Espandi menu
cerca

Trama

Genova, autunno 1943: Massimo Teglio è un provetto aviatore. Ebreo, amico di importanti gerarchi fascisti, grazie a questi ultimi scampa temporaneamente alla caccia scatenata contro i suoi correligionari. Ma in seguito, vistosi impotente a impedire che gli stessi membri della sua famiglia vengano spediti nei campi di concentramento, entra in clandestinità e si impegna con ogni mezzo nel salvataggio degli ebrei della sua città. Sulla sua testa, i nazisti metteranno persino una taglia…

Note

La sceneggiatura (dello stesso Carlei con De Rita, Basile e Montefiori) è ispirata al racconto _Il rabbino, il prete e l’aviatore_ di Alexander Stille.

Commenti (2) vedi tutti

  • In pieno stile sceneggiato TV, comunque guardabile, quanto meno perché Massimo Teglio è realmente esistito e dal 1943 al 1945 si è prodigato per salvare migliaia di ebrei dalla deportazione. Con una buona interpretazione di Marco Giallini.

    commento di paosca
  • Troppo moscio e poco incisivo per raccontare qualcosa del dramma avvenuto a quei tempi,la cosa più bella del film il sorriso di Rosabell Laurenti Sellers.voto 4

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

Il film su Massimo Teglio, personaggio realmente esistito, un quasi Oskar Schindler italiano. Teglio, impersonato da Castellitto, nacque a Genova nell'anno 1900. Figlio di un inscatolatore di pesce di famiglia di ebrei tefarditi, fu un pilota amico di Italo Balbo, con il quale partecipò a esibizioni di volo a Tripoli, organizzate dall'allora governatore della Libia italiana. L'amicizia… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2024
2024

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

Il film su Massimo Teglio, personaggio realmente esistito, un quasi Oskar Schindler italiano. Teglio, impersonato da Castellitto, nacque a Genova nell'anno 1900. Figlio di un inscatolatore di pesce di famiglia di ebrei tefarditi, fu un pilota amico di Italo Balbo, con il quale partecipò a esibizioni di volo a Tripoli, organizzate dall'allora governatore della Libia italiana. L'amicizia…

leggi tutto
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Iris
2016
2016
Sergio Castellitto
Foto
2014
2014
Trasmesso il 27 gennaio 2014 su Canale 5
2013
2013
Trasmesso il 10 luglio 2013 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 9 ottobre 2010 su Iris
2008
2008

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film basato su fatti realmente accaduti,avvincente quel che basta.poteva essere svolto meglio.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 gennaio 2008 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito