Siamo nel 1957, in piena Guerra Fredda. Indiana Jones e il suo assistente Mac sono appena scampati a un poco amichevole incontro con le spie sovietiche quando fanno ritorno al Marshall College, dove Jones ha la sua cattedra. Le notizie che trovano ad accoglierli non sono affatto buone: il governo americano sospetta infatti Jones di essere in combutta con i russi ed è intenzionato a farlo licenziare dall'università. Tuttavia si apre una prospettiva grazie all'incontro con il giovane Mutt, che chiede a Indiana di accompagnarlo in una pericolosa e poco chiara missione alla ricerca di un oggetto leggendario: il Teschio di Cristallo di Akator, intorno al quale si intrecciano miti e superstizioni. I due si recano così in Perù dove dovranno affrontare numerose peripezie, complicate dal fatto che anche i sovietici, capeggiati dalla glaciale spia Irina Spalko, sono alla ricerca del prezioso reperto.
Note
Avventurona politicamente correttissima, quasi senza sangue, dove l’insulto più forte è «figlio di buona donna» e dove non si uccidono animali, il quarto capitolo di Indiana Jones ha le sue novità più significative nell’ambientazione anni 50, in cui fa capolino il maccartismo, e nel personaggio del giovane Mutt (nome che significa bastardino), interpretato da Shia LaBeouf che entra in scena conciato come Marlon Brando nel Selvaggio. Nell’era di 300, Speed Racer e Beowulf è un piacere rivedere la mano dell’uomo in scenografie meccanicamente complesse e così, anche se manca forse un po’ di pathos e i vari enigmi sono risolti di fretta, si assiste all’ultima avventura di Indiana Jones con un sorriso, tra il nostalgico e il meravigliato perennemente sulle labbra.
Prima di dire che è il peggiore della serie, in attesa di vedere il 5°,quanto sarebbe stato meglio senza l'antipatico Shia. Per il resto gli attori sono validi e credibili, il soggetto è buono ma sceneggiatura poco attenta ai dettagli brucia,in alcuni tratti, una valida avventura archeologica. Voto 7 grazie all'atmosfera tutto sommato intatta.
La mano di Spielgerg si vede e la storia non è neanche male. Ma che peccato spendere milioni di dollari per rendere perfetta ogni pietra, ogni ragnatela ed ogni inquadratura, per poi produrre un film per ragazzini... con tutto il rispetto per i film per ragazzini, si intende.
Delusione per il non necessario ritorno di Indiana Jones sullo schermo, diciannove anni dopo la perfetta chiusura dell'Ultima Crociata. La nostalgia non basta a salvare una sceneggiatura scricchiolante che la regia di Spielberg riesce a vivificare solo in alcuni passaggi, lo spegnimento dell'ironia, un conflitto generazionale che non appassiona.
Indy e Indy ma qui ci si aspettava qualcosa di più. Alcune scene sono avvincenti ma la trama è debole e la sceneggiatura ingenua e preadolescenziale. Occasione persa.
Non sfigura assolutamente nel confronto con gli altri tre capitoli, non è un capitolo fatto per essere avulso dagli altri, ma è a tutti gli effetti il quarto episodio della serie.
Non si può aspettare che un vecchio episodio...e qui siamo già al ''quarto''... possa essere meglio di quelli di prima.
Rilassatevi!
È solo un rimpatriata tra vecchi amici.
Una boiata colossale!Spielberg insieme a quel deficiente di Lucas, è riuscito a rovinare un prodotto di qualità, con un film orrido, al livello di storia, interpretazioni, effetti speciali e sceneggiatura.Certe scene sono imbarazzanti e ti fanno venire male al cuore.Uno dei film più brutti della storia, il peggiore di Spielberg.
Un po' passato di cottura, tutt'altro che imbolsito, Indiana Jones torna a imperversare sugli schermi, e guai a chi osa definirlo un canto del cigno. Con avventure che sembrano, se possibile, ancora più mirabolanti di quelle delle puntate precedenti, tra momenti gore, indovinelli e, novità, una sorprendente sensibilità politica sottotraccia.
Tra un Harrison Ford decrepito e uno Spielberg che non avrebbe dovuto azzardare l'intacco ad una storica trilogia, l'unica cosa piacevole di questa pellicola è Shia LaBeouf.
