Dal romanzo dello scrittore americano di origine afgana Khaled Hosseini, la storia dell'amicizia sofferta tra Amir, un ragazzo afgano dell'etnia pashtun, e Hassan, figlio del suo servo che invece è di etnia hazara. Sullo sfondo la storia recente dell'Afghanistan, con le sue molte tragedie: l'invasione russa, la guerra, il regime talebano.
Note
Poetico, emozionante, spettacolare, commovente. Attori intensi, affascinanti ricostruzioni storiche, potenza narrativa. Eppure, il complesso turbamento che il bestseller di Khaled Hosseini è stato capace di suscitare nel lettore non viene completamente restituito.
Dramma denso, coinvolgente,disturbante. Uno di quei film che ti restano addosso. Certo, alcuni snodi della storia non comvincono, ma è d'importanza secondaria.
Voto: 4 stelle (2023)
La banalità del cinema. Film piatto e stupido, senza spessore, senza emozione; null'altro che un canovaccio. Stupisce che il Romanziere abbia dato l'assenso a questo scempio.
Qualche tempo fa avevo visto un film molto simile: "Giulia" con Jane Fonda, film toccante. Questo, però, ha molto, molto di più da dire. Ogni frase, ogni parola, ogni gesto hanno un senso, siamo su livelli eccelsi.
un bel film ! drammatico , intenso, che vola sopra il vento della guerra , i drammi dei profughi, gli odi raziali. lascia alla fine un segno, uno spunto di riflessione: un film da rivedere.
Che Marc Forster sia un ottimo tecnico ormai l'abbiamo capito, e cosa c'è di meglio per un bravo tecnico che prendere un buon romanzo e farne un film? Niente penso, risultato ottimo. Non mi pare noioso, la noia per me è roba tipo Cloverfield.
L'insostenibile peso della colpa, l'insostenibile leggerezza dell'amore… Trasposizione cinematografica riuscita, un po' patinata ma poetica di un libro che tre anni fa mi emozionò molto…
Interessante e intelligente ma è soprattutto molto noioso, sarebbe solo bello guardarlo solo una volta al cinema e poi basta! E' da buttare! Così e così
Buon film, intenso, con più di un'emozione forte. Bravi i protagonisti (il padre del ragazzino è superlativo), regia splendida, battaglie tra gli aquiloni girate in modo incredibilmente appassionante.
Il bisogno di ricucire le ferite del passato da parte dell'ultimo superstite di una famiglia afghana, distrutta dalle guerre che oggi lasciano il paese in balia della follia fondamentalista talebana: gli acquiloni, che un tempo coloravano il cielo, hanno smesso di volare a Kabul. La narrazione a cavallo tra il '79 e il presente, si concentra su tre momenti chiave separati di circa un decennio… leggi tutto
AHAHAHAHAHAHAH ECCOVI DI NUOVO!!!!!!!
Possibile che non cambiate mai? Vi hanno preso x il culo un'altra volta!!!!!!!!!!!!! Bello sto' film vero? Eccezionale, avvincente ed emozionante al tempo stesso. L'amicizia allo stato puro!
LENTO, MACCHINOSO, NON INCISIVO, MAL RECITATO, RUFFIANO COME IL LIBRO DAL QUALE E' TRATTO, IL FILMETTO GALLEGGIA GALLEGGIA NELL'ARIA COME GLI AQUILONI CHE CITA, MA NON… leggi tutto
Ci risiamo, ma questa volta si scende d'età. Chi ha detto che 10 anni siano necessariamente l'età della spensieratezza? Esiste una narrazione cinematografica altra che ci racconta storie diverse, fatte di…
Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…
Il 23 aprile è la giornata Mondiale del libro. Una data importante, per chi, come me, divora pagine e pagine di romanzo. Spesso dai libri vengono tratti incredibili film (ma anche film mediocri, e film di…
Era là a guardare impotente le sue renne spelacchiate, che a loro volta, con gli occhioni mogi e l'aria affranta, imploravano un attimo di tregua.
Erano giorni che giravano come trottole per il mondo a recapitare…
Mentre sono in pieno svolgimento i campionati europei di calcio, tre film (tra cui un capolavoro assoluto) su sette che hanno a che fare con lo sport. Considerando anche gli altri cen'è per tutti i gusti.
Film tratto dall'incantevole romanzo di Khaled Hosseini, diretto con gran classe e parsimonia, è uno squarcio mesto e tragico su una delle realtà più drammatiche dei nostri tempi, ripresa secondo la relazione di amicizia instauratasi tra due bambini, che non sanno di essere accomunati dal medesimo denominatore affettivo e genetico, oltre che dal cupo scenario di cui fanno parte.Sono i…
Negli ultimi anni la cinematografia ha trovato negli adolescenti e nei giovanissimi un punto di forza per mostrare un nuova finestra sulla realtà : che siano personaggi scritti apposta o tratti dai romanzi di…
Non ho letto il romanzo di Housseni ma questo adattamento cinematografico di Forster mi è sembrato solido, ben realizzato e molto sentito. Del resto il regista ci aveva già abituati a pellicole dal forte impatto emotivo come "Monster's ball" e "Neverland". Qui si aggiungono componenti storiche ed un' ambientazione afghana quanto mai attuale, interessante e formativa. L' excursus…
La prima parte è semplicemente splendida.Chissà perché i bambini orientali rendono meglio di quelli occidentali al cinema? I due piccoli protagonisti con le loro bellissime facce mi hanno ricordato quelli di "Il millionaire". Sono bravi, commoventi, credibili ed incredibili e reggono tutto il film con la loro presenza. La seconda parte, invece, l'ho trovata un po' costruita,…
Un amicizia trentennale sullo sfondo della storia recente dell'Afghanistan.Parte come un film neorealista,la storia di due bambini di estrazioni sociali diverse,Amir ,figlio di un notabile di etnia pashtun e Hassan,il figlio del loro servitore di etnia hazara,le visioni sopraffine al cinema,il gioco di cacciare aquiloni in cui sono specialisti,uno sguardo sui pittoreschi scorci di Kabul,prima di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Dramma denso, coinvolgente,disturbante. Uno di quei film che ti restano addosso. Certo, alcuni snodi della storia non comvincono, ma è d'importanza secondaria. Voto: 4 stelle (2023)
commento di robynestaLa banalità del cinema. Film piatto e stupido, senza spessore, senza emozione; null'altro che un canovaccio. Stupisce che il Romanziere abbia dato l'assenso a questo scempio.
commento di kahlzerbella storia ambientata a kabul
commento di danandre67Qualche tempo fa avevo visto un film molto simile: "Giulia" con Jane Fonda, film toccante. Questo, però, ha molto, molto di più da dire. Ogni frase, ogni parola, ogni gesto hanno un senso, siamo su livelli eccelsi.
commento di sillabaun bel film ! drammatico , intenso, che vola sopra il vento della guerra , i drammi dei profughi, gli odi raziali. lascia alla fine un segno, uno spunto di riflessione: un film da rivedere.
commento di EsseBiChe Marc Forster sia un ottimo tecnico ormai l'abbiamo capito, e cosa c'è di meglio per un bravo tecnico che prendere un buon romanzo e farne un film? Niente penso, risultato ottimo. Non mi pare noioso, la noia per me è roba tipo Cloverfield.
commento di TotororesurrectionL'insostenibile peso della colpa, l'insostenibile leggerezza dell'amore… Trasposizione cinematografica riuscita, un po' patinata ma poetica di un libro che tre anni fa mi emozionò molto…
commento di fefyInteressante e intelligente ma è soprattutto molto noioso, sarebbe solo bello guardarlo solo una volta al cinema e poi basta! E' da buttare! Così e così
commento di Super Film8/10
commento di alex77Un pianeta sconosciuto, una realtà totalmente differente dalla nostra, che con questo film ci viene fatta conoscere!!!
commento di sigourneyrulesBuon film, intenso, con più di un'emozione forte. Bravi i protagonisti (il padre del ragazzino è superlativo), regia splendida, battaglie tra gli aquiloni girate in modo incredibilmente appassionante.
commento di Ewan