Yamashita ha ucciso la moglie dopo averla scoperta con l'amante e ha passato otto anni in prigione. Trasferitosi in un piccolo villaggio, dove parla solo con un amico, conosce Keiko, una giovane che ha tentato il suicidio e che gli ricorda molto la consorte...
Note
Terzultimo, dolente lungometraggio del grande autore nipponico.
Si può fuggire dalla società o meglio dall'umanità? Forse non del tutto, anche quando si presenta ostile e ripugnante. Yamashita (e Imamura stesso) cerca di estraniarsi, di lasciare questa sordida umanità e il suo terribile passato, ma vi deve far ritorno così come le anguille fanno ritorno ai propri fiumi dopo averli lasciati per deporre le uova nell'Oceano. Non comunicare coi propri… leggi tutto
Io sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'.
Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
L'incomunicabilità secondo Imamura.Modesto impiegatuccio giapponese abituato a una vita in grigio appena rischiarata dalla sua passione per la pesca scopre sua moglie a letto con l'amante dopo che lo hanno instradato sulla via dell'adulterio da parte di lei e accecato dal fuorore e dall'orgoglio la uccide.Una sequenza a metà tra lo splatter e l'onirico/grottesco,una casa ,una camera da…
Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…
Si può fuggire dalla società o meglio dall'umanità? Forse non del tutto, anche quando si presenta ostile e ripugnante. Yamashita (e Imamura stesso) cerca di estraniarsi, di lasciare questa sordida umanità e il suo terribile passato, ma vi deve far ritorno così come le anguille fanno ritorno ai propri fiumi dopo averli lasciati per deporre le uova nell'Oceano. Non comunicare coi propri…
imamura non sempre riesco a mandarlo giù, però alcune cose proprio mi piacciono. questo è tra quelli. inizio alla grande con un assassinio che più sanguinolento non poteva essere. con un bel titolone scritto in nero come nei film di qualche serie sotto la A. bellissima la musica che ogni tanto fa capolino in questo film girato volutamente come un filmetto alimentare. a volte prevedibile, a…
i personaggi sono veramente ben resi ed anche gli "strampalati" abitanti del piccolo villaggio non sono mai proposti come delle semplici "macchiette".
Un flilm semplice (nel senso che non risulterebbe pesante neanche a chi vede solo quel tipo di pellicole che ti mostrano tutto, ti spiegano tutto, ti ci fanno anche uno schemetto...) ma allo stesso tempo complesso (nel senso che pur nella…
Amo sempre più questo regista... Un film inferiore a "Dr.Akagi" e a qualche suo capolavoro degli anni '60 (come soprattutto "cronache entomologiche del giappone") ma sicuramente un gran film. Sguardo sottile da entomologo, da poeta leggero e melanconico. In fondo, il protagonista corrisponde con esattezza al regista stesso, lo stile ne è la conferma. Tema ricorrente in Imamura è il disprezzo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Voto 7. [06.05.2011]
commento di PP