In un salone di bellezza di Beirut, cinque donne si danno regolarmente appuntamento per scambiarsi confidenze. Gli uomini, rigorosamente banditi dal luogo di ritrovo, sono uno degli argomenti preferiti, assieme alla maternità, al sesso e alle inquietudini di ciascuna.
Note
Il ritratto del Libano di oggi, visto da una prospettiva tutta femminile, è appassionato e ispira simpatia. Le protagoniste possiedono una compiuta umanità e la loro voglia di dialogo e di confronto appare più forte delle soffocanti convenzioni sociali. Una fotografia calda e avvolgente, anch’essa caramellosa, non elimina però i limiti del film che non va oltre l’essere un bozzetto, una delicata miniatura che rischia di traballare per la sua fragilità.
Acceso, colorato, vivace, gradevolissima commedia tutta al femminile. Un ritratto del Libano moderno, che non vedendo il film nessuno si immaginerebbe.
Film molto bello, profondo in parecchie storie che si svolgono attorno al salone, e si scopre che il Libano non è così diverso dall'Italia. Complimenti, veramente un bel film.
Il Libano di oggi sembra l'Italia degli anni 60, solo che le donne sono proprio uguali alle nostre attuali…apparenza più che sostanza. Detto questo, il film è proprio un filmino…ino…ino.
Sorprendente, un film che ti coinvolge pian piano musica squisita, sentiremo parlare di khaled mouzanar. Regista mai invasivo, che racconta con delicatezza storie di donne senza mai essere banale, nè intellettualoide nè volgare. Da vedere.
Straordinario affresco di vite di donne giovani e vecchie, speranze, timori, amori, umori, mescolanze di religioni fanno da affresco a questo quadro di una bellezza tutta al femminile.
Il matrimonio è come un melone: finché non lo apri non sai se è buono!
Questo è ciò che la mamma di Nisrine, una delle protagoniste del film di esordio di Nadine Labaki (anch'essa tra le interpreti), dice alla figlia nel "fatidico" discorso preparatorio al matrimonio.
"Caramel" lo si scopre proprio come nell'aprire un melone,… leggi tutto
Questa volta non sono d' accordo con il punteggio di FilmTV che assegna solo 2 stelle al film debutto di una regista libanese, Nadine Labaki. Questa è un' opera fresca, sincera e intimista, dai toni caldi e solari e dal tocco tutto tipicamente femminile più gentile e delicato, ma anche forte quando serve. A Beirut, in un salone di bellezza femminile, tra schampoo e cerette per… leggi tutto
Layal è una bellissima 30enne vittima di una relazione agli sgoccioli con un uomo sposato. Nisrine è una musulmana che non sa come confessare al suo promesso sposo di non essere più vergine. Rima è una giovane che scopre un’attrazione inconfessabile nei confronti delle donne. Jamale non accetta il suo invecchiamento, i suoi fallimenti, il tempo che passa. Rose fa i conti con una vita… leggi tutto
Amori, aspirazioni e delusioni di cinque donne che gravitano in un negozio di parrucchiere di Beirut: chi è infelice perché costretta al ruolo di amante, chi perché non accetta la propria omosessualità, chi perché ha dovuto dedicare l'esistenza intera alla madre, chi perché avrebbe voluto avere successo in televisione e farsi un litfing e chi…
Intanto una menzione speciale per la colonna sonora veramente bellissima, la prima cosa che salta agli occhi (pardon, alle orecchie) sin da principio.
L'altra cosa che salta agli occhi sono le belle donne protagoniste del film, quasi tutto al femminile (con età, caratteri, sogni e speranze diverse), la cui vita ruota non a caso attorno a quella di un salone di bellezza. Ed il film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Voto 6. [06.12.2011]
commento di PPAcceso, colorato, vivace, gradevolissima commedia tutta al femminile. Un ritratto del Libano moderno, che non vedendo il film nessuno si immaginerebbe.
commento di slim spaccabeccoFilm molto bello, profondo in parecchie storie che si svolgono attorno al salone, e si scopre che il Libano non è così diverso dall'Italia. Complimenti, veramente un bel film.
commento di sillabaIl Libano di oggi sembra l'Italia degli anni 60, solo che le donne sono proprio uguali alle nostre attuali…apparenza più che sostanza. Detto questo, il film è proprio un filmino…ino…ino.
commento di Tex MurphySensuale ed intelligente. Almodovariano all'estremo.
commento di saturaSorprendente, un film che ti coinvolge pian piano musica squisita, sentiremo parlare di khaled mouzanar. Regista mai invasivo, che racconta con delicatezza storie di donne senza mai essere banale, nè intellettualoide nè volgare. Da vedere.
commento di ottodueun film delizioso come il caramello su un gelato allo yogurt! imperdibile anche per gli uomini che amano le belle donne…
commento di pytoStraordinario affresco di vite di donne giovani e vecchie, speranze, timori, amori, umori, mescolanze di religioni fanno da affresco a questo quadro di una bellezza tutta al femminile.
commento di robcon71zzztttrrr
commento di fata83