Novantadue individui - i cui nomi cominciano tutti per "Fall", accomunati dalla paura di volare e dall'amore per i volatili - sono le vittime dell'ignota catastrofe chiamata "Violent Unknown Event", l'Evento Violento Non Identificato...
Note
Primo, straordinario lungometraggio di Greenaway: un'autentica summa del suo cinema a venire.
Esordio cinematografico straordinario per quell’uomo d’arte ed ossessione che e’ Peter Greenaway. Raro caso in cui un’opera cinematografica, densa di contenuti, storie, avvenimenti, subisce, dopo decenni dalla sua apparizione, una “riduzione” (nel vero senso della parola) letteraria, rielaborata da parte tra l’altro dallo stesso autore del film, mantenendo inalterato lo spirito e… leggi tutto
The Falls dalla A alla Z.No,non è una guida telefonica questo film,ma potrebbe assomigliarle.Un delirio di parole,suoni e suggestioni varie questo lungometraggio di Greenaway che a mio parere è il trait d'union tra la sua fase prettamente sperimentale e il suo approdo al cinema di pura fiction in cui mettere alla prova la sua capacità di raccontare storie.Questo film è un insieme di 92… leggi tutto
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Esordio cinematografico straordinario per quell’uomo d’arte ed ossessione che e’ Peter Greenaway. Raro caso in cui un’opera cinematografica, densa di contenuti, storie, avvenimenti, subisce, dopo decenni dalla sua apparizione, una “riduzione” (nel vero senso della parola) letteraria, rielaborata da parte tra l’altro dallo stesso autore del film, mantenendo inalterato lo spirito e…
L'enciclopedismo narrativo con cui Greenaway inaugura il suo cinema è una premessa indispensabile alla sua concezione della comunicazione per immagini: il messaggio, per imporsi, deve seguire le stesse modalità secondo cui l'evento reale si fa notare e diventa un fatto. La ripetizione, la moltiplicazione degli esempi, l'accumulo di indizi e di tracce simboliche sono i criteri che…
The Falls dalla A alla Z.No,non è una guida telefonica questo film,ma potrebbe assomigliarle.Un delirio di parole,suoni e suggestioni varie questo lungometraggio di Greenaway che a mio parere è il trait d'union tra la sua fase prettamente sperimentale e il suo approdo al cinema di pura fiction in cui mettere alla prova la sua capacità di raccontare storie.Questo film è un insieme di 92…
Sarò breve: vorrei solo avvisare chi ancora non lo sapesse. Dopo ventinove anni arriva in prima visione tv (Fuori Orario, RaiTre, h1,50 della notte del 14 giugno '09) il primo lungometraggio di P. Greenaway. Non…
La follia può essere costruttiva o distruttiva, pura o sanguinaria, giocosa o apocalittica, ma sempre ammaliante. Qualche esempio geniale catastrofico-sperimentaldocumentaristico.
E' il primo lungometraggio di Greenaway, anche se non creato per la distribuzione nei cinema. Falso documentario visionario e ironico, misterioso, "surreale", un'enciclopedia assurda, campionario di bizzarria, inquietante, fantascientifico sui generis. 10
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.