Trama
Un industriale multimilionario ed un umile meccanico si ritrovano a condividere il medesimo drammatico destino: entrambi malati terminali di cancro, condividono la stessa stanza d'ospedale. I due, inizialmente, si sopportano mal volentieri, poi decidono di voler trascorrre al meglio il poco tempo rimasto e si dedicano a fare tutto ciò che nella vita non avevano mai fatto, o per motivi economici o per pigrizia.
Note
Ancora un film in cui i protagonisti hanno le ore contate, ci verrebbe da dire. Eppure questa volta, la formula ha una marcia in più. La presenza di un regista del calibro di Rob Reiner si sente, e si gode nel vedere sulla stessa scena i due premi Oscar, al solito bravissimi. Si trova inoltre anche il tempo per ridere (Freeman è la spalla, Nicholson il talento comico), e per respirare a tratti profumo di poesia. Non era necessario, ma è qualcosa.
Recensioni
Il primo ed ultimo incontro tra due giganti della New Hollywood è, apparentemente, la ragion d'essere della pellicola. Magari un copione più vivace e meno paludoso avrebbe reso ancor più memorabile tale evento. In realtà, lo stile garbato e divertente del film lascia ben assaporare le atmosfere della vicenda, legata ad una tematica fortunatamente descritta senza patetismi ricattatori e… leggi tutto
19 recensioni positive
Recensioni
Due uomini di mezza età, diversissimi per temperamento e stile di vita, si ritrovano compagi di stanza in un ospedale e scoprono di avere pochi mesi di vita. Decidono allora di intraprendere un viaggio intorno al mondo per recuperare tutte le esperienze che non hanno mai vissuto. Commedia agrodolce su un tema difficile e delicato come la malattia terminale, qui affrontato con… leggi tutto
15 recensioni sufficienti
Recensioni
Un parabola moralista per lo spettatore comune. Mette insieme tante cose che non mi piacciono del cinema commerciale americano e del loro modo di raccontare la realtà. In questo caso abbiamo due umanità a confronto. Da una parte l'uomo buono, colto, tutto d'un pezzo, tanto solido moralmente da non aver mai tradito la moglie, dotato di fede, di bella famiglia - come si può notare da brevi… leggi tutto
5 recensioni negative
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Commenti (9) vedi tutti
Gradevole.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTutto sommato un film godibile. ....anche se qualche pecca nella sceneggiatura. ...i due protagonisti sono come sempre al massimo della forma.....Nicholson in primis. ..
commento di JacklintMolto divertente. Argomento difficile trattato con un cinico buon gusto che lascia sorpresi. Spassoso e irriverente. Qualche richiamo a Una settimana da Dio.
commento di bebabi34Delizioso film con dei protagonisti straordinari. Il tema della morte è trattato in maniera un po' leggera ma forse è proprio questo il punto di forza del film.
commento di IGLIPiccola americanata simpatica, tenera, con Nicholson che gigioneggia. Bello. Voto 7
commento di jeffwinefinale commovente film tutto sommato sufficiente
commento di danandre67Buon film, che scorre forse un pò con il freno a mano nella prima parte e che impenna nella seconda senza però mai arrivare ad eccellere. con Nicholson e Freeman a disposizione, forse si poteva fare meglio.
commento di fryMi accodo ai "che peccato"… Due bravi attori sprecati
commento di XiaoUn film penoso. Ma perchè Nicholson accetta parti simili? Un film dove tutto è già previsto, che si trascina in mezzo a banalità imbarazzanti e a tanta melassa. Tutto finto. Il lato peggiore degli American-movies.
commento di Mulligan71