Regia di Tim Burton vedi scheda film
Adoro il cinema burtoniano che, anche con questo film, conferma di possedere un fascino estetico non indifferente, almeno nei miei confronti.
Stupenda la Londra ricreata in studio ... nerissima, gotica caratterizzata dal nero cittadino e dal rosso sangue che da metà film, sgorga copioso, quanto tanto palesemente finto da non creare eccessivo disgusto anche tra i più facilemente impressionabili.
La storia (decisamente semplice e diretta) è fondamentalmente una favola, nera, ma pur sempre favola, tutto gira intorno all'amore e agli affetti, emblematico lo sguardo sempre perso o feroce di Deep, molto bravo anche qui, la rappresentazione di Burton davanti alla telecamera.
Anche le musiche, sempre presenti anche perchè l'80% del film è musicato, cosa che lo ha penalizzato almeno per gli incassi nel nostro Bel Paese, sono ammalianti e potenti.
Ovviamente in tutto questo non manca mai l'umorismo, crudo ma efficace, molto buono anche il personaggio della Boham Carter, bravissima spalla, naturale ed ispirata quando c'è il caro marito a dirigerla.
Insomma un film che mi sento di consigliare, ovviamente se non siete troppo allergici ai Musical; in tal caso meglio astenersi.
VOTO : 6,5. Caratterizzazione piuttosto riuscita.
VOTO : 6,5. Sporco il giusto.
VOTO : 6,5. Interpretazione elegante.
VOTO : 7. Naturale e semplice. Efficace.
VOTO : 7+. Buona prova, intenso e motivato in tutte le scene.
VOTO : 7+. Regia decisamente burtoniana, che lascia a bocca aperta per la forza delle immagini.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta