Un virus tremendo, nato originariamente dalla ricerca sul cancro e "sfuggito di mano" ai ricercatori, trasforma le persone in animali rabbiosi, mostri spietati e disumani, simili a vampiri. Nella città di New York, l'unico a non essere stato contagiato è Robert Neville, che insieme al suo cane Sam conduce la sua battaglia solitaria e disperata contro le bande di vampiri, nel tentativo di sopravvivere e di trovare una cura...
Note
Dal romanzo omonimo (1954) dello scrittore americano Richard Matheson, che ha ispirato - più o meno direttamente - una cospicua serie di opere cinematografiche: da _L'ultimo uomo sulla Terra_ (1964) di Ubaldo Ragona, fino a _La notte dei morti viventi_ (1968) di George A. Romero e a _28 giorni dopo_ (2002) di Danny Boyle. Lawrence racconta bene una città senza occhi che cerca disperata la propria immagine e la solitudine alienante di un uomo: purtroppo, però, il film non si assume fino in fondo le proprie responsabilità, e abdica al misticismo consolatorio di chi non ha argomenti migliori.
Bel film dal finale contrastante: in parte scontato e in parte no. Grande Smith , che poi si è progressivamente imbolsito. Buon ritmo adrenalinico. Qualcuno lo definisce un cult. Forse lo è. Sicuramente da vedere.
Fantascienza/horror con buone cose (suspence, effetti speciali, Bob Marley) e altre meno (la logica) interamente sulle spalle di W. Smith. Voto 3 stelle e mezza (2021, 2024)
Inizia con una originale ambientazione con buona tensione e alone di mistero. Man mano che la trama si svela e i nemici escono allo scoperto, la computer grafica mostra tutti i suoi limiti risultando quasi distaccata dal film, un difetto che di fatto affloscia quello che poteva essere un film mitico.
Terza e discontinua trasposizione del capolavoro di Matheson, si avvale di un'ottima performance di Smith e di scenografie e location suggestive. Il messaggio del romanzo però e travisato e la CGI mediocre compromette la resa finale. Discreto considerando che è destinato alle masse ma alla fine anche un'occasione persa.
Leggo commenti pazzeschi...siate sinceri,questo è uno dei migliori film degli ultimi 20 anni. Interessante dall' inizio alla fine,godibile a tutte le età,poi...vabbé 8.
Il film è suggestivo e intrigante fino all'entrata in scena di Alice Braga, che rovina tutto quanto. Molto intenso Willy Smith, i mostri terrificanti anche se realizzati in CGI, un plauso particolare alla cagnolona Abbey.
Costosissimo quanto inutile -artisticamente parlando- rifacimento (de L'ultimo uomo sulla Terra) ispirato all'omonimo racconto di Matheson, penalizzato da patetici effetti in computer grafica e da un chiassoso (e fastidioso) svolgimento privo comunque di ritmo.
Will Smith a caccia grossa di esseri aberranti e animali selvatici in mezzo alla metropoli deserta. Sarà una caccia da leggenda? Anche no, ma dilettevole si.
"Occhi bianchi sul pianeta terra" mantiene il suo fascino inalterato anche di fronte a questo remake pieno di cgi un po' infantile ed una recitazione disallineata dal ruolo. Cmq voto 7.
1975 – Occhi bianchi sul pianeta terra” e soprattutto "L'ultimo uomo sulla terra" sono indubbiamente migliori. Vagamente interessante, ma soprattutto troppa computer grafica. Alzarsi e saltellare funziona meglio... così come stare alla larga dai manichini. Voto 4.5
Non perdiamo troppo tempo dietro a questo brutto film che merita davvero poca attenzione e non rende giustizia (anche per le troppe variazioni apportate all'ottimo racconto di Richard Matheson: meglio recuperare allora “1975 – Occhi bianchi sul pianeta terra” e soprattutto "L'ultimo uomo sulla terra di Ragona ispirati dalla stessa fonte.
Film dal ritmo serrato...effetti scenici credibili e convincenti. ..sebbene il soggetto del film sia stato più volte proposto (virus che trasformano persone in zombi o umanoidi rabbiosi) credo sia questo uno dei migliori...