Un buon film di intrattenimento dove ogni tanto si ride,specialmente nella scena dei roditori che si girano sincronizzati a gurdare la macchina che sfreccia. Molti effeti speciali sono ben fatti e molto realistici.
Che dire, forse non c'era proprio bisogno di far scoccare ad Harrison Ford la frusta dopo tanti anni, ma il divertimento c'è comunque.Non male ma non buonissimo.
Un film godibile, divertente con qualche stonatura finale, ma non certamente all'altezza dei precedenti e per fortuna che esiste la grafica computerizzata per certe scene altrimenti Ford (64/65 anni durante le riprese) non ce l'avrebbe potuta fare.
Imperfetto ma riuscito questo ritorno in pista di Indiana Jones. La premiata ditta Lucas/Spielberg ha mano facile nel restituire, in buona parte, la magia della prima trilogia ed è quel che basta e tutto ciò che si chiedeva.
Lontano anni luce dai vecchi episodi di Indiana Jones, comunque godibile, avventuroso e divertente, nonostante una fotografia fumettosa decisamente insopportabile..
Un po' meno creativo delle puntate precedenti, ma comunque apprezzato. Un po' come rivedere un vecchio amico dopo tanti anni: invecchiato ma sempre riconoscibile.
il film , n generale, mi ha delusa…ok che INdi è super, ma non si sta un po' esagerando ??? ottimi, invece, gli effetti speciali, ma non sufficienti per un film così tanto "sponsorizzato"
Un film non poi così bello, insomma il regista è Steven Spielberg che è sufficiente per aver prodotto tutta la serie di Indiana Jones, poi altri film drammatici e fantascientifici tutti col risultato : sufficiente
Ho sempre desiderato vedere un altro capitolo di Indiana Jones,mi ricorda la mia infanzia,ricordo che avevo visto su Canale cinque "L'ultima crociata" all'età di dieci anni,non vedo l'ora.
Non è poi buono oppure ottimo … beh sì che è il migliore della serie anche se è sufficiente, per giunta anche il voto complessivo delle opinioni è sufficiente comunque … bello e coinvolgente!!!
E rieccoci di nuovo a dover bastonare una produzione di quel miliardario barbuto di George Lucas che non pago di aver rovinato la magia della saga di "Star Wars" realizzando i tre terribili prequels ritenta l'impresa con Indiana Jones, anche se questa volta si è limitato a metterci i soldi piuttosto che scarabocchiare una sceneggiatura in un quarto d'ora o dirigere il film… leggi tutto
Un po' di delusione per questo quarto capitolo delle avventure dell'archeologo più famoso del mondo. La sceneggiatura di David Koepp è passata attraverso numerose riscritture e i risultati si vedono: la trama scorre in maniera piuttosto arzigogolata, gli agganci politici al clima della Guerra fredda non sono troppo riusciti, le incursioni del soprannaturale poco giustificate,… leggi tutto
Quarto e conclusivo (per ora) episodio della tetralogia cinematografica dedicata a Indiana Jones, dopo I Predatori dell'Arca Perduta (1981), Indiana Jones e il Tempio Maledetto (1984) e Indiana Jones e l'Ultima Crociata (1989). L'anello che virtualmente congiunge i diversi capitoli trova qui la sua sutura nel ritorno dell'eccellente coppia formata da Indiana Jones (Harrison Ford) e Marion… leggi tutto
Ho rivisto questo film, in preparazione del prossimo in uscita. Certo, i primi, visti da ragazzino restano insuperabili.
Harrison Ford è invecchiato e gli fa da contraltare un Cate Blanchette di una bellezza abbacinante, nonostante la parrucca e il finto accento tedesco della versione originale in inglese.
