Una località dell’Alaska, diventa territorio di caccia di feroci creature vampiresche non appena comincia a calare la notte, che in quelle regioni dura per circa un mese. Con i pochi mezzi di cui dispongono, gli abitanti del villaggio lottano disperatamente per la propria sopravvivenza...
Note
Le ambientazioni del film - prodotto da Sam Raimi - si rifanno alla “graphic novel” di partenza di Niles e Templesmith, il plot, però, non riesce mai a decollare completamente, a causa di interpretazioni poco incisive e di una sceneggiatura debole. L’unico elemento degno di nota è la scelta di far svolgere l’intera vicenda di notte, giocando così sulle variazioni cromatiche del bianco e del rosso.
CAPOLAVORO. Uno dei migliori horror di sempre, ben fatto, altamente serioso e drammatico, teso, suggestivo e sanguinosissimo. 10 e lode.
Ps per i critici da strapazzo, vi prego, se non capite niente astenetevi e continuate a mangiare panini al McD e rincoglionirvi su Fessbuk che vi riesce meglio. Lasciate i film seri a chi ne sa e guardatevi altro
Buon film,dal finale struggente. Discrete interpretazioni. Efficace la scelta della notte come ambientazione. Tensione costante. Buon ritmo. Sentir parlare di poco realismo è eufemisticamente surreale x film del genere.. Due ore ben investite.
Non si sa perché, ma qualcuno introduce in Alaska (la cui ambientazione artica è plagiata da La Cosa) una stirpe che pareva essere estinta. Sono vampiri (geniale novità) con grandi pupille nere e unghiaccie feline. Massacro in salsa splatter inevitabile. Scaltra, ma innocua e inutile, operazione commerciale targata Ghosthouse (Sam Raimi).
di per sé non è fatto male.... ma la domanda è un'altra: PERCHE' ? Perchè fare ancora un film così quando ne abbiamo già visti a bizzeffe... identici ?!?
Carino. Come in molti film di questo genere, troppi comportamenti idioti e masochistici dei personaggi. Non è male, ma vi lascia la voglia di guardarvi un bel film.
stasera l'ho rivisto e devo dire che questo è un bel film , dall'inizio fino ai titoli di coda - tensione , atmosfera veramente scura e dei vampiri spaventosi
Quando si fanno horror sui vampiri come questo film oggi giorno bisogna considerarli dei piccoli capolavori. In ogni caso la tensione è sempre elevata, il ritmo non cala mai e il tasso dello splatter è molto elevato. Consigliato
Sono affezionato ai film di vampiri degli anni 60 e 70 ho guardato questo film con molto scetticismo ma mi son dovuto ricredere! questa variante vampiresca mi è piaciuta,Un bel horror pieno di azione e splatter gore-voto 7,5
non sono un amante del genere, ma confesso di averlo visto volentieri questo horror a tratti gotico. Ben fatto in un ambientazione davvero eccezionale. Consigliabile a chi vuole forti emozioni.
Non male, ma la versione che è passata in TV era stagliuzzata degli effetti più cruenti. Non si può pretendere tutto, quando si va in onda in prima serata ;)
Ritmo adeguatamente teso per un horror artico convincente. Il lungo assedio si sviluppa in un crescendo di agguati con efficaci primi piani e riprese dall’alto. Buone la fotografia e l’ambientazione. Sottovalutato.
Decisamente interessante l'ambientazione e la realizzazione visiva di questa graphic novel adattata per il grande schermo. Forse un po' troppo lungo, ma con un finale poetco degno di nota.
Un film che non rende giustizia alla straordinaria serie omonima a fumetti: sciatto, mal girato, pieno di effettacci e senza un briciolo di phatos e di paura. Difficile da digerire anche per gli appassionati di horror di vampiri.
Bello senz'anima… regge bene le quasi due ore di durata con un alto tasso di spettacolarità, nonostante alcuni passaggi poco convincenti del plot; però non riesce a far presa nell'animo, a spaventare nel profondo.
Un Horror di buona fattura, ispirato ad un interessantissimo fumetto di Steve Niles (co-autore della sceneggiatura).
Il film riesce a mantenere sempre un buon ritmo, senza spezzare mai la tensione, aiutandosi anche con un montaggio incalzante ma non frenetico. Il sangue è presente in ottima dose e l'ambientazione artica conferisce all'opera un'atmosfera ideale, tanto poetica quanto… leggi tutto
Alcune cose buone ed altre meno , fanno sì che per me non vada oltre la sufficienza . Di buono c'è l'idea di base ( che viene da un fumetto ) dei vampiri in una località con un mese di tenebre notturne , l'ambientazione alaskana , un cast discreto ( bravo Foster che va a nozze con i ruoli da psicopatico! ) ed un finale non troppo banale . Di meno buono c' è l'evidente… leggi tutto
sono d'accordo con l'opinione di 21st century schizoid man...che non e' tanto Schizoid (battutaccia scusa)...cmq io non ho notato molto i tagli che Tu dici pero' il film in se' oltre che 1 trama che pareva interessante si e' concluso con 1 finale abbastanza assurdo e 1 visione alquanto personalmente sonnolenta della stessa.voto.1. leggi tutto
Chi siano i vampiri di David Slave e da dove arrivino non ci è dato sapere, scelta tutto sommato saggia e anti-didascalica. Il film, nonostante archi spazio-temporali a caso e ingenuità di scrittura, ci regala due interessanti piani d’ascolto: quello del classico incontro-scontro tra male e bene e quello dell’ineluttabile tragedia annidata nel grigiore di piccole…
Film più o meno thriller, di ambientazione montagnosa o comunque nevosa, in alcuni casi nordica. Niente scalate, gente sperduta o film di guerra e western.
