Dante è un tipo particolarmente ingenuo, spontaneo, e ha per amico Lillo, un ragazzo handicappato. Conosce Maria e immediatamente se ne innamora. Ma purtroppo Dante non immagina neppure lontanamente a cosa lo porterà questa storia d'amore. La donna infatti lo invita a Palermo e lo ospita in una lussuosissima villa, dove gli presenta un presunto "zio", un personaggio un po' ambiguo: si tratta difatti dell'avvocato del pericolosissimo Johnny Stecchino, temuto boss mafioso che, guardacaso, è anche il marito di Maria. Dante è il sosia perfetto del terribile Johnny, tanto uguale da poter servire a quest'ultimo come sosia.
Note
Una serie di situazioni paradossali a ritmo serrato. Come regista Benigni è un po' grezzo, ma si riscatta quando lascia libero corso alla sua comicità debordante (e cioè quasi sempre). Per di più, qui ha saputo attorniarsi di "spalle" perfette (Bonacelli, Volpi).
Ottimo come quasi tutti i film di benigni, unica grande pecca che continua a mettere la moglie Nicoletta Braschi nei suoi lavori, un attrice con meno espressivita di una scopa.
Peccato perche lui riesce a inserire se stesso o il suo personaggio sempre bene nei suoi film
Film ormai divenuto cult, che secondo me risulta estremamente divertente, anche perchè a mio parere è di una buffoneria irresistibile, che ancora oggi risulta semplicemente incredibile.Insomma, un film fantastico, che spicca per un Roberto Benigni in stato di grazia, nei panni di due personaggi, e che dovete assolutamente vedere!
a mio parere uno dei migliori film di Benigni, divertentissimo, fa parecchio ridere, mitico quando Benigni dice "se vai a Palermo, non toccare la banane" ahah quanto ho riso, una commedia divertentissima!
Solo un paio di scene mi hanno fatto veramente ridere,le sniffate a base di coca se le poteva anche risparmiare in questo mondo già pesantemente degradato e schiavo di vizi e mode imbecilli.
Dannatamente esilarante, di una comicità bambinesca e sincera che garantisce solo ed esclusivamente un mare di risate. E Benigni in un doppio ruolo è ancora più incredibile.
Indovinatissimo plot sullo scambio d'identita', esilarante e dissacrante, Benigni fa' a pezzi sorridendo un pessimo Made in Italy come la mafia. Sottovalutato in patria (magari in omaggio ad un malcelato amor proprio ferito…)
Mitico film! Fa molto ridere per le scene e battute esilaranti.. Indimenticabile frase "non mi somiglia per niente".. Sinceramente lo preferisco di gran lunga sia al "Piccolo diavolo" che al "Mostro"
Benigni è il solito mattacchione, qui nel doppio ruolo di Dante, giovane buono e ingenuo, e in quello del boss mafioso Johnny Stecchino, di cui il povero dante è la copia spiccicata. Il film ha qualche momento divertente.
Una commedia dal ritmo serrato. Benigni attore raggiunge qui i massimi livelli comici. Il finale veramente imprevedibile e il livello delle coincidenze comiche lanciano il film come uno delle migliori commedie all'italiana.
un po' cresciuto come regista, bengini cerca una storia piu' solida.ma e' la sua verve che colpisce.ogni battuta va a segno e la sceneggiatura ed i comprimari aiutano il regista fiorentino.
Situazioni bizzarre e nonsense, il solito Benigni insomma, servito da una sceneggiatura brillante. Basterebbe l'equivoco della banana a motivarne la visione.
Una festa è un momento riconciliante tra due mondi perduti, quello della felicità e quello della tristezza, un incontro strano tra gente che, all'apparenza, può anche non conoscersi. Su questa base si apre l'incicpit fragoroso del film di Benigni, che qui si preoccupa, oltre che alla comicità strabordante tipica dei suoi prodotti, a un certo genere chiamato gangster,… leggi tutto
Dante (Benigni), un impacciato conducente di scuolabus toscano in cerca d'amore, viene sedotto da una donna (Braschi, ben sotto il livello di guardia della recitazione) che intende approfittare della straordinaria somiglianza dell'uomo con Johnny Stecchino, un boss della mafia pentito costretto a vivere rinchiuso nella sua lussuosa residenza palermitana, per fare uccidere il malcapitato e… leggi tutto
Film banale, con trovate comiche quasi tutte vecchie, scontate, sbiadite. Ricorda i peggiori film di Franco e Ciccio, che peraltro erano forse recitati meglio, da attori cioè con una rimarcabile esperienza nel non facile mondo dell'avanspettacolo. leggi tutto
Dante (Benigni), un impacciato conducente di scuolabus toscano in cerca d'amore, viene sedotto da una donna (Braschi, ben sotto il livello di guardia della recitazione) che intende approfittare della straordinaria somiglianza dell'uomo con Johnny Stecchino, un boss della mafia pentito costretto a vivere rinchiuso nella sua lussuosa residenza palermitana, per fare uccidere il malcapitato e…
Pellicola che non ha bisogno di commenti, come quasi tutto ciò è stato firmato da Roberto Benigni. La vidi al cinema da bimbo, avevo dieci anni, e l'ho rivisto dozzine di volte in tv. Dopo La Vita è Bella, a mio avviso, si gioca con "Il Mostro", il ruolo di miglior film di Benigni. E' una commedia degli equivoci, con Benigni chiamato a un doppio ruolo sul modello di Fracchia…
Dante è un giovane di buon carattere, pieno di bontà d'animo - nonostante, per sostenersi, abbia architettato una truffa ad una compagnia di assicurazioni - particolarmente ingenuo e molto solo; può contare esclusivamente sull'affetto dei ragazzi disabili che ogni giorno trasporta con lo scuolabus, ed, in particolare di Lillo, uno di loro. S'innamora quasi a prima vista di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (40) vedi tutti
Geniale. Voto: 10 e lode
commento di MicheleBeciduzziFra i più bei film comici che ho visto :-))) voto 10
commento di stokaiserUno dei film più azzeccato di Benigni. Decisamente carino. Voto 8.
commento di BradyTra i più bei comici di Benigni, al solito giocato sull'equivoco sempre spassoso. Voto 7.5.
commento di TortellaüberallesOttimo come quasi tutti i film di benigni, unica grande pecca che continua a mettere la moglie Nicoletta Braschi nei suoi lavori, un attrice con meno espressivita di una scopa. Peccato perche lui riesce a inserire se stesso o il suo personaggio sempre bene nei suoi film
commento di BaccoperbaccoUno spasso continuo, miglior film comico di Benigni. 9
commento di near87Bellissimo, spassosissimo, leggendario!
commento di FiestaCult della comicità italiana.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDivertente film di un Benigni in gran forma
leggi la recensione completa di Furetto60Film ormai divenuto cult, che secondo me risulta estremamente divertente, anche perchè a mio parere è di una buffoneria irresistibile, che ancora oggi risulta semplicemente incredibile.Insomma, un film fantastico, che spicca per un Roberto Benigni in stato di grazia, nei panni di due personaggi, e che dovete assolutamente vedere!
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Battute e situazioni memorabili. Benigni contro il suo gemello cattivo è esilarante.
leggi la recensione completa di CavaleraFilmakerGrandissimo film con una sceneggiatura costruita in maniera geniale con alcune scene che ormai fanno storia.Secondo me il miglior film di Benigni.
commento di Quentin99Una bella commedia simpatica e leggera che non annoia lo spettatore, qui Benigni è davvero bravo.
commento di Lady1a mio parere uno dei migliori film di Benigni, divertentissimo, fa parecchio ridere, mitico quando Benigni dice "se vai a Palermo, non toccare la banane" ahah quanto ho riso, una commedia divertentissima!
commento di giuforestmi dovreste dare di piu'..mitico
commento di zooooomk3Solo un paio di scene mi hanno fatto veramente ridere,le sniffate a base di coca se le poteva anche risparmiare in questo mondo già pesantemente degradato e schiavo di vizi e mode imbecilli.
commento di wang yuDannatamente esilarante, di una comicità bambinesca e sincera che garantisce solo ed esclusivamente un mare di risate. E Benigni in un doppio ruolo è ancora più incredibile.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)il migliore film di Benigni. Strepitoso.
commento di emilSimpatiche gag. Voto 6.
commento di Max76Un bel voto se lo merita!
commento di Bel filmIndovinatissimo plot sullo scambio d'identita', esilarante e dissacrante, Benigni fa' a pezzi sorridendo un pessimo Made in Italy come la mafia. Sottovalutato in patria (magari in omaggio ad un malcelato amor proprio ferito…)
commento di LAMPUR9
commento di danandre67Mitico film! Fa molto ridere per le scene e battute esilaranti.. Indimenticabile frase "non mi somiglia per niente".. Sinceramente lo preferisco di gran lunga sia al "Piccolo diavolo" che al "Mostro"
commento di Fraila82il film più divertente di Benigni.
commento di legolasmagnifico!!!fra tutti i film che ho visto in vita mia questo è forse quello che mi ha fatta ridere di più in assoluto!!grande benigni!!!
commento di mileenaVOTO : 7,5 Una delle commedie più divertenti e riuscite degli ultimi 15 anni. Si ride di gusto e le situazioni sono spesso studiate con cura.
commento di supadanybenigni è un genio e in questo film,uno dei migliori si vede non poco,la sua prova registica ed attoriale è memorabile
commento di leo$molto divertente,sceneggiatura piu' pretenziosa del solito benigni…ma riesce a coinvolgerti fino alla fine,,le risate non mancano..1
commento di willow77Un film da applausi, pieno zeppo di battute e situazioni paradossali.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Ottima comicità di Benigni, sul vecchio ma intramontabile genere della commedia degli equivoci…Voto: 6+
commento di bender78Benigni è il solito mattacchione, qui nel doppio ruolo di Dante, giovane buono e ingenuo, e in quello del boss mafioso Johnny Stecchino, di cui il povero dante è la copia spiccicata. Il film ha qualche momento divertente.
commento di screamAddirittura dolceamaro, a tratti incontenibile, come sempre genialmente equivoco.
commento di RamitoBuono il ritmo dele interpretazioni comiche, che trattengono in esilarante stato di contraddizione tutta la regia poco curata.
commento di IVANSELVADivertente e spigliato… battute e tempi perfetti… e per una volta decente (ma non di più) anche la Braschi!
commento di RageAgainstBerluscaDivertentissima commedia degli equivoci con dei grandi interpreti a partire da Benigni. Qua e là genuinamente e ironicamente cinico.
commento di valien88Una commedia dal ritmo serrato. Benigni attore raggiunge qui i massimi livelli comici. Il finale veramente imprevedibile e il livello delle coincidenze comiche lanciano il film come uno delle migliori commedie all'italiana.
commento di IGLIcommedia giocata sugli equivoci come sempre nella filmografia di Benigni, tuttavia le gag sono sempre originali. Film spassosissimo
commento di Dr.Lynchun po' cresciuto come regista, bengini cerca una storia piu' solida.ma e' la sua verve che colpisce.ogni battuta va a segno e la sceneggiatura ed i comprimari aiutano il regista fiorentino.
commento di superficie 213Situazioni bizzarre e nonsense, il solito Benigni insomma, servito da una sceneggiatura brillante. Basterebbe l'equivoco della banana a motivarne la visione.
commento di daveper