In una piccola città della Russia zarista vivono tre fratelli: Ivan è un cinico, Alexei un vero santo, Dimitri un gaudente giocatore che odia il padre. Quando questi viene trovato ucciso è Dimitri a essere ingiustamente accusato, ma egli, cosciente delle sue colpe di figlio, accetta la condanna. Catapultato nell'universo poetico del grande scrittore russo, Brooks riesce comunque a cavarsela. Merito degli attori (notevole l'interpretazione di Yul Brynner nei panni di Dimitri), ma anche dell'atmosfera generale che il regista riesce a dare alla messa in scena: febbrile e dolorosa, fantasmagorica e insieme ricca di allusioni simboliche.
Karamazov Stati Uniti d'America 1958 la trama: In una piccola cittadina della Russia zarista vivono tre fratelli: Ivan il cinico, Alexei il Santo e Dimitri un ufficiale appassionato giocatore in conflitto perenne con il padre. Un giorno questi viene rinvenuto assassinato ed i sospetti si concentrano su Dimitri, che viene accusato ingiustamente. La recensione: Karamazov(The Brothers… leggi tutto
L'ultimo romanzo di Dostoevskij, opera complessissima e dalla lunghezza sterminata, viene portato sullo schermo da Richard Brooks; regista proveniente dalla pagina scritta (fu giornalista e scrittore), Brooks tenta di riprodurre l'opera del grande russo in maniera fedele, nonostante sia inevitabile una buona serie di tagli - e ciononostante si sfiorano comunque le due ore e mezza di pellicola.… leggi tutto
Karamazov Stati Uniti d'America 1958 la trama: In una piccola cittadina della Russia zarista vivono tre fratelli: Ivan il cinico, Alexei il Santo e Dimitri un ufficiale appassionato giocatore in conflitto perenne con il padre. Un giorno questi viene rinvenuto assassinato ed i sospetti si concentrano su Dimitri, che viene accusato ingiustamente. La recensione: Karamazov(The Brothers…
Dove eravamo rimasti?... Cahiers du Cinéma, si diceva: dopo Resnais e Rivette tocca ora a Rohmer guidarci alla scoperta dei suoi gusti e delle sue recensioni così come sono apparse sui Cahiers negli anni…
Rispettabile versione Hollywoodiana di un romanzo complesso e potente del grande Fedor Dostoevskij. Pur sintetizzando i concetti, Brooks riesce a far vivere l'affascinante atmosfera della Russia ottocentesca. Yul Brynner è perfetto nel ruolo del tormentato Dmitrj. Sarebbe bello rivedere questo film ma pare impossibile ormai da anni.. Scomparso da ogni palinsesto.
Fedor Dostoevskij è considerato uno dei più grandi scrittori della letteratura russa, autore di numerosi capolavori fra cui I fratelli Karamazov, L'idiota e Delitto e castigo. Il cinema si è spesso…
L'ultimo romanzo di Dostoevskij, opera complessissima e dalla lunghezza sterminata, viene portato sullo schermo da Richard Brooks; regista proveniente dalla pagina scritta (fu giornalista e scrittore), Brooks tenta di riprodurre l'opera del grande russo in maniera fedele, nonostante sia inevitabile una buona serie di tagli - e ciononostante si sfiorano comunque le due ore e mezza di pellicola.…
Brooks cerca di rendere inalterato il romanzo di Dostoevskij, ma il risultato è piuttosto deludente, non tanto per l’interpretazione degli attori, ma per l’aspetto frammentario ed eccessivamente didascalico della pellicola. Le sequenze si susseguono ordinatamente, ma spesso sono slegate fra loro nel tentativo di condensare tutto il corposo romanzo dell’autore russo…
al di la di ogni considerazione logica ci sono dei film che ci affascinano probabilmente perche' rispecchiano le sfaccettature della nostra personalita'. Ecco il mio caleidoscopio..
Tratto da un capolavoro letterario, il film di Richard Brooks ci mostra una russia zarista da cartolina. Un vero e proprio trattato di avidità e di lussuria. Grande prova di Yul Brynner, assecondato da uno stuolo di bravi attori. Debutto cinematografico di William Shatner, nel ruolo del pio fratello Alexey, che dopo qualche anno troverà fama e gloria in quello dell'indomito capitano James T.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
“Darei tutta la mia vita per un anno, un giorno, un’ora del tuo amore”........ Dimitri rivolgendosi a Grusenka.
leggi la recensione completa di claudio1959Uno scontro di ideali e passioni che hanno elevato il film verso un racconto piu' psicologico che spettacolare....da vedere,promosso.
commento di ezio