Siamo a Los Angeles, brulicante e immensa, nel futuro prossimo: un ex detective della polizia, specializzato nella caccia e nel "ritiro" di replicanti ribelli, viene richiamato in servizio per scovarne quattro, evasi da una colonia extraterrestre. Questa volta, la sua vita ne uscirà del tutto cambiata.
Note
In questa veste ripulita e rimasterizzata digitalmente che non si discosta molto dal director’s cut (tra l’altro, sono stati aggiunti gli istanti di violenza che non si vedevano dalla famigerata versione unrated che circolava nel sottobosco del collezionismo), fa un’impressione che non ci si aspetta, perché pensiamo ormai di essere abituati. Invece l’abitudine riesce a non scalfire di un grammo la vittoria di un prodotto che scalpita ancora per non soccombere di fronte al nuovo già avanzato. Non è (ancora) tempo di morire.
Ammettiamolo, è uno di quei casi in cui la Director's cut non migliora l'originale, poichè finale "kubrickiano" e voice off non stonavano affatto, anzi. Di solito disprezziamo i producer (spesso a ragione). ma qui va dato il giusto merito a coloro che nell'82 li imposero a uno Scott in procinto di perdere l'infallibilità (come si vedrà in seguito).
Versione definitiva del capolavoro di R. Scott: scenografie e costumi futurstici, fotografia angosciante e ambientazioni anguste per un'opera pessimista ed esistenziale, sulla brevità della vita e sulla cattiveria umana, oltre che sulle sue scoperte tecnologiche legate alle disastrose e tragiche conseguenze. Personaggi e dialoghi memorabili, 10/10.
Il più grande film di tutti i tempi, ineguagliabile. Uno dei pochissimi film perfetto in ogni suo aspetto, dalla regia alla fotografia passando per la sceneggiatura.
The Final Cut è LA versione di Blade Runner: Definitiva, rimasterizzata digitalmente nel 2007 e sotto il completo controllo creativo di Ridley Scott. Cult di genere e capolavoro cinematografico.
" ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire". Fenomenale! La versione 'The Final Cut' (2007) di Blade Runner è certamente l'ultima ed anche la migliore tra tutte, include tutte quelle porzioni di film -a mio parere- irragionevolmente escluse dal titolo pubblicato nel 1982 e che invece rendono molto più chiara… leggi tutto
Il final cut lo trovo veramente inutile. Perchè un regista come Ridley Scott ha bisogno di fare lo stesso film, soltanto aggiungendo sangue e problemi di montaggio? Boooooo... leggi tutto
Il film di cui stiamo parlando non ha di certo bisogno di alcuna presentazione...la versione del film stesso, oggetto di questa recensione invece si...ma non come vi potreste aspettare.
Chi mi conosce sa benissimo quanto io sia affezionato ad il capolavoro di Ridley Scott targato 1983...e se non mi conoscete ma ricordate per filo e per segno il film in questione vi basta dare un occhiata al mio… leggi tutto
Definitiva, spero, e marginale operazione commerciale del più bel film diretto dal serioso regista inglese, un cult apprezzatissimo da molti cultori in tutto il mondo esperti appassinatissimi del grande schermo ‘fantascientifico’ del cinema. Certo, molto meno dannosa di quel totale sfacelo non richiesto di "Blade Runner 2049", ma pur sempre una rivisitazione poco…
Il primissimo poster di Blade Runner è un brutto collage di personaggi sullo
sfondo della metropoli avvolta nella notte e illuminata dalla luce artificiale
Più raffinata la stampa giapponese che mantiene il suo tipico stile con un
collage omogeneo di alcune sequenze fondamentali
In tempi…
Accolto in modo assai tiepido alla sua prima uscita, ma divenuto, anche grazie alle sue molteplici versioni tra Director's cut e Final cut più o meno ufficiali, un film culto già a partire dai primi anni '90, Blade runner è ambientato in un futuro prossimo che rappresenta ormai un nostro recente passato: nel 2019 infatti, in una Los Angeles immersa in una pioggia…