Film di fantascienza con Will Smith.Il film é noioso e la trama non é convincente così come la sceneggiatura.Si salva Will Smith e il titolo,ma non basta.Giudizio:5
pessimo.noioso,per nulla angosciante,banale..scorre via senza lasciare nulla.e con degli effetti digitali veramente fastidiosi ed onnipresenti.robaccia
Lo giudicherei buono per 3/4, il resto del finale è frettoloso, si poteva sviluppare meglio; è il tranello in cui gli sceneggiatori cadono spesso in questo genere di film
Sterile e noiosa parata di effetti speciali che tendono (senza riuscirci) a dare interesse ad una pellicola che produce solo sbadigli; un film scontato e brutto, che sarà dimenticato molto presto.
Notevole, non me l'aspettavo neanche, dopo constantine… Invece funziona tutto, un grande Will Smith, la sequenza nel buio è memorabile, non solo acion ma idee, per un cinema pure eccellente!
Carissimi, leggendo le Vostre opinioni mi è passata la voglia di andare a vedere questo film. Meglio il ricordo di "The Omega Man" con Charlton Heston e Anthony Zerbe. Certo che siamo diventati incontentabili !!
una new york drammaticamente desolata fa da sfondo all'ultimo atto dell'umanita',oramai estinta nella ricerca dell'immortalita';tutto sommato non ci si annoia e in qualche momento si riflette anche
il film non è male, ma come genere lo definirei più horror che altro. inoltre le creature-zombie sono un pò esagerate. diciamo che se non ci fosse stato will smith nessuno lo avrebbe visto e di certo non sarebbe stato così pubblicizzato.
Non mi ha emozionato. Forse perchè mentre lo vedevo avevo sempre in mente Carpenter ed il bianco e nero di "Ai confini della realtà", quando cioè era la bravura del regista a creare l'atmosfera e non il computer
Terzo adattamento per il cinema dopo “L'ultimo uomo sulla terra” ('64) e “1975: Occhi bianchi sul pianetaterra” ('71), dell'omonimo bellissimo romanzo di culto dello scrittore americano Richard Matheson ('54). Il film, ambientato nella nostra contemporaneità, porta sullo schermo una New York (Manhattan) ancora una volta spettrale e suggestivo scenario di un'apocalisse appena conclusasi,… leggi tutto
Un virus letale ha più che decimato la popolazione terrestre, trasformando i sopravvissuti in esseri carnivori albini che sono danneggiati gravemente dai raggi solari. In una Manhattan luminosa e a suo modo intrigante, in spazi di apparente residuo ordine, si aggira Robert Neville, che da tre anni sta cercando altri possibili sopravvissuti, in compagnia della sua femmina di pastore… leggi tutto
Noiosissimo e pallosissimo è il film, con un Will Smith che gira a vuoto insieme al suo cane in una New York svuotata per misteriosi eventi catastrofici.
Gira la pellicola, gira il protagonista, gira il dvd e si girano i bulbi oculari di noi poveri spettatori visto che non c'è niente da ricordare se non l'ovvia morte del cane a causa di orrendi zombie digitalizzati, finti come le… leggi tutto
Un'utopia distorta, una speranza avariata, un'illusione di progresso che, invece di migliorarci, ci fa sprofondare dentro un baratro oscuro. La distopia non riesce ad essere una cosa sola, perché ha…
Il film sarebbe tratto dal libro di Matheson, ma in realtà l'opera letteraria oltre al titolo fornisce semplicemente lo spunto, perché per il resto, tutto è stato riscritto da zero. Una buona idea, in verità, dato che nel libro la metà delle pagine non fanno altro che descrivere il protagonista mentre si ubriaca e rompe bottiglie e bicchieri scagliandoli contro…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (58) vedi tutti
Bel film dal finale contrastante: in parte scontato e in parte no. Grande Smith , che poi si è progressivamente imbolsito. Buon ritmo adrenalinico. Qualcuno lo definisce un cult. Forse lo è. Sicuramente da vedere.
commento di DecimoFantascienza/horror con buone cose (suspence, effetti speciali, Bob Marley) e altre meno (la logica) interamente sulle spalle di W. Smith. Voto 3 stelle e mezza (2021, 2024)
commento di robynestaFarcito di incongruenze insopportabili anche per un film di fantascienza
commento di IlNinjaInizia con una originale ambientazione con buona tensione e alone di mistero. Man mano che la trama si svela e i nemici escono allo scoperto, la computer grafica mostra tutti i suoi limiti risultando quasi distaccata dal film, un difetto che di fatto affloscia quello che poteva essere un film mitico.
commento di MaurisurfBellissimo! Uno dei migliori zombie-movie di sempre. Voto 10.
commento di Lupo65Terza e discontinua trasposizione del capolavoro di Matheson, si avvale di un'ottima performance di Smith e di scenografie e location suggestive. Il messaggio del romanzo però e travisato e la CGI mediocre compromette la resa finale. Discreto considerando che è destinato alle masse ma alla fine anche un'occasione persa.
commento di Aaanton71Leggo commenti pazzeschi...siate sinceri,questo è uno dei migliori film degli ultimi 20 anni. Interessante dall' inizio alla fine,godibile a tutte le età,poi...vabbé 8.
commento di damiSPGuardabile... Voto 6
commento di ILDIODELLERECENSIONITutto molto sprecato, attore, regia e sceneggiatura per un risultato insufficiente. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Senza infamia e senza lode. Voto 6
commento di ScemaranIl film è suggestivo e intrigante fino all'entrata in scena di Alice Braga, che rovina tutto quanto. Molto intenso Willy Smith, i mostri terrificanti anche se realizzati in CGI, un plauso particolare alla cagnolona Abbey.
commento di adri76Discreto film di fantascienza con elementi di thriller e horror.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCostosissimo quanto inutile -artisticamente parlando- rifacimento (de L'ultimo uomo sulla Terra) ispirato all'omonimo racconto di Matheson, penalizzato da patetici effetti in computer grafica e da un chiassoso (e fastidioso) svolgimento privo comunque di ritmo.
leggi la recensione completa di undyingWill Smith a caccia grossa di esseri aberranti e animali selvatici in mezzo alla metropoli deserta. Sarà una caccia da leggenda? Anche no, ma dilettevole si.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliNon mi aspettavo un filmone di questa caratura, veramente bello!
commento di Valek"Occhi bianchi sul pianeta terra" mantiene il suo fascino inalterato anche di fronte a questo remake pieno di cgi un po' infantile ed una recitazione disallineata dal ruolo. Cmq voto 7.
commento di ezzo241975 – Occhi bianchi sul pianeta terra” e soprattutto "L'ultimo uomo sulla terra" sono indubbiamente migliori. Vagamente interessante, ma soprattutto troppa computer grafica. Alzarsi e saltellare funziona meglio... così come stare alla larga dai manichini. Voto 4.5
commento di BradyTerza trasposizione dell'omonimo romanzo di Matheson,non la migliore
leggi la recensione completa di Furetto60Non perdiamo troppo tempo dietro a questo brutto film che merita davvero poca attenzione e non rende giustizia (anche per le troppe variazioni apportate all'ottimo racconto di Richard Matheson: meglio recuperare allora “1975 – Occhi bianchi sul pianeta terra” e soprattutto "L'ultimo uomo sulla terra di Ragona ispirati dalla stessa fonte.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Ben strutturato, ma privo del significato che Matheson aveva inteso trasmettere col suo romanzo.
leggi la recensione completa di SredniVashtarBello 7
commento di eros7378Ma chi le guarda 'ste cagate
commento di sticazziFilm dal ritmo serrato...effetti scenici credibili e convincenti. ..sebbene il soggetto del film sia stato più volte proposto (virus che trasformano persone in zombi o umanoidi rabbiosi) credo sia questo uno dei migliori...
commento di Max3000Trama assente, svolgimento noioso.
commento di near87Ottimo film, ottimo Will Smith, voto 8.5
commento di fuzzurro979Film di fantascienza con Will Smith.Il film é noioso e la trama non é convincente così come la sceneggiatura.Si salva Will Smith e il titolo,ma non basta.Giudizio:5
commento di Pietro1729a me è piaciuto, la trama non sarà il massimo però tiene bene fino alla fine con una buona dose di drammaticità
commento di cranb25..Per me Will Smith sara' sempre il princibe di BeL Air…nn riesco a vederlo come un attore da ciname.
commento di Ramses72film notevole,molto bello come trama:film che appassiona
commento di danandre67Genere fin troppo sfruttato e comunque a me non ha deluso: bello
commento di steveunBuon film, anche se il soggetto ormai è un po’ abusato. Non mi sembra comunque il caso di fare troppo gli schizzinosi.
commento di moviemanVoto 6!
commento di Mr BlondeBello e soprattutto molto interessante per tutti i suoi 100 minuti, con una regia originale, una sceneggiatura ben curata e un ritmo mozzafiato.
commento di Dark predator7
commento di arcarsenal79pessimo.noioso,per nulla angosciante,banale..scorre via senza lasciare nulla.e con degli effetti digitali veramente fastidiosi ed onnipresenti.robaccia
commento di ed cranenon mi ha fatto per nulla emozionare.
commento di levistraussnon mi ha fatto per nulla emozionare.
commento di levistraussLo giudicherei buono per 3/4, il resto del finale è frettoloso, si poteva sviluppare meglio; è il tranello in cui gli sceneggiatori cadono spesso in questo genere di film
commento di cinemana me è piaciuto ma è uno dei tanti…interessanti le ricostruzioni della newyork deserta.
commento di wowSterile e noiosa parata di effetti speciali che tendono (senza riuscirci) a dare interesse ad una pellicola che produce solo sbadigli; un film scontato e brutto, che sarà dimenticato molto presto.
commento di morbiusVoto 6. Fantahorror ad alto costo, abbastanza efficace. Vano ogni tentativo di attribuire un qualche valore aggiunto. [26.01.2008]
commento di PPnon c e male ma niente di cosi bello
commento di danandre67dopo aver visto "28 giorni dopo" ce n'era veramente bisogno?!
commento di Sunshine The ArtistInteressante e spettacolare variante sugli zombi, penalizzata da qualche scivolone nel ritmo. Will Smith è funzionale.
commento di DaltonVoto: 7
commento di BobtheHeatA parte qualche spavento,niente di che.
commento di Lebowsky84Bello spunto, bravissimo Smith e ottima la resa di Manhattan fantasma… il film alla fine però sa un pò di vaccata!
commento di bebe84Voto 7+ Silenzioso…
commento di luca8267/10
commento di alex77dopo una prima parte tesa e inquieta, il film scivola in un epilogo mistico e buonista assai deludente.
commento di redrum80Notevole, non me l'aspettavo neanche, dopo constantine… Invece funziona tutto, un grande Will Smith, la sequenza nel buio è memorabile, non solo acion ma idee, per un cinema pure eccellente!
commento di pytoEmozionante e toccante veramente bello.La solitudine è brutta.
commento di sigourneyrulesCarissimi, leggendo le Vostre opinioni mi è passata la voglia di andare a vedere questo film. Meglio il ricordo di "The Omega Man" con Charlton Heston e Anthony Zerbe. Certo che siamo diventati incontentabili !!
commento di blualberto1966una new york drammaticamente desolata fa da sfondo all'ultimo atto dell'umanita',oramai estinta nella ricerca dell'immortalita';tutto sommato non ci si annoia e in qualche momento si riflette anche
commento di FERROFUTN-O-I-O-S-I-S-S-I-M-O
commento di essereil film non è male, ma come genere lo definirei più horror che altro. inoltre le creature-zombie sono un pò esagerate. diciamo che se non ci fosse stato will smith nessuno lo avrebbe visto e di certo non sarebbe stato così pubblicizzato.
commento di sbarambaNon mi ha emozionato. Forse perchè mentre lo vedevo avevo sempre in mente Carpenter ed il bianco e nero di "Ai confini della realtà", quando cioè era la bravura del regista a creare l'atmosfera e non il computer
commento di XiaoFilm avvincente…Voto 8
commento di ciclista88