Trama
Joe Strummer, leader dei Clash, ha influenzato l'universo musicale e quello del costume. Con il suo fascino e carisma ha lasciato un'impronta su moltissime persone, distinguendosi come uno straordinario comunicatore. La musica punk in particolare gli deve tantissimo. A quattro anni dalla morte ne viene percorsa la biografia fatta di successi in campo artistico e personale.
Curiosità
Il film è stato presentato il 20 gennaio 2007 al Sundance Film Festival e successivamente al Dublin Film Festival il 24 febbraio 2007.
La colonna sonora ufficiale è stata prodotta da Ian Neil, Julien Temple, e Alan Moloney. Si tratta di un mix tra estratti da intervista con Strummer, canzoni di varie band leggendarie (tra cui alcune tracce rare dei The Clash) e eclettiche selezioni di brani di altri musicisti ad opera dello stesso Strummer nel suo programma radiofonico London Calling.
Note
Il documentario di Julien Temple, attraverso spezzoni d’archivio, alcuni inediti, e interviste a personaggi della galassia Clash (ma non solo), porta alle estreme conseguenze il “format” del ritratto di una rockstar. Temple non liscia il pelo ai fan. Pur essendo stato amico di Joe si tiene lontano dall’agiografia, anzi le testimonianze ci restituiscono un personaggio contraddittorio, misogino se non addirittura misantropo, forse fragile oltre ogni concreta percezione.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Ciao Joe
commento di sticazziDocumetario sul leader dei Clash, abbastanza affascinante perchè tratta un personaggio che vale la pena essere "studiato" e ricordato.
commento di slim spaccabeccoJoe immenso! Grande film
commento di buranLuther King e Mahatma Gandhiandarono allo stadio per vedere la partitama furono uccisi dall'altra squadrache vinse 50 a zero.
commento di ZImperdibile per gli amanti dei Clash e del grande e rimpianto Joe Strummer! London Calling è forse la canzone rock più bella del ventesimo secolo!
commento di ultrapaz