Nell'America degli anni '70, la storia (vera, e piuttosto sensazionale) di Frank Lucas alias Superfly, il re del mercato dell'eroina, che costruì il suo impero facendo arrivare dall'Oriente la droga nascosta direttamente nelle bare dei militari americani morti in Vietnam; e di Richie Roberts, il detective dell'Fbi che gli diede la caccia, finendo per scoprire tutto il marcio che si celava anche nella polizia americana.
Note
Scott regala puro cinema, "tagliato" da miriadi di schegge di altri film (da _Goodfellas_ a _Serpico_), brillantemente tessute dal montaggio di Pietro Scalia e sospinte dalla falcata di Denzel Washington e Russell Crowe.
Bel noir, solido e ben recitato. La "true story" di fondo è chiaramente romanzata ma questo toglie poco alla visione. Una colonna sonora efficace sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
Al netto di tutti questi cliché (o forse proprio grazie a loro), "American Gangster" è un film godibilissimo. Durante la visione, tornano in mente tutti gli antecendenti cinematografici e, per certe analogie, anche la coeva serie TV "Breaking bad". Voto: 7+.
Film molto bello, potente e ben costruito, denzel washignton mostruoso bellissima interpretazione di un attore che non amo particolarmente, meno riuscita la parte di russel crowe. Un film da non perdere
Denzel Washington eccellente nei panni di FRANK LUCAS, Russell Crowe strepitoso nel ruolo di poliziotto. FILM molto curioso e ricco di azione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Voto 7. Un distillato di puro cinema con grandi attori, anche se la sensazione di fondo è di un remix attualizzato di partiture anni 70 – 80. Ascesa e caduta, lo schema classico è rispettato. [22.01.2010]
Sin dall' inizio si intuisce già come si svolgerà e come andrà a finire, ma grazie ad un certo tocco ironico, a degli attori formidabili ed una buona ricostruzione storica, resta un film di mafia più che godibile.
Ce l'ho messa tutta. Da vera amante del genere, chissà cosa mi aspettavo. Di certo non di cascare tra le braccia di Morfeo. Non lo rivedrei per niente al mondo.
Un bel film con una buona sceneggiatura che ci trasporta senza fatica a vederci 2 ore e 1/2 di pellicola presentando uno spettacolo più che gradevole e apprezzabile: Washington molto bravo.
se prendiamo il film e lo dividiamo in 5 bei pezzettini di 30 minuti ne viene fuori un ottima serie di telefim da trasmettere in tv dalle 19 alle 19.30. Ahi ahi Ridley, che mi combini
Trattandosi di una storia vera…ovviamente appassiona di più altrimenti sarebbe una delle tante storie di corruzzioni della New York di que tempi. Il film comunque è godiile ed il cast una garanzia.
Strepitoso! Gli ingredienti sono di ottima qualità,lo chef di prim'ordine, che importa se un piatto simile l'hai già degustato altre volte e in altri locali? Questo non te la fa' apprezzare ugualmente?
Non penso che sia paragonabile ai film di mafia che hanno fatto la storia del cinema, però è proprio un bel film, fatto bene. Lo consiglio. Occhio che è lungo…
E' bello andare al cinema e dire: ok, finora ho visto stronzate, ora mi guardo un film! Quando c'è un maestro dietro la macchina da presa si vede e si sente!
Finalmente un film bello in questa annata deludente…due ore e mezza che volano senza un calo di tensione e senza esagerazioni "americane",anzi tutto molto credibile e realistico!
Finalmente un gran bel vecchio film come una volta: lungo un bel po', corposo, con una bella fotografia sgranata stile anni 70 e senza effetti speciali, inseguiment, distruzioni di vetrine, vampiri e quanto altro!
prolisso più del necessario, forse cambiando i protagonisti sarebbe stato più credibile. Russel Crow bolso e sudato per quasi 2ore è difficile da reggere, soprattutto se supportato da una storia sfiancante
il film scorre placido e tranquillo come un fiume dopo la piena, al mare ci arriva ma qualche increspatura per creare un po' piu' di pathos non ci sarebbe stata male
Ascesa e caduta, la storia dei gangster (movie) sta tutta quì, nel potere prima ambito e poi imposto, nelle tante vittorie e nell’unica sconfitta, nell’onore e nell’infamia, nel sangue che scorre a fiumi per le strade di Chicago, New York o Miami. Il nome del protagonista non è rilevante, che si chiami Vito Corleone, Tony Montana o Al Capone non fa alcuna… leggi tutto
"Nella vita o sei qualcuno o non sei nessuno" Si pronuncia cosi' Frank Lucas,boss della droga in ascesa,simbolo di una Harlem intrisa di malavita e poverta'.Lucas rappresenta il "negro che ce l'ha fatta",un uomo al servizio di un anziano boss.Ascoltando,apprendendo,vivendo il crimine sulla pelle,Lucas fara' dell'esperienza il cardine d'un business alla polvere bianca.Gli anni 70,sono quelli… leggi tutto
Siete tutti un branco di pecoroni!!!!!!!! Ma tutti questi sfigati che alla fine diventano i padroni assoluti del narcotraffico....non vi hanno stancato? BLOW, SCARFACE e chi piu' ne ha piu' ne metta......Poi venite qui su FILM TV e giocate a fare finta di capire il cinema con commenti che usano parole ad effetto, manco foste Canova....MI AVETE ROTTO..........Questo filmettino americano è poca… leggi tutto
Geniale maestro di regia, o piuttosto una inesauribile macchina da soldi? L'eterno dilemma che circonda il lavoro e la lunga carriera dell’apprezzato… segue
Ebbene, nuovamente ivi dissociato da vincoli editoriali, libero, creativamente, di scrivere remoto da ammorbanti regole SEO, libero di redigere il tutto, diciamo, in modo non canonico, scriverò una recensione alla Falotico (invero, già scritta, sotto immessa, eh eh), riguardante questo bel film, però non eccezionale, firmato da Ridley Scott nel 2007. Da me…
"Puoi essere un uomo di successo e avere dei nemici, oppure puoi non essere un uomo di successo e avere degli amici. Devi scegliere."
Le vite del boss in ascesa Frank Lukas (Denzel Washington) e quelle del tenace detective Richie Roberts (Russell Crowe) si incrociano ad inizi anni '70, quando la fortuna del primo nella gestione del suo clan di trafficanti diviene plateale con lo smercio di una…
Gangster Movie che non si sofferma alla becera natura di un gangster con tenedenze filo-mafiosa , ma pone uno sguardo attento su una mente criminale innovativa e geniale.
L'importanza della famiglia , il rispetto , la lealtà sono fondamenti su cui è stato costruito un impero
"sei un amico" è una frase che Frank ripete in più situazioni , ma mai…
Siamo nel 1968, ad Harlem, Frank Lucas alias Denzel Washington, è l’autista e factotum di Bumpy Johnson, un boss locale. Quando costui muore, cambiano gli equilibri criminali, Frank che è stato il braccio destro di Johnson, suo silenzioso apprendista, subentra nelle sue attività, con un profilo più moderno e manageriale del vecchio padrino e riesce…
Denzel Washington continuo a preferirlo come poliziotto o comunque dalla parte dei giusti. Non ce lo vedo come farabutto, troppo una faccia da bravo ragazzo (che oltretutto sembra non invecchiare mai). Quanto al film... ben fatto e tutto quanto si vuole, ma niente di nuovo sotto il Sole di Hollywood.
x (x)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (33) vedi tutti
Bel noir, solido e ben recitato. La "true story" di fondo è chiaramente romanzata ma questo toglie poco alla visione. Una colonna sonora efficace sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
commento di alfatocoferoloDue grandi attori gigioni, tre belle donne e un bel film? Sì. Ma non un capolavoro.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirGangster movie carino ma assolutamente non all'altezza di altri capolavori del genere, Ridley Scott un po' arrugginito
commento di frankdeniroLa vera storia di Frank Lucas con un Denzel Washington in grande spolvero.
leggi la recensione completa di impurhymeCoinvolgente dall'inizio alla fine.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSolido poliziesco di Ridley Scott, ispirato ad una storia vera. Ottime le prove attoriali di Russell Crowe e di Denzel Washington
leggi la recensione completa di Furetto60Al netto di tutti questi cliché (o forse proprio grazie a loro), "American Gangster" è un film godibilissimo. Durante la visione, tornano in mente tutti gli antecendenti cinematografici e, per certe analogie, anche la coeva serie TV "Breaking bad". Voto: 7+.
leggi la recensione completa di andenkoFilm molto bello, potente e ben costruito, denzel washignton mostruoso bellissima interpretazione di un attore che non amo particolarmente, meno riuscita la parte di russel crowe. Un film da non perdere
commento di BaccoperbaccoRidley Scott come sempre confeziona un prodotto di grande qualità.
leggi la recensione completa di giansnow89Denzel Washington eccellente nei panni di FRANK LUCAS, Russell Crowe strepitoso nel ruolo di poliziotto. FILM molto curioso e ricco di azione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
commento di Utente rimosso (CAVALLERO1968)Le cose sono due a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno.
commento di terresimoVoto 7. Un distillato di puro cinema con grandi attori, anche se la sensazione di fondo è di un remix attualizzato di partiture anni 70 – 80. Ascesa e caduta, lo schema classico è rispettato. [22.01.2010]
commento di PPSin dall' inizio si intuisce già come si svolgerà e come andrà a finire, ma grazie ad un certo tocco ironico, a degli attori formidabili ed una buona ricostruzione storica, resta un film di mafia più che godibile.
commento di Utente rimosso (signor joshua)Ce l'ho messa tutta. Da vera amante del genere, chissà cosa mi aspettavo. Di certo non di cascare tra le braccia di Morfeo. Non lo rivedrei per niente al mondo.
commento di saturaBel film, interessante e avvincente. Un tantino lungo, ma d avedere per gli amanti del genere.
commento di Utente rimosso (BonnieBlu)Un bel film con una buona sceneggiatura che ci trasporta senza fatica a vederci 2 ore e 1/2 di pellicola presentando uno spettacolo più che gradevole e apprezzabile: Washington molto bravo.
commento di steveunmolto bello
commento di danandre67Film di ottima fattura tratto da una storia vera ben dosato e mai noioso, con personaggi molto efficaci ed una magnifica fotografia.
commento di NCC1701se prendiamo il film e lo dividiamo in 5 bei pezzettini di 30 minuti ne viene fuori un ottima serie di telefim da trasmettere in tv dalle 19 alle 19.30. Ahi ahi Ridley, che mi combini
commento di stedoniTrattandosi di una storia vera…ovviamente appassiona di più altrimenti sarebbe una delle tante storie di corruzzioni della New York di que tempi. Il film comunque è godiile ed il cast una garanzia.
commento di mitrixStrepitoso! Gli ingredienti sono di ottima qualità,lo chef di prim'ordine, che importa se un piatto simile l'hai già degustato altre volte e in altri locali? Questo non te la fa' apprezzare ugualmente?
commento di artaneprima di noleggiarlo: comprate una rivista famosa domani: lo regalano!!!non e' spam, una dritta per gli amici di filmtv.it!!!
commento di levistraussNon penso che sia paragonabile ai film di mafia che hanno fatto la storia del cinema, però è proprio un bel film, fatto bene. Lo consiglio. Occhio che è lungo…
commento di ermenevernuzE' bello andare al cinema e dire: ok, finora ho visto stronzate, ora mi guardo un film! Quando c'è un maestro dietro la macchina da presa si vede e si sente!
commento di pytoFinalmente un film bello in questa annata deludente…due ore e mezza che volano senza un calo di tensione e senza esagerazioni "americane",anzi tutto molto credibile e realistico!
commento di fulviettoMolto bello voto 7 1/2
commento di superbattoFinalmente un gran bel vecchio film come una volta: lungo un bel po', corposo, con una bella fotografia sgranata stile anni 70 e senza effetti speciali, inseguiment, distruzioni di vetrine, vampiri e quanto altro!
commento di monkisprolisso più del necessario, forse cambiando i protagonisti sarebbe stato più credibile. Russel Crow bolso e sudato per quasi 2ore è difficile da reggere, soprattutto se supportato da una storia sfiancante
commento di Sunshine The Artist7/10
commento di alex77Un film come quelli di una volta, con una buona sceneggiatura, fotografia e regia. Molto piacevole
commento di nibbioil film scorre placido e tranquillo come un fiume dopo la piena, al mare ci arriva ma qualche increspatura per creare un po' piu' di pathos non ci sarebbe stata male
commento di FERROFUTgangster movie senz'anima. ben fotografato e ben recitato, ma la regia di scott è retorica e piuttosto anonima.
commento di redrum80Film nel complesso più che buono, unico neo la sceneggiatura e le pecche del doppiaggio italiano…
commento di Rallyman