Anna è una ricca consulente finanziaria di 35 anni che possiede, assieme al fratello e alla madre, un'impresa nel nord-est d'Italia. Ha una relazione con la venticinquenne Mara, che lavora nella sua azienda. Al ritorno da una vacanza insieme, le due donne si accorgono che un giovane immigrato clandestino si è nascosto nel rimorchio della loro auto per superare il confine. Il ragazzo, di nome Anis, entrerà sempre di più nelle loro vite, sconvolgendole.
Note
Marco Simon Puccioni riporta con una certa dose di coscienza filmica quell’Italia dell’estremo Est, esatto contraltare (almeno all’apparenza) della Napoli degradata sommersa dalla spazzatura. E anche i caratteri sfidano le leggi di gravità dell’ovvio. Ciò che non convince è la tenuta narrativa, che nella seconda parte entra nella pericolosa zona d’ombra dello scontato.
Splendida recensione di Chinaski! Inutile cercare di dilungarsi. Ero un pò arrabbiato per i pareri poco lusinghieri degli altri utenti. Il film merita di essere visto…assolutamente.
Anna e Mara stanno tornando da una vacanza in Tunisia. Durante un controllo alla frontiera, scesa dall’auto, Anna rimane a fissare il portabagagli aperto. Sta cercando il passaporto di Mara. Il suo sguardo è turbato. Si capisce che ha visto qualcosa che non si aspettava. Questo inizio, in apparenza normale, è invece sorprendentemente significativo, perché segna le… leggi tutto
Film piuttosto strano, questo, e non tanto per la singolarità della tematica affrontata quanto per una sceneggiatura e una caratterizzazione dei personaggi (quello di Anna soprattutto) piuttosto inverosimili. L'intento lodevole non riesce però a dar vita a un prodotto del tutto convincente, a mio avviso. Il finale alternativo (contenuto negli extra del dvd) è di gran lunga superiore a quello… leggi tutto
Mara e Anna sono una coppia lesbica che sta tornando da una vacanza in Tunisia. Quando arrivano nelle vicinanze della frontiera si accorgono che nel bagagliaio della loro auto si è intrufolato un giovane clandestino e decidono di aiutarlo. Il giovane clandestino, Anis, dice di volersi recare a Milano da uno zio ma dopo qualche giorno si ripresenta a casa delle due donne. Anna, donna desiderosa… leggi tutto
Rapporto lesbico,precariato,immigrazione clandestina,tutto condensato in questa pellicola che rimane la cartolina dei nostri tempi e che sarebbe da proiettare nei cineforum con dibattiti annessi....ma ora non si fanno piu'.Penso che abbiate capito che e' imperdibile....fine.
Varcata la frontiera di ritorno da un viaggio in Marocco, Anna (De Medeiros) e Mara (Liskova) si ritrovano un clandestino nascosto nel bagagliaio. Anna - rampolla di una ricca famiglia di industriali friulani - vorrebbe aiutarlo. Mara, che è la sua compagna e che fa l'operaia nella fabbrica di Anna, teme per l'equilibrio della coppia. Che infatti scoppia secondo programma quando il ragazzo,…
Oh che bello,un Film girato praticamente a 5 km. da casa mia !!! Si' ok,fanno vedere per ben 3 volte la famosa Sedia gigante di Manzano a pochi passi da casa,Villa Manin,il centro di Udine e la Periferia,oltre che la montagna (nello specifico dovrebbe essere il lago di Cavazzo / Dei 3 Comuni),insomma un belvedere (personalmente parlando) !!! Per quanto riguarda il Film in se',si fa guardare e…
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
Film piuttosto strano, questo, e non tanto per la singolarità della tematica affrontata quanto per una sceneggiatura e una caratterizzazione dei personaggi (quello di Anna soprattutto) piuttosto inverosimili. L'intento lodevole non riesce però a dar vita a un prodotto del tutto convincente, a mio avviso. Il finale alternativo (contenuto negli extra del dvd) è di gran lunga superiore a quello…
Mara e Anna sono una coppia lesbica che sta tornando da una vacanza in Tunisia. Quando arrivano nelle vicinanze della frontiera si accorgono che nel bagagliaio della loro auto si è intrufolato un giovane clandestino e decidono di aiutarlo. Il giovane clandestino, Anis, dice di volersi recare a Milano da uno zio ma dopo qualche giorno si ripresenta a casa delle due donne. Anna, donna desiderosa…
Il soggetto del film è molto interessante ma il tema resta abbozzato e si esce con la sensazione che manchi non un infrastruttura del film ma lo sviluppo del tema stesso, della psicologia dei personaggi, che si intuisce ma poi si perde. Sarebbe stato bello andare un po' più a fondo. Ad ogni modo resta una pellicola coraggiosa e originale nel panorama italiano. La recitazione, la regia e la…
Preceduto da squillanti fiati di tromba, echi di svariati e fortunati passaggi festivalieri in terra straniera (dove probabilmente il distacco rende più libero il giudizio), Riparo racconta umori e sfaccettature del nostro tempo alla stregua della recente Giusta distanza. Approda nelle sale qualche mese dopo l’uscita dell’appena sufficiente fatica di Carlo Mazzacurati solo per problemi…
Anna e Mara stanno tornando da una vacanza in Tunisia. Durante un controllo alla frontiera, scesa dall’auto, Anna rimane a fissare il portabagagli aperto. Sta cercando il passaporto di Mara. Il suo sguardo è turbato. Si capisce che ha visto qualcosa che non si aspettava. Questo inizio, in apparenza normale, è invece sorprendentemente significativo, perché segna le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Splendida recensione di Chinaski! Inutile cercare di dilungarsi. Ero un pò arrabbiato per i pareri poco lusinghieri degli altri utenti. Il film merita di essere visto…assolutamente.
commento di pierlues