Uno dei migliori film di sempre, perfetto sotto ogni punto di vista. Fotografia ai massimi livelli, regia magnifica, colonna sonora commovente e una sceneggiatura da mani nei capelli. Un gioiello da preservare e amare, uno di quei film da guardare ogni anno. Nella top 3 film di fantascienza di ogni appassionato che si rispetti. Il miglior film di Scott a mani basse
Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…
È tra i film che ho rivisto più volte Blade Runner di Ridley Scott (1982), anche se era da un po' che non lo vedevo e approfittando della quarantena ho deciso di revisionarlo fosse anche per scrivere due parole su questo capolavoro immane, che si pone come spartiacque nella storia del cinema e come riferimento di un modello produttivo oramai eclissatasi nell'industria americana,…
L.A., 2019. La Tyrell Corporation produce in serie organismi cibernetici detti replicanti, in tutto e per tutto simili ad esseri umani, ma più forti e più intelligenti; unica limitazione è che la loro "vita" ha una durata di pochi anni. Lo scopo della produzione è quello di inviarli nelle colonie extramondo, sedi esterne al pianeta terra, con l'obiettivo di espandere…
Sbagliato, inutili cialtroni. Ossessi sessuali che altro non siete.
"Final cut"! (No, non ho detto cunt.)
Scrivere. Fallire. Riscrivere. Fallire ancora. Ancora riscrivere. Fallire meglio (come diceva quello,…
The Kidness of Strangers (Perizia Psichiatrica NazionalPopolare).
«La natura della sequenza di episodi cronosismatici che negli ultimi tre mesi ha colpito l'intero…
“Chi siamo noi per riscaldare un pianeta per inseguire un sogno, e poi raffreddarlo per nostalgia?” - Ken Liu Playlist dedicata a Giuseppe Lippi. (Antologia a cura di) Gardner Dozois (nato il 23 Luglio…
Come sarebbe la Top-50 se ci fosse una soglia di accesso un po' più bassa di quella che c'è attualmente (diciamo 50 voti, anziché 75)? Che ne dite se proviamo ad appurarlo? Io ho finora…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Ammettiamolo, è uno di quei casi in cui la Director's cut non migliora l'originale, poichè finale "kubrickiano" e voice off non stonavano affatto, anzi. Di solito disprezziamo i producer (spesso a ragione). ma qui va dato il giusto merito a coloro che nell'82 li imposero a uno Scott in procinto di perdere l'infallibilità (come si vedrà in seguito).
commento di Inside manVersione definitiva del capolavoro di R. Scott: scenografie e costumi futurstici, fotografia angosciante e ambientazioni anguste per un'opera pessimista ed esistenziale, sulla brevità della vita e sulla cattiveria umana, oltre che sulle sue scoperte tecnologiche legate alle disastrose e tragiche conseguenze. Personaggi e dialoghi memorabili, 10/10.
commento di rickdeckardIl più grande film di tutti i tempi, ineguagliabile. Uno dei pochissimi film perfetto in ogni suo aspetto, dalla regia alla fotografia passando per la sceneggiatura.
commento di FrancescoFigiA livello estetico e narrativo è la migliore delle tre versioni, libera dai rimaneggiamenti della prima e dai nei tecnici della seconda.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoThe Final Cut è LA versione di Blade Runner: Definitiva, rimasterizzata digitalmente nel 2007 e sotto il completo controllo creativo di Ridley Scott. Cult di genere e capolavoro cinematografico.
leggi la recensione completa di ange88Ma avete capito di che film parliamo?? Blade Runner! Non so se mi spiego!
commento di CobraVerdeVoto 9. [12.03.2011]
commento di PPVi raccomando di vedere questo Film in HD!!! Ha dell'immagini bellissime! da non perdere!!! Credo dia un senso a questa nuova versione.
commento di iafo1