Sacramento, California. Cinque donne e un uomo si incontrano una volta al mese per discutere di uno dei romanzi di Jane Austen. Bernadette è un'anziana donna forte che vive da sola ed è stata l'ideatrice del club, messo in piedi per aiutare la sua amica Sylvia a superare la sua ferita d'amore. Allegra, la figlia lesbica di Sylvia, si unisce per supportare la madre, così come l'amica Jocelyn, la quale porta un uomo conosciuto da poco. Infine, c'è un'insegnante fragile e un po' strana. Le loro vite si intrecceranno tra loro e con le storie dei romanzi di cui dibattono.
Note
Un film di “parola”, non v’è dubbio. In cui l’azione cede il passo al dialogo, e soprattutto alla saggezza letteraria. Ma il cinema, si sa, non è letteratura, e alla lunga la storia dei membri del club annoia, affliggendo lo spettatore con discussioni che sembrano non finire mai.
Divertente e non banale girandola dei sentimenti in un mondo contemporaneo sempre meno a misura d'uomo in cui alcuni protagonisti trovano finalmente un autore.
Film drammatico in toni piuttosto leggeri, liberamente tratto da un romanzo omonimo. Sei soggetti con vite simili a quelle dei personaggi di alcuni libri della Austen, si incontrano in uno stesso circolo letterario. Mentre la storia sentimentale principale risulta fin apprezzabile (grazie anche alla buona prova della coppia Bello-Dancy), le vicende degli altri personaggi risultano già viste e… leggi tutto
Il Club di Jane Austen ripropone un cinema al femminile che negli anni 80 aveva trovato nuovo vigore attraverso produzioni più che altro indipendenti, nelle quali la struttura narrativa mutuata dal seminale The Big Chill incontrava il flusso di coscienza e l’impressionismo Cassavetiano. Ricchi di quell’esuberanza artistica tipicamente Sundance ed esenti dalle esigenze di botteghino, questi… leggi tutto
Cinque donne - alcune in crisi coi rispettivi compagni - decidono di formare un club di lettura interamente dedicato ai romanzi di Jane Austen. Al quintetto si aggiunge un simpatico ciclista, che viene subito visto come un potenziale partner per Sylvia, appena lasciata dal marito.
Il film si basa su un'idea che avrebbe potuto risultare interessante, per esempio confrontando i rapporti… leggi tutto
Cinque donne - alcune in crisi coi rispettivi compagni - decidono di formare un club di lettura interamente dedicato ai romanzi di Jane Austen. Al quintetto si aggiunge un simpatico ciclista, che viene subito visto come un potenziale partner per Sylvia, appena lasciata dal marito.
Il film si basa su un'idea che avrebbe potuto risultare interessante, per esempio confrontando i rapporti…
Sei persone...ovviamente afflitte ognuna dal suo 'dramma' esistenziale, cercano conforto in un club letterario su Jane Austen. Dove vuole arrivare il film? Che tutti i dissapori d'amore possono essere risolti pensando: 'cosa avrebbe fatto Jane?'. Questo è vero per i protagonisti, perchè i loro "problemi" consistono nei soliti cliché da commediuccia amorosa americana! Le vicende, superficiali…
Film drammatico in toni piuttosto leggeri, liberamente tratto da un romanzo omonimo. Sei soggetti con vite simili a quelle dei personaggi di alcuni libri della Austen, si incontrano in uno stesso circolo letterario. Mentre la storia sentimentale principale risulta fin apprezzabile (grazie anche alla buona prova della coppia Bello-Dancy), le vicende degli altri personaggi risultano già viste e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
6/7voto
commento di paolofefeDivertente e non banale girandola dei sentimenti in un mondo contemporaneo sempre meno a misura d'uomo in cui alcuni protagonisti trovano finalmente un autore.
commento di screamDeliziosamente romantico, romanticamente spensierato, spensieratamente frizzante. Una bella commedia corale con un cast ben affiatato.
commento di Natalie