Regia di Jon Favreau vedi scheda film
"IRON MAN" è un divertissement di due ore che scorre via come l'acqua che si beve. Finalmente, la Marvel produce un film che si attiene al testo originario, il fumetto di Stan Lee del 1963, attualizzandolo ai giorni nostri. La figura che dipinge Roberet Downey Jr., Tony Stark, è quella di un playboy miliardario che costruisce armi di distruzione di massa e lo fa con convincente sarcasmo. Anni fa, credevo che solo il gallese Timothy Dalton potesse indossare sia i baffi che l'armatura di Tony Stark. Ebbene, oggi, Robert Downey Jr. mi ha smentito, perché l'attore americano riesce ad entrare benissimo nei panni di questo miliardario, divertendosi anche quando costruisce le sue armature (non una, ma ben tre)! Al suo fianco, un'inedita ed autoironica Gwyneth Paltrow, nel ruolo di Virgina "Pepper" Potts, una segretaria alla Moneypenny di James Bond, e un irriconoscibile Jeff Bridges nei panni del cattivo Obadiah Stane che indosserà l'armatura di Iron Manger, strizzando, indirettamente, l'occhio al suo "KING KONG" del 1976 e ai robot giganteschi visti nell'anime movie "LAPUTA" di Hayao Miyazaki! Completa il cast Terrence Howard, nei panni del capitano James Rodhes, amico di Stark, destinato, in u n futuro sequel, ad indossare l'armatura di War Machine. La regia è affidata a Jon Favreau, specialista più in commedie che in film di fantascienza, che però non tradisce le aspettative del fan, puntando più sul personaggio Stark che sulle armature e le scene di battaglia di Iron man! Primo grande film dei "MARVEL STUDIOS", co-prodotto dalla "PARAMOUNT PICTURES", "IRON MAN" è una commedia fantascientifica che supera di molti punti i due "FANTASTICI QUATTRO" di Tim Story, che giovanano anch'essi la carrta risate + avventura, ma con risultati più infantili e deludenti. Da vedere e rivedere, anche perché è un film che fa rifliettere!
Tony Stark, il miliardario armaiolo, è rapito dai terroristi afghani che gli intimano di creare un missile, assieme allo sceneziato Yensen. Tony, invece, si costruisce un'armatura, diventa Iron man e sconfigge i cattivi, che si nascondono anche nelle sue industrie.
Buona.
Qualche scene in più con l'Iron man definitivo, ma sarà per il film numero due.
Una divertente comparsa, che ha fatto presa su chi legge il materiale fumettistico della serie "ULTIMATES".
Il solito divertente cameo.
Un buon Yensen, anche se ha poco d'orientale.
Interpreta un'affascinante giornalista, di contorno.
Il futuro War Machine, da tenere d'occhio.
Da "KING KONG" del 1976 all'armatura di Iron Mangler...Un bel sato. Bravo, ma si sarebbe meritato qualche scena in più, in fondo è il cattivo!
Una divertente variante di miss Moneypenny di James Bond.
Bravo, era l'unico a poter interpretare un miliardario ubriacone e donnaiolo.
Non è James Cameron, ma ha fatto un lavoro dignitoso. Deve, però, migliorare le scene di lotta fra uomini in armatura.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta