Un documentario realizzato dal critico cinematografico Mario Sesti sul "making of" di 8 e 1/2, centrato sulla scomparsa di una scena che doveva costituire uno dei possibili finali del film. Con un gran numero di rare immagini di repertorio realizzate dal giornalista e reporter americano Gideon Bachmann durante la lavorazione del film.
Il finale di 8 1/2 fu per Fellini un bivio, un macerante dubbio su dove indirizzare l'esistenza dell'uomo. Quel finale, che - Fellini forse sapeva? - aveva quel rilievo magistrale a livello cinematografico, filosofico, esistenziale, era un oggetto di grandiosa responsabilità, se sottoposto a quell'epoca a una lettura più lungimirante, e il fatto che Fellini virò verso un… leggi tutto
Interessantissimo documento storico su uno dei misteri più incredibili del cinema di Fellini: una scena intera girata e poi buttata, senza alcun interesse nel conservare la pellicola inutilizzata. Innumerevoli foto di un regista americano (Bachman) presente sul set aiutano nella ricostruzione ed offrono uno spaccato su quei gloriosi giorni. Per affezionati, ovviamente. leggi tutto
Il finale di 8 1/2 fu per Fellini un bivio, un macerante dubbio su dove indirizzare l'esistenza dell'uomo. Quel finale, che - Fellini forse sapeva? - aveva quel rilievo magistrale a livello cinematografico, filosofico, esistenziale, era un oggetto di grandiosa responsabilità, se sottoposto a quell'epoca a una lettura più lungimirante, e il fatto che Fellini virò verso un…
Da vedere e rivedere,una manna dal cielo per ogni "Felliniano" Doc,perchè Fellini è artista "ignorante",geniale ed irripetibile, personaggio straripante nell' unicita'.Il documentario di Mario Sesti è un collage di fotografie del giornalista Gideon Bachmann.Il set è quello di 8 e mezzo, nucleo centrale del film è un finale alternativo (o uno dei tanti)…
...“Compiva 14 anni quel giorno e al cinema "pidocchietto" sotto casa davano "Psyco" ; lui decise di regalarsi la visione di quel film vietatissimo ai minori, ma la cassiera sua amica lo fece entrare;…
Interessantissimo documento storico su uno dei misteri più incredibili del cinema di Fellini: una scena intera girata e poi buttata, senza alcun interesse nel conservare la pellicola inutilizzata. Innumerevoli foto di un regista americano (Bachman) presente sul set aiutano nella ricostruzione ed offrono uno spaccato su quei gloriosi giorni. Per affezionati, ovviamente.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.