Alcune cose buone ed altre meno , fanno sì che per me non vada oltre la sufficienza . Di buono c'è l'idea di base ( che viene da un fumetto ) dei vampiri in una località con un mese di tenebre notturne , l'ambientazione alaskana , un cast discreto ( bravo Foster che va a nozze con i ruoli da psicopatico! ) ed un finale non troppo banale . Di meno buono c' è l'evidente…
Colpisce soprattutto nel gioco di cromatismi sul bianco della neve e il rosso del sangue. Una ricerca estetica che si riscontra anche nella figura esteriore dei vampiri che hanno un certo charme dovuto più che altro al look curiosamente metropolitano (non si capisce perché indossino cappotti aperti anche nella tormenta e gessati scuri, ma il risultato non stona), e paiono una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (29) vedi tutti
CAPOLAVORO. Uno dei migliori horror di sempre, ben fatto, altamente serioso e drammatico, teso, suggestivo e sanguinosissimo. 10 e lode. Ps per i critici da strapazzo, vi prego, se non capite niente astenetevi e continuate a mangiare panini al McD e rincoglionirvi su Fessbuk che vi riesce meglio. Lasciate i film seri a chi ne sa e guardatevi altro
commento di Lupo65Buon film,dal finale struggente. Discrete interpretazioni. Efficace la scelta della notte come ambientazione. Tensione costante. Buon ritmo. Sentir parlare di poco realismo è eufemisticamente surreale x film del genere.. Due ore ben investite.
commento di DecimoNon si sa perché, ma qualcuno introduce in Alaska (la cui ambientazione artica è plagiata da La Cosa) una stirpe che pareva essere estinta. Sono vampiri (geniale novità) con grandi pupille nere e unghiaccie feline. Massacro in salsa splatter inevitabile. Scaltra, ma innocua e inutile, operazione commerciale targata Ghosthouse (Sam Raimi).
commento di undyingFilm horror americano molto commerciale e di bassa qualità.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti5 e mezzo
commento di eros7378Bella idea ma poco realismo ...
leggi la recensione completa di daniele64Josh Hartnett, lo sceriffo, ha due espressioni: col cappuccio e senza.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (zoomcinema)di per sé non è fatto male.... ma la domanda è un'altra: PERCHE' ? Perchè fare ancora un film così quando ne abbiamo già visti a bizzeffe... identici ?!?
commento di fra_pagaCarino. Come in molti film di questo genere, troppi comportamenti idioti e masochistici dei personaggi. Non è male, ma vi lascia la voglia di guardarvi un bel film.
commento di bebabi34stasera l'ho rivisto e devo dire che questo è un bel film , dall'inizio fino ai titoli di coda - tensione , atmosfera veramente scura e dei vampiri spaventosi
commento di SpettroFino a metà ero curioso di vederne la fine, poi non si smuove mai e diventa noioso.
commento di iose500Quando si fanno horror sui vampiri come questo film oggi giorno bisogna considerarli dei piccoli capolavori. In ogni caso la tensione è sempre elevata, il ritmo non cala mai e il tasso dello splatter è molto elevato. Consigliato
commento di XANDERSono affezionato ai film di vampiri degli anni 60 e 70 ho guardato questo film con molto scetticismo ma mi son dovuto ricredere! questa variante vampiresca mi è piaciuta,Un bel horror pieno di azione e splatter gore-voto 7,5
commento di wang yuIdea interessante ma che mai viene sfruttata in pieno. Il film non decolla mai e risulta essere anche un pò noioso.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)non sono un amante del genere, ma confesso di averlo visto volentieri questo horror a tratti gotico. Ben fatto in un ambientazione davvero eccezionale. Consigliabile a chi vuole forti emozioni.
commento di bluefalconNon male, ma la versione che è passata in TV era stagliuzzata degli effetti più cruenti. Non si può pretendere tutto, quando si va in onda in prima serata ;)
commento di DisasterMan6
commento di arcarsenal79Un horror con i fiocchi, non originale ma girato bene e con classe. Dialoghi tutt'altro che banali e recitazione davvero buona. Finalmente un horror.
commento di Depp95Ritmo adeguatamente teso per un horror artico convincente. Il lungo assedio si sviluppa in un crescendo di agguati con efficaci primi piani e riprese dall’alto. Buone la fotografia e l’ambientazione. Sottovalutato.
commento di EstoniaChe paura ! Finalmente un horror come si deve. Mostri veramente spaventosi e personaggi, per una volta, credibili.
commento di mosezVoto 6,5!
commento di Mr BlondeDecisamente interessante l'ambientazione e la realizzazione visiva di questa graphic novel adattata per il grande schermo. Forse un po' troppo lungo, ma con un finale poetco degno di nota.
commento di screamUn film che non rende giustizia alla straordinaria serie omonima a fumetti: sciatto, mal girato, pieno di effettacci e senza un briciolo di phatos e di paura. Difficile da digerire anche per gli appassionati di horror di vampiri.
commento di pauleswayAcerbo horror senza alcun sussulto; Sam Raimi ultimamente dà benedizione a registi sbagliati: Eli Roth era già più che sufficiente.
commento di lacebloodIspirato ad un fumetto interessante, un film che non conosce la parola suspence : solo sangue e atrocità .
commento di villagrapsEfficace e sostanzioso quest'horror scurissimo.
commento di COOLBello senz'anima… regge bene le quasi due ore di durata con un alto tasso di spettacolarità, nonostante alcuni passaggi poco convincenti del plot; però non riesce a far presa nell'animo, a spaventare nel profondo.
commento di robynestaUn horror secco e schiacciante.Piacevolissimo.
commento di ULTIMO82buon horror, peccato per il finale…
commento di HBK2104