Regia di Jon Favreau vedi scheda film
Una piacevole sorpresa. Fu un successo, tanto che impose il suo "stile" anche ad altri tra i quattro film in preparazione ai Vendicatori (The Avengers), sovente uniti dalle caratteristiche e ormai famose scene post-titoli di coda. Purtroppo l'ingrediente fondamentale, nel bene e nel male, è l'attore Robert Downey Jr., che ovviamente è presente solo nei due Iron Man. Garanzia del proprio successo e condanna per un qualsiasi tentativo (sempre fallito) di pallida imitazione. Mi è sembrato uno dei migliori film targati Marvel Studios (che di certo non vantano un curriculum brillante), imperdibile per i fan dei fumetti, ma apprezzabile anche dai profani.
La trama è ben strutturata, priva di momenti noiosi oppure (all'opposto) altri troppo caotici. La storia risulta interessante e abbastanza coinvolgente, affiancando tratti "seri" a scene che riescono a strappare almeno un sorriso allo spettatore, grazie ad una buona dose di ironia che contagia tutto il film. I personaggi sono ben caratterizzati e convincenti. Penso che siano stati realizzati mantenendo una buona fedeltà ai fumetti. Tra tutti merita di essere citato il protagonista, Tony Stark (Iron Man), riuscito molto bene. Il risultato è sicuramente positivo.
All'epoca il progetto Vendicatori (The Avengers) era ancora lontano. E la qualità ne ha risentito (in positivo), per la maggiore libertà e i vincoli meno stringenti.
Devo ancora riuscire a decidere se è Robert Downey Jr. ad essere Tony Stark, oppure Tony Stark ad essere Robert Downey Jr... decisamente un attore sopra le righe. E questo è il suo pregio (per chi lo adora) e il suo difetto (per chi non lo sopporta): interpreta sempre se stesso.
Una riuscita Virginia "Pepper" Potts, perfetta nel ruolo e nel sostenere alcuni squisiti "siparietti" con il protagonista.
Non la sua migliore prova, ma discreto nel ricoprire il ruolo di Obadiah Stane.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta