Sweeney Todd, di professione barbiere, torna a Londra dopo un'ingiusta prigionia per vendicarsi di chi ha cospirato alle sue spalle. A dargli una mano c'è Mrs. Lovett, sua complice. Uno dei suoi bersagli è il giudice Turpin, responsabile di aver firmato la sua condanna in passato.
Note
Dopo La sposa cadavere Tim Burton porta al cinema il musical di Stephen Sondheim del 1979 e per la sesta volta chiama Johnny Depp a dare corpo alla sua immaginazione. Filma la grandiosa danza macabra del cadavere, ascolta la musica del sangue e il suo inno alla gioia mai è stato più cupo: se una volta i suoi malinconici freaks erano antieroi che vivevano in contrapposizione alla società crudele dei “normali”, ora non c’è più differenza tra le sue creature e il resto del mondo. Un film colmo. Colmo di musica, di amore, di carne e di fantasmi. Che ora si fa evanescente, si scolora nell’acqua e nel fumo, ora si addensa nel colore e si raggruma nei corpi.
Un musical horror gotico di Broadway che sembra scritto per essere portato da Burton sullo schermo. Una tetra e macabra fantasia cantata, mossa dalla vendetta che spruzza di rosso sangue la Londra vittoriana e non lascia nessuno spazio alla bontà o alla speranza.
Filmetto mediocre... Noiosetto , bei costumi, belle ambientazioni ed attori bravini, ma nulla più. Dove sia tutto sto capovolavoro proprio mi sfugge. Manca conpletamente la tensione e l'umor nero.
Una grandissima delusione, un bruttissimo film non a l' altezza degli altri che sono capolavori, il film mi ha deluso su tutti i sensi per non parlare del sangue finto..
L'atmosfera è lugubre, fotografata benissimo con pochi colori freddi e neutri, la storia è crudele fino all'assurdo e il tutto risulta follemente magnifico. Peccato solo sia così tanto cantato.
l miglior film dell'anno e della filmografia di Tim Burton, che qui trova spazio per dar sfogo alla sua inventiva creativa dettata dai parametri dello stile gotico e della "dark fantasy".
Favola gotica, e non poteva che esserlo quando il regista si chiama Tim Burton; ma questa volta la favola non è per niente buonista, e forse questo la rende ancora più interessante.
sorprendentemente noiosissimo…i numeri musicali fanno sbadigliare e le parti recitate sembrano fatte solo per fornire materiale da cantare!Insomma una vera delusione
sorprendentemente noiosissimo…i numeri musicali fanno sbadigliare e le parti recitate sembrano fatte solo per fornire materiale da cantare!Insomma una vera delusione
Premessa: non amo i musical…Però il questo film è GENIALE…le ambientazioni, gli attori, la regia sono davvero di altissimo livello. Ed il contrasto tra il cantato e il sangue che sprizza lascia senza fiato…da vedere assolutamente!
molto noioso e lungo,la banale storia viene allungata a dismisura dalle canzoni,un film molto deludente che si risveglia nel finale,pessima prova di depp
non amo i musical…però vista la regia di burton mi sono deciso di andarlo a vedere. Noioso, a tratto comico, per niente poetico…sarà anche perchè i musical non fanno per me.
Un’opera gotica e macabra,affascinante nella sua estrema drammaticità.Una storia d’amore e vendetta,con atmosfere cupe e splendide musiche.Sempre indiscutibile ed eccezionale lo straordinario talento del sublime diabolico barbiere Johnny Depp.
Inconfondibile lo stile di Tim Burton. Il film è ben fatto e scorrevole. Bravissimi sia Jhonny che Helena! Da vedere. Ma ben consapevoli che è un MUSICAL!
Un'opera completa, fatta a mano, che con malinconia e tenerezza ci rende tristi e soddisfatti. Specifico Filmico (della prima visione): 8 e 1/2, e un voto in più per il finale, tra i più belli degli ultimi tempi.
un ottimo film l'accoppiata deep-burton è una cosa a dir poco favolosa. secondo me diventerà un cult movie nella categoria musical,come lo è diventato il -the rocky horror picture show
Ma insomma…mi sembra che i film di Burton siano solo belli esteticamente e che comunque anche sul piano visivo ripresentino sempre e soltanto la stessa roba, sinceramente, almeno a me, è proprio venuto a noia…
Ci deve essere qualcosa di veramente magico nel cinema di Tim Burton se riesce a conquistarmi persino con un musical, io non l’ho mai amato questo genere eppure fin dalle prime immagini e prima ancora che gli attori iniziassero a cantare ero certo che il film mi sarebbe piaciuto.
Ovviamente è necessario un approccio alla visione completamente diverso, il musical piu… leggi tutto
È ormai da tempo che il mio rapporto con i film di Tim Burton si è (definitivamente?) incrinato. Se posso permettermi di autocitarmi, e dopo più di cinque anni di blogging mi sarà forse concesso, torno ad ammettere come nel suo genere Tim Burton sia un maestro, un maestro che però ha rotto un poco i coglioni. Negli anni '00, ribadendo ancora… leggi tutto
Innanzitutto confesso una mia fondamentale idiosincrasia: non sopporto i musical. Li trovo, nel migliore dei casi, noiosi ed irritanti e anche con questo "Sweeney Todd", nonostante sia stato diretto da uno dei miei registi preferiti, non sono riuscito a cambiare idea. Al di là della mia avversione per il genere, devo dire che questo tetro splatter non mi ha per niente convinto e, personalmente,… leggi tutto
Ottimo film le scene sono molto dark ma il film è un capolavoro
Top
Ve lo consiglio
Straordinario Johnny Depp
Il mio voto è 10
Meritatissimo
Qui sotto il Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=VHMq9P4pwRI
Dovevo togliermi certi 'sassolini' dalla scarpa.
Lista che stazionava tra le 'private' da un po', ed ora ho deciso di farmi coraggio e pubblicarla.
Sparare sui film ritenuti 'brutti' dai più è…
Musical atipico che mischia i classici dell'horror grandguignolesco col Fantasma del Palcoscenico (1974) di Brian De Palma, il tutto in un'atmosfera vittoriana assai cupa e dalla marcatissima impronta gotica. Burton pesca direttamente dall'omonimo musical, a sua volta ripreso da un dramma teatrale del 1842 che si rifaceva a un famosissimo caso di cronaca nera inglese. Mix tra…
Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…
Nell’ altalenante produzione di Tim Burton post-2000 questo musical/horror si colloca a mio parere decisamente tra gli alti (Big Fish, La Sposa Fantasma) piuttosto che tra i bassi (il Pianeta delle scimmie, la Fabbrica di cioccolato, Alice nel Paese delle Meraviglie).
Trasposizione cinematografica del musical di Broadway firmato Stephen Sondheim, a sua volta basato su una serie di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (34) vedi tutti
Ogni film del genio Tim Burton merita di essere visto.
commento di NobreUn bellissimo spettacolo che gela i polsi e tiene incollati allo schermo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn musical horror gotico di Broadway che sembra scritto per essere portato da Burton sullo schermo. Una tetra e macabra fantasia cantata, mossa dalla vendetta che spruzza di rosso sangue la Londra vittoriana e non lascia nessuno spazio alla bontà o alla speranza.
leggi la recensione completa di port crosFilmetto mediocre... Noiosetto , bei costumi, belle ambientazioni ed attori bravini, ma nulla più. Dove sia tutto sto capovolavoro proprio mi sfugge. Manca conpletamente la tensione e l'umor nero.
commento di gacCapolavorone musical.
commento di FiestaChe film intenso ma molto strano 8
commento di eros7378Una grandissima delusione, un bruttissimo film non a l' altezza degli altri che sono capolavori, il film mi ha deluso su tutti i sensi per non parlare del sangue finto..
commento di Lady1L'atmosfera è lugubre, fotografata benissimo con pochi colori freddi e neutri, la storia è crudele fino all'assurdo e il tutto risulta follemente magnifico. Peccato solo sia così tanto cantato.
commento di neveDi cattivo gusto e musiche insopportabili.
commento di moviemanl miglior film dell'anno e della filmografia di Tim Burton, che qui trova spazio per dar sfogo alla sua inventiva creativa dettata dai parametri dello stile gotico e della "dark fantasy".
