Regia di Jon Favreau vedi scheda film
Incassi enormi per questo film, e perché poi? Direi perché prima di tutto è bello, anzi una figata, malgrado l’accoglienza tiepida della critica, che avrà detto “…sì…carino…” e in sala si saranno fatti le pippe dalla gioia. E’ vero che la storia è lineare, tutto sommato semplice, scontatina, ma neanche troppo.
Il film invece ha parecchi plus: il regista, a cui coraggiosamente hanno affidato il film, ci fa un figurone e si conferma, dopo due film particolari come Elf e Zathura. Le parti sono scritte molto bene, e il ritmo è grande, meglio del gettonatissimo Il cavaliere oscuro. Spesso affiora dell’ottimo umorismo.
Per il protagonista hanno scelto un eccellente attore, il sottovalutato Robert Downey jr., magari non noto al grande pubblico, ma notissimo e amato dal piccolo pubblico. Lo ricordo tra l’altro in Chaplin, in un ruolo da far tremare i polsi, dove, incredibile a dirsi, spesso non sfigura con la leggenda Charlot. Sicuramente con questo film ora lo riconoscono tutti. Il cattivo, che è veramente cattivissimo, perfido, vile, bastardo, un signor cattivo e un uomo di merda, insomma, grand villain, è Jeff Bridges, mica ‘hazzi, anche qua un signor attore, presente in una montagna di altri film, fino alla sua parte forse più famosa, Lebowski ne Il grande Lebowski.
Lei è la Gwyneth, al top della suo fascino, in una parte perfetta e ben interpretata. Pure i vari comprimari sono azzeccati e funzionano. Insomma un film divertente e intelligente. Due nomination agli Oscar (suoni e effetti), è in finale 2009 per l’Hugo.
Io ci metterei un 9 nel suo genere, un 8 in generale, e chiudiamola lì.
E' il terzo e migliore dei suoi film che vedo, complimenti
è bravissimo e lo conferma
Piacevole come non mai
Villain perfido , ottima prova
mini cameo, tra i migliori
mah, pensare che farà Nick Fury...E CHE CI AZZECCA?????
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta