Elena e Carlo sono una coppia dalla vita tranquilla: lei gestisce un'associazione contro il razzismo, lui ripara computer e non nutre un particolare interesse per l'attività in cui è coinvolta la moglie. Un giorno però conosce Nadine, che lavora presso l'ambasciata del Senegal ed è sposata con uno storico africano. Tra i due nasce una relazione clandestina...
Note
Un film leggero leggero, che più che fornire una visione del tema ne dà un quadro tanto parziale quanto banalotto, infilando a forza argomenti sociali in una vicenda qualunque. Visto attraverso una lente monocromatica, nulla da aggiungere alla solita storia di corna.
Al di là della magia dell'innamoramento e della ovvia tragedia del tradimento, i tre interpreti mi piacciono molto e mi sembrano perfetti per una commedia leggera. Gli opposti si attraggono e rimangono opposti. Voto 6.
Carino, ma a parte Fabio Volo e qualche attore secondario, gli altri sono fastidiosi. Vicenda strampalata affrontata però in chiave provocatoria e irriverente. Finale da fiction televisiva.
ma FV è bravo lei bellisisma, l'amore trionfa e poi ? luoghi comuni e balle leggere ma balle. cmq una cosa è sicura che l'italia è lontana anni luce dall'integrazione razziale.
Braccia rubate all'agricoltura cercano di dare vita ad una storia d'interesse sociale come il razzismo, riuscendo però a mettere in scena una patetica e alquanto noiosa parodia di se stessa.Per la Comencini il rimando è d'obbligo.
Sconcertante. Interpreti poco efficaci, scrittura banalotta, comprimari che strappano qualche sorriso, finale abbastanza assurdo. La descrizione della comunità nera è comunque interessante e sono loro ad uscire meglio dalla pellicola.
Lui è un tecnico informatico, lei gestisce un'associazione anti-razzismo. Quando lui conosce una bellissima ragazza nera (anche lei sposata) tramite l'associazione della moglie, scoppia il patatrac.
Spesso e volentieri, quando gli italiani vogliono dimostrare di non essere qualcosa di negativo (disonesti, immorali, cinici, delinquenti...), ottengono l'esito precisamente opposto,… leggi tutto
"Bianco e nero" diretto nel 2008 da Cristina Comencini, devo dire che sono rimasto perplesso. La storia si svolge a Roma e racconta che Elena e Carlo sono una coppia dalla vita tranquilla perché lei gestisce un'associazione contro il razzismo, lui ripara computer e non nutre un particolare interesse per l'attività in cui è coinvolta la moglie,ed hanno una figlia. Un giorno… leggi tutto
Rimeditando questo film riscontro in modo evidente l'intreccio di due principali tematiche: una, tutto sommato già vista, che è quella che in prima battuta definirei della "doppia coppia in crisi da incrocio"; l'altra, affrontata in modo originale, simmetrico e direi quasi a tutto tondo, che è quella del razzismo nella società italiana agli inizi del ventunesimo… leggi tutto
Carlo (Volo) ed Elisa (Angiolini) sono una coppia di trentacinquenni che vivono a Roma. Lui ha una impresa di computer, lei si occupa di diritti dei popoli africani. Il matrimonio in stile Mulino Bianco rischia di naufragare quando Carlo conosce Nadine (Mäiga), una bellissima donna di colore, moglie di un collega di Elisa (Ebouaney). A quel punto le convinzioni di Elisa contro la…
Questa playlist è un esperimento che voglio provare a fare in questa uggiosa (almeno sui monti dove abito io) domenica, in cui si celebra il lavoro e i lavoratori; è una sorta di indovinello, sciarada,…
Un unico commento: NO COMMENT!
Film contro il razzismo che più razzista e amorale non poteva essere.
Grande protagonista: Fabio Volo. Un orrore come attore e un insulto di scrittore (mi viene da ridere a definirlo in ambedue i modi).
Alla fine, per capirci, la regista pensa che il modo migliore per superare il problema della xenofobia sia cornificare la moglie di Volo con una…
Lui è un tecnico informatico, lei gestisce un'associazione anti-razzismo. Quando lui conosce una bellissima ragazza nera (anche lei sposata) tramite l'associazione della moglie, scoppia il patatrac.
Spesso e volentieri, quando gli italiani vogliono dimostrare di non essere qualcosa di negativo (disonesti, immorali, cinici, delinquenti...), ottengono l'esito precisamente opposto,…
Rimeditando questo film riscontro in modo evidente l'intreccio di due principali tematiche: una, tutto sommato già vista, che è quella che in prima battuta definirei della "doppia coppia in crisi da incrocio"; l'altra, affrontata in modo originale, simmetrico e direi quasi a tutto tondo, che è quella del razzismo nella società italiana agli inizi del ventunesimo…
"Bianco e nero" diretto nel 2008 da Cristina Comencini, devo dire che sono rimasto perplesso. La storia si svolge a Roma e racconta che Elena e Carlo sono una coppia dalla vita tranquilla perché lei gestisce un'associazione contro il razzismo, lui ripara computer e non nutre un particolare interesse per l'attività in cui è coinvolta la moglie,ed hanno una figlia. Un giorno…
Questo Bianco e Nero non convince fino in fondo. La tematica dell’integrazione è fin dall’ inizio forzata e il piano “amoroso” e quello “razziale” si mischiano senza capire bene quale sia la componente dominante in un rapporto misto di coppia. Rimane qualche battuta ed un tema (quello dell’integrazione culturale) solo abbozzato. Se vi piace…
Funziona nella prima parte, sotto veste di commedia, ma quando si avvicina al dramma perde quota, fino ad un finale che lascia a dir poco perplessi. Fotografia pressoché dilettantesca, attori complessivamente soddisfacenti anche se il più spaesato appare il protagonista Fabio Volo. C’è un tentativo di trattare temi dell’integrazione, della crisi di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Al di là della magia dell'innamoramento e della ovvia tragedia del tradimento, i tre interpreti mi piacciono molto e mi sembrano perfetti per una commedia leggera. Gli opposti si attraggono e rimangono opposti. Voto 6.
commento di ezzo24Per me non poi così stupido e banale. Voto: 6-
commento di ssiboniCarino, ma a parte Fabio Volo e qualche attore secondario, gli altri sono fastidiosi. Vicenda strampalata affrontata però in chiave provocatoria e irriverente. Finale da fiction televisiva.
commento di bebabi34Film carino con Fabio Volo perfetto nella parte
commento di IGLIbanale e pure male interpretato.
commento di thevilitma FV è bravo lei bellisisma, l'amore trionfa e poi ? luoghi comuni e balle leggere ma balle. cmq una cosa è sicura che l'italia è lontana anni luce dall'integrazione razziale.
commento di sirBraccia rubate all'agricoltura cercano di dare vita ad una storia d'interesse sociale come il razzismo, riuscendo però a mettere in scena una patetica e alquanto noiosa parodia di se stessa.Per la Comencini il rimando è d'obbligo.
commento di whiteeyesIL film è accettabile, sfiora il tema del razismo e lo fa con il sorriso…bravo fabio volo…
commento di ufoNoioso co attori inguardabili.
commento di staniacosi compenso
commento di COOLLetiski ha votato 3 volte pure io
commento di COOLPesantissimo.
commento di COOLe' un film molto bello.una commedia semplice ma ben fatta. Il film mi ha emozionato veramente tanto
commento di letiskie' un film molto bello.una commedia semplice ma ben fatta. Il film mi ha emozionato veramente tanto
commento di letiskie' un film molto bello.una commedia semplice ma ben fatta. Il film mi ha emozionato veramente tanto
commento di letiskiSconcertante. Interpreti poco efficaci, scrittura banalotta, comprimari che strappano qualche sorriso, finale abbastanza assurdo. La descrizione della comunità nera è comunque interessante e sono loro ad uscire meglio dalla pellicola.
commento di EwanDavvero improbabile e stereotipato,senza energia e senza significato.Disastroso.
commento di ULTIMO82