commento di MrPostmanFilm potenzialmente buono, ma letteralmente distrutto da noiose canzonette.
commento di andreacontiniLento, musiche noiose e trama non avvincente. Bella però la fotografia. I film di Tim Burton sono ormai tutti uguali
commento di XANDERFavola gotica, e non poteva che esserlo quando il regista si chiama Tim Burton; ma questa volta la favola non è per niente buonista, e forse questo la rende ancora più interessante.
commento di slim spaccabeccodeludente! a base di canzonacce stonate-visionate quello del 1997( la bottega degli orrori di sweeney todd)::quello si che è un film.
commento di wang yuNon amo Burton, mal sopporto i musical, ma questo è un capolavoro che supera ogni pregiudizio di genere…
commento di saturasemplicemente stupendo , bellissime le scene degli omicidi e del sangue
commento di skull1983sorprendentemente noiosissimo…i numeri musicali fanno sbadigliare e le parti recitate sembrano fatte solo per fornire materiale da cantare!Insomma una vera delusione
commento di sbrillosorprendentemente noiosissimo…i numeri musicali fanno sbadigliare e le parti recitate sembrano fatte solo per fornire materiale da cantare!Insomma una vera delusione
commento di sbrilloVoto 7,5!
commento di Mr BlondePremessa: non amo i musical…Però il questo film è GENIALE…le ambientazioni, gli attori, la regia sono davvero di altissimo livello. Ed il contrasto tra il cantato e il sangue che sprizza lascia senza fiato…da vedere assolutamente!
commento di LarryVaredomolto noioso e lungo,la banale storia viene allungata a dismisura dalle canzoni,un film molto deludente che si risveglia nel finale,pessima prova di depp
commento di wolseyTecnicamente perfetto. Ma di quella perfezione che ha nei propri canoni tutto lo svolgimento dell'idea, che non spiazza e per questo annoia. Peccato..
commento di Leogreconon amo i musical…però vista la regia di burton mi sono deciso di andarlo a vedere. Noioso, a tratto comico, per niente poetico…sarà anche perchè i musical non fanno per me.
commento di giulio80Un’opera gotica e macabra,affascinante nella sua estrema drammaticità.Una storia d’amore e vendetta,con atmosfere cupe e splendide musiche.Sempre indiscutibile ed eccezionale lo straordinario talento del sublime diabolico barbiere Johnny Depp.
commento di sabrinaSanguinoso,crudele e tragico. Opera in puro stile grandguinolesco…infatti ho dovuto chiudere gli occhi più volte!comunque bellissimo!
commento di barbaraasStantio.Il solito Burton con il solito Depp e compagnia bella.Troppo comodo fare film tutti uguali.
commento di golden78Grandissimo.
commento di willhardOrribile pataccata. Tempo e soldi spesi male.
commento di anonimo (27615)MA che giallo…è uno splatter-musical. Il livello cinematografico è alto e poi c'è un elemento che è sempre più raro..l'originalità!
commento di Utente rimosso (metallopesante)Inconfondibile lo stile di Tim Burton. Il film è ben fatto e scorrevole. Bravissimi sia Jhonny che Helena! Da vedere. Ma ben consapevoli che è un MUSICAL!
commento di godfather2012Un'opera completa, fatta a mano, che con malinconia e tenerezza ci rende tristi e soddisfatti. Specifico Filmico (della prima visione): 8 e 1/2, e un voto in più per il finale, tra i più belli degli ultimi tempi.
commento di monsieur opalun ottimo film l'accoppiata deep-burton è una cosa a dir poco favolosa. secondo me diventerà un cult movie nella categoria musical,come lo è diventato il -the rocky horror picture show
commento di sweeneyè sorprendente la naturalezza con cui si fondono il cantato e il parlato. depp e la bonham carter sono magnifici.
commento di redrum80Ma insomma…mi sembra che i film di Burton siano solo belli esteticamente e che comunque anche sul piano visivo ripresentino sempre e soltanto la stessa roba, sinceramente, almeno a me, è proprio venuto a noia…
commento di Totororesurrection