Il plot non fa battere il cuore, non è innovativo, ma il risultato…
Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…
Dato che Paramount Network ha trasmesso ogni domenica sera i film della saga di Indiana Jones, ho voluto rivedere anche questo tardivo Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (2008), che già non mi piacque alla prima visione, impressione confermata pure dalla seconda, ed aggravata dal confronto ravvicinato con i più risusciti episodi della trilogia originaria.…
Il capitolo forse più tamarro della saga. Spielberg dispone di capitali sempre maggiori e non fa nulla per nasconderlo. Girandola di effetti speciali con soluzioni forzate e un epilogo un po' telefonato (ma comunque di eccezionale effetto visivo). Si ritorna un po' sulle esagerazioni del secondo episodio. Vediamo Indiana Jones rifugiarsi in un frigorifero nel corso di un esperimento…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (50) vedi tutti
Prima di dire che è il peggiore della serie, in attesa di vedere il 5°,quanto sarebbe stato meglio senza l'antipatico Shia. Per il resto gli attori sono validi e credibili, il soggetto è buono ma sceneggiatura poco attenta ai dettagli brucia,in alcuni tratti, una valida avventura archeologica. Voto 7 grazie all'atmosfera tutto sommato intatta.
commento di ivanobluNon all'altezza dei precedenti ma comunque sufficiente
commento di gruvierazImbarazzante! Voto: mediocre Visione sconsigliata persino ai ragazzini.
commento di Yusaku87La mano di Spielgerg si vede e la storia non è neanche male. Ma che peccato spendere milioni di dollari per rendere perfetta ogni pietra, ogni ragnatela ed ogni inquadratura, per poi produrre un film per ragazzini... con tutto il rispetto per i film per ragazzini, si intende.
commento di MaurisurfVeramente difficile reggere il confronto col precedente...per cui un po' delude...ma obiettivamente nel complesso non è per niente male ....7,5
commento di Bibi0075Deludente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDelusione per il non necessario ritorno di Indiana Jones sullo schermo, diciannove anni dopo la perfetta chiusura dell'Ultima Crociata. La nostalgia non basta a salvare una sceneggiatura scricchiolante che la regia di Spielberg riesce a vivificare solo in alcuni passaggi, lo spegnimento dell'ironia, un conflitto generazionale che non appassiona.
leggi la recensione completa di port crosSempre un gran film dell'intrigante saga del dott. Jones. Forse non il migliore della serie ma vale assolutamente la pena vederlo!!!
commento di Albertop77Indy e Indy ma qui ci si aspettava qualcosa di più. Alcune scene sono avvincenti ma la trama è debole e la sceneggiatura ingenua e preadolescenziale. Occasione persa.
commento di VitusVitusNon sfigura assolutamente nel confronto con gli altri tre capitoli, non è un capitolo fatto per essere avulso dagli altri, ma è a tutti gli effetti il quarto episodio della serie.
leggi la recensione completa di giansnow89Come passare tra inseguimenti, sparatorie, bestie feroci ed esplosioni nucleari rimanendo soltanto un po' spettinati. Voto 6 per affetto.
commento di MagicTragicSperiamo che questo sia l' ultimo episodio ...
leggi la recensione completa di daniele64Stefano Spilimbergo e i suoi film piacioni
commento di sticazziNON ESISTE PER ME...
commento di FiestaNon si può aspettare che un vecchio episodio...e qui siamo già al ''quarto''... possa essere meglio di quelli di prima. Rilassatevi! È solo un rimpatriata tra vecchi amici.
commento di NobreUna boiata colossale!Spielberg insieme a quel deficiente di Lucas, è riuscito a rovinare un prodotto di qualità, con un film orrido, al livello di storia, interpretazioni, effetti speciali e sceneggiatura.Certe scene sono imbarazzanti e ti fanno venire male al cuore.Uno dei film più brutti della storia, il peggiore di Spielberg.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Un po' passato di cottura, tutt'altro che imbolsito, Indiana Jones torna a imperversare sugli schermi, e guai a chi osa definirlo un canto del cigno. Con avventure che sembrano, se possibile, ancora più mirabolanti di quelle delle puntate precedenti, tra momenti gore, indovinelli e, novità, una sorprendente sensibilità politica sottotraccia.
leggi la recensione completa di casomaiLa giostra fa sempre lo stesso giro, ma se socchiudi un po'gli occhi pare quasi di vederla volare.
commento di michelmolto meglio i precedenti di indiana jones, quest'ultimo è solo una gran americanata e basta. voto 5/10
commento di Cipolla ColtTra un Harrison Ford decrepito e uno Spielberg che non avrebbe dovuto azzardare l'intacco ad una storica trilogia, l'unica cosa piacevole di questa pellicola è Shia LaBeouf.
