla luce… leggi tutto
Attenzione a guardare questo film, se la vostra idea di partenza è un film totalmente realistico e attinente alla storia scordatevelo, ne rimarrete delusi. Il film mescola fantascienza e storia "ufficiosa" (quella che solitamente si preferisce ignorare per evitare contradizioni), come ad esempio la datazione del popolo egizio, apparentemente quello citato nel film, a 10000 anni e non 6000-7000… leggi tutto
Fantastico,iper-eccitante,ricco in immagini pazzesche grazie all'uso roboante della computer-grafica,il film diverte davvero.Azione,pathos,immaginazione ritmo da solito(ma efficace) blockbuster USA costruito(molto bene) a tavolino,il lungometraggio di Emmerich sa come affascinare. leggi tutto
Sembra la storia di trgloditismo e di incrdibile fattura, sottoclassi del neolitico plastocenico che, se solo ci si fa caso... se fosse per caso nel mondo attuale cosìdetto moderno dove sistemi operativi per computer e smartphone per il lavoro, e videogiochi presentano novità in modo costante..., e non si possono permettere di non essere al passo... perchè non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Spettacolo cinematografico allo stato puro. Mito, avventura, grandi sentimenti mescolati a effetti speciali stupefacenti
commento di robynestaLa costruzione della storia e la presentazione dei personaggi sono degne di un cartone animato per bambini di 4 anni. 2
commento di putrellaEsagerato, ma può piacere. 7
commento di BradyFilm che si guarda volentieri...niente di colossale... ma effetti non male...7.5
commento di Bibi0075secondo me e´ un film che vale la pena di vedere..... non capisco il voto troppo basso attribuitogli. voto almeno 7
commento di ANRIPeccato per le critiche ingiustificate e dettate da scientismo pregiudiziale che non conentono di apprezzarlo per quello che il film contiene, avventura, spiritualità, simbolismi, provocazioni culturali, effetti digitali di qualità, ottime scenografie, ecc.. Tra l'altro quanto propone sulle origini è più storiografico di quanto pensiate ...
commento di MaciknightPer la regia del solito Roland Emmerich, un mediocre polpettone epico, suggestivo visivamente ma noioso e stravisto su tutto il resto.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaPolpettone per bacati.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPur non essendo originalissimo né fulmineo, questo ingenuo film d'avventura si lascia quasi guardare. Emmerich si cita guardando a Stargate, uno dei suoi più grandi successi.
commento di kael80Il film è in gran parte composto da attori sconosciuti,la recitazione è discreta;gli effetti speciali sono di buona fattura, è un film che merita la sufficienza.
commento di wang yuFilmettino.Attori senza personalita'.Banale.Buoni effetti speciali.
commento di Ramses72be' credevo peggio
commento di danandre67Pessimo, pessimo, pessimo. Dai trailer, non vedevo l'ora di gustarmi questo film, che prometteva bene, sembrava ben fatto. Invece…che delusione. Soldi sprecati e aspettative delusissime. Banale, fatto male e scontato. Pessima qualita'.
commento di Utente rimosso (BonnieBlu)Un film d'avventura, ma, mi aspettavo molta più azione e meno effetti speciali.
commento di Depp95Spettacolare ma senz'anima, filmone pieno di effetti speciali e CGI, ma con una storia che non coinvolge, anzi annoia.
commento di NCC1701Molto scadente e deludente voto 4!!!!!!!!
commento di Mirkèè un film molto ben fatto… buona la trama, attori quasi tutti sconosciuti ma credibili, ottime fotografia e scenografia… voto buono…
commento di edlukeNon è che i film di Emmerich di solito siano impegnati, ma almeno sono divertenti e hanno un pizzico di umorismo. Qui manca tutto!
commento di S*Ottima avventura consigliata con tensione, ritmo
commento di Super FilmAlmeno si fosse visto qualcuno schiacciato da un mammut in corsa…
commento di Xiao6/10
commento di alex77Avventura in formato blockbuster preistorico. Spettacolare e dal respiro grandioso (anche troppo!), si lascia vedere nonostante un cast non particolarmente brillante e lo scontato finale. Somiglia più che altro ad una innocua favola.
commento di luthien80Per bambini sotto i 10 anni
commento di stedoni