Trama
Remake del film omonimo di Sydney Lumet del 1957.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di William Friedkin
Con Courtney B. Vance, Ossie Davis, George C. Scott, Armin Mueller-Stahl, Dorian Harewood, James Gandolfini, Tony Danza, Jack Lemmon... Vedi cast completo
Remake del film omonimo di Sydney Lumet del 1957.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
FRIEDKIN Dodici persone di ceto, razza ed estrazione eterogenea, sono chiamati a pronunciarsi per emettere una sentenza in relazione ad una accusa di omicidio che pende su un ragazzo, accusato di aver accoltellato a morte il proprio padre. Il giudice (Mary McDonnell) invita i dodici giurati a ritirarsi per cercare di arrivare ad una soluzione della sentenza. Il gruppo si ritira nella… leggi tutto
FRIEDKIN Dodici persone di ceto, razza ed estrazione eterogenea, sono chiamati a pronunciarsi per emettere una sentenza in relazione ad una accusa di omicidio che pende su un ragazzo, accusato di aver accoltellato a morte il proprio padre. Il giudice (Mary McDonnell) invita i dodici giurati a ritirarsi per cercare di arrivare ad una soluzione della sentenza. Il gruppo si ritira nella…
leggi tuttoLa storia pare imbrazzante per la pochezza delle indagini ufficiale. Sembra impossibile che cittadini qualunque (i pari) siano 'costretti' ad emettere sentenza al posto dei giudici, soggetti come sono alle loro dinamiche personali ed in poche ore. Una giustizia del genere non è giustizia, ma tirare ai dadi. Certo che la comodità è la celerità della…
leggi tuttoEra difficile reggere il confronto con l'indimenticabile film interpretato da Henry Fonda e contornato da eccellenti comprimari ma, a mio giudizio, non sfigura affatto questo remake che, pur affrontando lo stesso argomento, offre una diversa dimensione umana con nuovi giurati che portano avanti le loro argomentazioni inserendo esperienza e sentimenti personali. Risulta un film…
leggi tuttoOriginali o remake? Cosa è meglio, e cosa è peggio? L'operazione di rifacimento, in sè quanto vale? Difficile dirlo, e spesso i risultati sono stati discutibili e azzardati, nonostante nomi di…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (5) vedi tutti
Rifacimento dell'omonimo capolavoro di Lumet. Impresa ardua ovviamente, ma comunque il risultato è discreto.
commento di gruvierazNon all'altezza del film di Lumet del 56, che considero un vero capolavoro, ma anche questo remake non è male, ben diretto e ben interpretato. Ottimi Lemmon e Scott. 4 stelle
commento di xale78xUna giustizia del genere non è giustizia, ma tirare ai dadi. Film interessante anche se un po' artificioso e prevedibile.
leggi la recensione completa di BradyDiscreto film basato su dialoghi a raffica, non banali, ma che tuttavia alla lunga stancano. Per quanto mi riguarda grande Jack Lemmon. Se il film merita la sufficienza è in gran parte merito suo. 6+
commento di AntofroncyBuon remake ma l'originale del 1957 è pur sempre da preferirgli. Fenomenale George C. Scott.
commento di movieman