commento di andreacontiniUn buon film di intrattenimento dove ogni tanto si ride,specialmente nella scena dei roditori che si girano sincronizzati a gurdare la macchina che sfreccia. Molti effeti speciali sono ben fatti e molto realistici.
commento di wang yuDue ore circa di distrazione e divertimento senza troppe pretese. Voto 7
commento di jeffwineVOTO: 6/10. Molto calo rispetto ai precedenti.
commento di prelelleVoto al film : 7
commento di ripley77era meglio si fossero fermati al secondo, intreccio inceppante personaggi di contorno insulsi soprattutto Shia, puro prodotto commerciale aibò
commento di baggioChe dire, forse non c'era proprio bisogno di far scoccare ad Harrison Ford la frusta dopo tanti anni, ma il divertimento c'è comunque.Non male ma non buonissimo.
commento di sigourneyrulesUn film godibile, divertente con qualche stonatura finale, ma non certamente all'altezza dei precedenti e per fortuna che esiste la grafica computerizzata per certe scene altrimenti Ford (64/65 anni durante le riprese) non ce l'avrebbe potuta fare.
commento di steveunVoto 6,5!
commento di Mr BlondeImperfetto ma riuscito questo ritorno in pista di Indiana Jones. La premiata ditta Lucas/Spielberg ha mano facile nel restituire, in buona parte, la magia della prima trilogia ed è quel che basta e tutto ciò che si chiedeva.
commento di moviemanLontano anni luce dai vecchi episodi di Indiana Jones, comunque godibile, avventuroso e divertente, nonostante una fotografia fumettosa decisamente insopportabile..
commento di ultrapaz5/10
commento di alex77Fiacchino e con trovate un po' sforzate per rinverdire il mito. Encomiabile comunque Harrison Ford.
commento di salussoCaricaturale ed eccessivo. Effetti speciali a vagonate che riempiono i buchi di una sceneggiatura svogliata: ancora la sindrome di Lucas!
commento di TotolaFormidabile, più realistico e fisico. Il quarto capitolo sembra un ritorno la passato.
commento di Depp95Un po' meno creativo delle puntate precedenti, ma comunque apprezzato. Un po' come rivedere un vecchio amico dopo tanti anni: invecchiato ma sempre riconoscibile.
commento di S*e si e proprio bello e divertente
commento di danandre67il film , n generale, mi ha delusa…ok che INdi è super, ma non si sta un po' esagerando ??? ottimi, invece, gli effetti speciali, ma non sufficienti per un film così tanto "sponsorizzato"
commento di matadoraMi spiace leggere tanti commenti non positivi, a me ha divertito un casino, è come essere tornati bambini.
commento di musilloVoto 6 Superfluo
commento di luca826qualche ruga in piu',spettacolari le sequenze di azione anche se talvolta esagerate!!
commento di polContinuiamo così, facciamoci del male.
commento di willhardconfuso e pasticciato, con poca azione e poca ironia.Epilogo disastroso. Una delusione!
commento di emilavventura old style ben diretta, ma senza troppa creatività. godibile ma innocuo.
commento di redrum806+ Troppe balle, comunque simpatico, bella scenografia e direi anche degno dei suoi precedessori.
commento di Utente rimosso (metallopesante)a parte il primo che e' stato uno dei capolavori del cinema d'davventura. questo e' il migliore della saga secondo me..
commento di levistraussSequel inconsistente ed arrugginito nel ritmo; si salva grazie a sequenze d'azione costruite con maestria.
commento di DaltonUn film non poi così bello, insomma il regista è Steven Spielberg che è sufficiente per aver prodotto tutta la serie di Indiana Jones, poi altri film drammatici e fantascientifici tutti col risultato : sufficiente
commento di UtenteHo sempre desiderato vedere un altro capitolo di Indiana Jones,mi ricorda la mia infanzia,ricordo che avevo visto su Canale cinque "L'ultima crociata" all'età di dieci anni,non vedo l'ora.
commento di CorleoneNon è poi buono oppure ottimo … beh sì che è il migliore della serie anche se è sufficiente, per giunta anche il voto complessivo delle opinioni è sufficiente comunque … bello e coinvolgente!!!
commento di Super Film"War of the Wars" deve insegnare: non sempre Spielberg riesce a creare prodotti che soddisfino ogni aspettativa. Aspettiamo per gioire.
commento di Spielbergman