Simona è una giovane studentessa romana che sta preparando la sua tesi in medicina legale lavorando d'estate all'obitorio, dove effettua una serie di esami autoptici su cadaveri anonimi. Nel mentre, in città si verifica una serie incredibile, e apparentemente inspiegabile, di suicidi. Gli esperti credono di individuarne la causa nell'attività solare anomala e nella presenza di macchie sulla superficie della nostra stella, macchie che determinerebbero, in qualche sottile modo, l'aumento misterioso del fenomeno sociale.Simona è sempre più scossa, anche a causa della sua continua frequentazione con i cadaveri, ma la sua tensione raggiunge l'apice quando anche una sua vicina, una giovane americana, si uccide nei pressi di Ostia. E quando si comincia a capire che forse la spiegazione "scientifica" non basta da sola a spiegare la catena di suicidi.
Secondo grande thriller (dopo L’etrusco uccide ancora), con momenti da horror puro, diretto da Armando Crispino. Uno dei migliori titoli della lunga serie di gialli italiani sviluppata in seguito al successo dei primi film di Dario Argento.
Peccato per la protagonista tratteggiata come una donnetta isterica e imbranata, patetica nella sua immaturità, inverosimile nel suo ruolo professionale, quasi insopportabile essendo sempre in scena. Il più intelligente tra i personaggi è il cane.
Roma. Simona (Mimsy Farmer) è una giovane studentessa di medicina impegnata a realizzare una tesi di laurea per l’Università. Il tema della relazione è centrato sulla medicina legale e la giovane ragazza cerca materiale per la sua ricerca nell’obitorio romano, studiando una serie di cadaveri anonimi e partecipando a diversi esami autoptici. Mano… leggi tutto
Non è che proprio non mi è piaciuto, ma come altri film di quell'epoca (anche il vecchio Darione per conto mio non si salva), è che ad un certo punto nel tirare le fila del discorso e quindi arrivare alla conclusione, ci troviamo in una situazione che non c'entrava niente fino a quel momento. Si fanno vedere cose e situazioni che non chiudono alcun cerchio! Per esempio cosa… leggi tutto
E' un peccato dare un voto così basso, ma probabilmente se lo merita. Macchie Solari è un miscuglio di generi in voga ai tempi: erotismo e nudità, poliziesco (con tanto di corse per le strade di roma) e violenza, tutto tranne che il thriller vero e proprio. la ricerca della verità si fa strada tra personaggi troppo esagerati (e allupati). Una verità che in fin… leggi tutto
Roma. Simona (Mimsy Farmer) è una giovane studentessa di medicina impegnata a realizzare una tesi di laurea per l’Università. Il tema della relazione è centrato sulla medicina legale e la giovane ragazza cerca materiale per la sua ricerca nell’obitorio romano, studiando una serie di cadaveri anonimi e partecipando a diversi esami autoptici. Mano…
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
E' un peccato dare un voto così basso, ma probabilmente se lo merita. Macchie Solari è un miscuglio di generi in voga ai tempi: erotismo e nudità, poliziesco (con tanto di corse per le strade di roma) e violenza, tutto tranne che il thriller vero e proprio. la ricerca della verità si fa strada tra personaggi troppo esagerati (e allupati). Una verità che in fin…
Un'anomala ondata di caldo provoca a Roma un'impennata di suicidi, tra i quali anche quello, ma in questo caso solo apparente, di una ragazza trovata senza vita sulla spiaggia. La bionda patologa Simona si trova a doverne esaminare il cadavere, ma attorno alla bella dottoressa, già in preda ad un esaurimento nervoso, iniziano a succedere cose strane. Il film subito d'entrata colpisce allo…
Simona sta preparando la tesi in medicina legale lavorando all'obitorio.Nel mentre,in citta' si verifica una serie inspiegabile di suicidi.Il secondo thriller di Armando Crispino e' infatti un titolo sintomatico della seconda fase della grande stagione del cinema fantastico italiano anni 70.Nell'insieme il film si segue volentieri,anche se in molte parti regna la confusione e non tutto e' chiaro…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Somiglia a molti altri tentativi a metà tra il thriller e l'horror che, sulla scia dei successi di Argento, il cinema italiano produsse negli anni '70. Di questi, ad onor del vero, se ne salvano pochi e Macchie Solari non spicca nel mucchio. Le atmosfere sono quelle giuste, eppure né la tensione nè la suspance tagliano l'aria plumbea, che tale rimane. Gli attori sono quelli…
I 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.(Play dedicata a Daniela Catelli) Per festeggiare la "sacra notte"(dal celtico…
Non è che proprio non mi è piaciuto, ma come altri film di quell'epoca (anche il vecchio Darione per conto mio non si salva), è che ad un certo punto nel tirare le fila del discorso e quindi arrivare alla conclusione, ci troviamo in una situazione che non c'entrava niente fino a quel momento. Si fanno vedere cose e situazioni che non chiudono alcun cerchio! Per esempio cosa…
Macchie solari forma, nella variegata carriera di Armando Crispino, un dittico thriller/horror insieme al precedente L'etrusco uccide ancora; qui l'atmosfera è più decisamente orientata al macabro e all'orrore e infatti il regista punta essenzialmente sul sangue, sui cadaveri e sui relativi effetti speciali, molto meglio curati che nell'altro titolo. Ma se là la storia era fondamentalmente…
Crispino insiste sul thriller, ed in fase di scrittura poteva anche avere ragione, non certo in fase di sceneggiatura e regia. La storia promette bene da l titolo, indirizzando il discorso in un contesto ben diverso, e molto più stimolante, ma i giochi terribili del genere portano ad una semplificazione drammatica e di suspense che supera ogni ostacolo, riesce a…
Film dalla messa in scena alquanto inquetante diretto dal biellese Armando Crispino (noto agli appassionati per L'ETRUSCO UCCIDE ANCORA). All'inizio sembra un film di fantascienza poi prende una piega grottesca (nelle sequenze delle allucinazioni!) e man mano che si procede a tratti affascina, a tratti delude (non dico perch'è...rovinerei sorprese a chi non lo ha visto...come…
Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…
Dopo L'etrusco, Crispino torna sul thriller classico (pure troppo) all'Argento e, malgrado dosi di visionarietà snervanti, la trama segue un filone già visto e scontato.
Peccato, però, perchè le sequenze iniziali e il finale in un'assolata piazza Navona con stormi di piccioni che svolazzano sulle splendide note di Morricone (davvero una delle sue migliori colonne sonore) valgono da sole il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Secondo grande thriller (dopo L’etrusco uccide ancora), con momenti da horror puro, diretto da Armando Crispino. Uno dei migliori titoli della lunga serie di gialli italiani sviluppata in seguito al successo dei primi film di Dario Argento.
leggi la recensione completa di undyingPeccato per la protagonista tratteggiata come una donnetta isterica e imbranata, patetica nella sua immaturità, inverosimile nel suo ruolo professionale, quasi insopportabile essendo sempre in scena. Il più intelligente tra i personaggi è il cane.
commento di MaciknightBella l'idea ma è un film disordinato.
leggi la recensione completa di JKaio92Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchun discreto thriller con molte scene di nudo e qualche scena orrorifica.
commento di wang yu