La vicenda del congressista democratico texano Charlie Wilson, che maneggiò abilmente le leve del potere in modo da garantire fondi neri destinati ad armare il braccio dei ribelli afgani nella guerra contro le forze sovietiche, finendo con il raggiungere risultati inattesi e insperati.
Note
Scritto da Aaron Sorkin (sceneggiatore di _West Wing_) sulla base dei servizi giornalistici e del libro _Il nemico del mio nemico_ di George Crile, il film mira a dimostrare che la politica Usa - specie quella estera - è spesso imponderabile, poco razionale, tattica e non strategica. Nichols sceglie un registro narrativo lievemente grottesco, forse perché è difficile prendere sul serio una materia simile.
Film di una noia mortale, spreca clamorosamente un cast tecnico e artistico di primordine. Si salva giusto la morale finale. Voto: 1 stella e mezza (2024)
Bel film. Vicenda ben narrata. Molto istruttiva. Non è guerrafondaio. È solo vero. Che ci piaccia o no. Uno spaccato dell’America. Purtroppo il sinistro vizio italico di dare etichette preconcette non morirà mai. Da vedere.
Storia interessante ma faticosa da seguire per questi dialoghi serrati con continui botta e risposta sarcastici e allusivi. Forse sono troppo vecchia per questo tipo di cinema :-(
Se fu sbalorditiva l’opera del deputato democratico Charlie Wilson, altrettanto si può dire della straordinaria collaborazione di due cineasti di assoluto livello come il regista Mike Nichols, qui purtroppo al suo ultimo film, e lo sceneggiatore Aaron Sorkin. Un gran bel film!
allora è divertente, fatto benino, ma poteva graffiare molto molto di più… doveva anzi graffiare di più… bene tutti ma specialmente il graande PSH. CMQ LA STORIA STA LA! LI HANNO AIUTATI CONTRO I RUSSI E ORA LI HANNO CONTRO!
E' un film gradevole e la storia (vera) è di quelle memorabili. Si svolge secondo i canoni classici di Hollywood. Recitazione brillante, dialoghi molto efficaci, sceneggiatura curatissima. Ma a parte questo non lascia un'impronta speciale.
I DESIDERI TIRATI FUORI DALLA MENTE “Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: perchè? Io sogno cose mai esistite e dico: perchè no?” George Bernard Shaw La vita di un politico è una cosa aldifuori dal mondo. Spesso rinchiuso tra quattro mura, con bellissime ragazze a portargli i documenti necessari per proseguire la sua caotica… leggi tutto
E'vera la storia di questo deputato specialista nel tenere i piedi in numerose staffe(due non bastano) e per raccontarla ci voleva un regista di punta negli anni della contestazione che ,arrivato quasi alla soglia degli 80 anni,vuole continuare a raccontare i lati meno conosciuti(e anche meno nobili) della politica americana.Ma non quella che va sui giornali,quella più nascosta,lontano… leggi tutto
Non mi è proprio piaciuto. Se voleva essere una lode al cinismo degli Stati Uniti nell'affrontare e risolvere i conflitti nel mondo, il film è pienamente riuscito. Ma veder trattare argomenti e tematiche così importanti, così drammaticamente fondamentali per milioni di persone...allora proprio non ci siamo. Anche perchè la storia è stata scritta in un altro modo. La storia di questi ultimi… leggi tutto
Il film racconta in modo sostanzialmente fedele la vicenda romanzesca del deputato USA Charlie Wilson, che negli anni 80 convinse il Congresso a incrementare esponenzialmente i fondi destinati ad armare la resistenza afghana contro i sovietici. L'attrattiva particolare di questo film, almeno a mio parere, è la sua dissonanza rispetto ai canoni del genere. Il personaggio di Wilson è…
Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Film di una noia mortale, spreca clamorosamente un cast tecnico e artistico di primordine. Si salva giusto la morale finale. Voto: 1 stella e mezza (2024)
commento di robynestaBel film. Vicenda ben narrata. Molto istruttiva. Non è guerrafondaio. È solo vero. Che ci piaccia o no. Uno spaccato dell’America. Purtroppo il sinistro vizio italico di dare etichette preconcette non morirà mai. Da vedere.
commento di DecimoStoria interessante ma faticosa da seguire per questi dialoghi serrati con continui botta e risposta sarcastici e allusivi. Forse sono troppo vecchia per questo tipo di cinema :-(
commento di Artemisia1593Un pessimo soggetto si batte per una buona causa, e trionfa. Un film istruttivo e divertente, scritto diretto e interpretato con rara classe.
leggi la recensione completa di Dario1966filmaccio guerrafondaio. tedioso. Tom Hanks insulso più del solito.
commento di gherrit"These things happened.They were glorious and they changed the world... and then we fucked up the end game." c'è tutto.
commento di cantautoredelnullaSe fu sbalorditiva l’opera del deputato democratico Charlie Wilson, altrettanto si può dire della straordinaria collaborazione di due cineasti di assoluto livello come il regista Mike Nichols, qui purtroppo al suo ultimo film, e lo sceneggiatore Aaron Sorkin. Un gran bel film!
leggi la recensione completa di michemarNel complesso regge.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVoto 6,5. [13.02.2014]
commento di PPallora è divertente, fatto benino, ma poteva graffiare molto molto di più… doveva anzi graffiare di più… bene tutti ma specialmente il graande PSH. CMQ LA STORIA STA LA! LI HANNO AIUTATI CONTRO I RUSSI E ORA LI HANNO CONTRO!
commento di sirVoto 7!
commento di Mr BlondeMolto bello!!! Nichols colpisce ancora, con un film "da lui"!!!
commento di bebe84Noioso.
commento di COOLUn film con un tema impegnativo… parte in sordina, ma poi ti coinvolge!
commento di mtjuljsatira politica che scorre noiosa senza mai graffiare. deludente.
commento di redrum80E' un film gradevole e la storia (vera) è di quelle memorabili. Si svolge secondo i canoni classici di Hollywood. Recitazione brillante, dialoghi molto efficaci, sceneggiatura curatissima. Ma a parte questo non lascia un'impronta speciale.
commento di fefy