Arrestato dopo una rapina conclusasi con la morte del suo migliore amico, ucciso dai complici, Johnny trova nel dottor Resher un protettore. Il medico lo sottopone a un'operazione di plastica facciale che riporta il suo volto, deturpato da una terribile deformazione congenita, alla normalità. Quando esce dal carcere, ormai irriconoscibile, Johnny entra in un programma di riabilitazione per ex galeotti e trova lavoro in un cantiere navale. Nel frattempo organizza una nuova rapina con gli ex complici che avevano tradito lui e il suo amico, al solo scopo di fregarli.
Note
Un film teso e concentrato, zeppo di stereotipi del noir ma anche illuminato da una crudezza inedita. Memorabili gli interpreti: Forest Withaker premuroso dottore, Lance Enriksen trucido cattivo, Ellen Barkin odiosa assassina, lo sbirro interpretato da Morgan Freeman. Per una volta anche Rourke sembra più bravo del solito. Nei primi 20 minuti c'è una sequenza di rapina che andrebbe studiata a memoria.
La storia prende ma alterna tratti di buona regia ad altri molto 'telefilm'. Chi ama quell'atmosfera dei film degli anni '8090 qui la troverà. Bravo il protagonista ma altri personaggi non sono approfonditi e risultano un pò finti. Se si supera tutto questo lo si vede volentieri. Musiche di Ry Cooder ma non le sue più riuscite.
Film cupo, a tratti violento, ma soprattutto malinconico,del film mi è piaciuto molto la figura di Morgan freeman grazie anche al contributo di colui che l ha doppiato Renato Mori.
Molto belle le sequenze delle due rapine e bravi gli interpreti, ad eccezione di Ellen Barkin, ma la storia ed i personaggi sono tutti stereotipati. Voto: 7.
Il film è davvero molto teso, cupo e truce, e gli attori in parte, soprattutto Lance Herinksen e Ellen Barkin, cattivi da antologia. La storia di Johnny appassiona e non è possibile non parteggiare per lui e la sua sete di vendetta.
GRANDIOSO POLIZIESCO GIRATO COME SOLO HILL PUO'.CON UNA TENSIONE CONTNUA ED UN RITMO STREPITOSO.BRAVISSIMO ROURKE E GRANDE FREEMAN.LA STORIA E' GIUSTAMENTE CLASSICA E AMARA.UN CULT! ****
In una New Orleans buia e piovosa un uomo dal volto deforme cammina solitario, indifferente agli sguardi di paura e ribrezzo che la gente gli riserva, ad accompagnarlo solo le note malinconiche e distorte suonate da Ry Cooder.
È questo l’incipit che apre Johnny Handsome, noir metropolitano dai ritmi perfetti e probabilmente ultimo grande film di un sempre più… leggi tutto
Johnny il bello U.S.A. 1989 - La trama Johnny il bello è un piccolo delinquente di New Orleans dal volto deforme, Johnny e' tradito, dopo una rapina in banca, dai suoi complici che gli ammazzano il suo migliore amico, lo feriscono e scappano con la refurtiva . In carcere un medico nero lo sottopone a un difficile intervento di chirurgia plastica sperimentale. In liberta' dopo cinque… leggi tutto
film alquanto superficiale del quale salvo solo le pettinature anni '80 e la discreta bravura degli interpreti,anche se il film e' molto darkeggiante e cupo in se'.voto.5. leggi tutto
Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…
Johnny il bello U.S.A. 1989 - La trama Johnny il bello è un piccolo delinquente di New Orleans dal volto deforme, Johnny e' tradito, dopo una rapina in banca, dai suoi complici che gli ammazzano il suo migliore amico, lo feriscono e scappano con la refurtiva . In carcere un medico nero lo sottopone a un difficile intervento di chirurgia plastica sperimentale. In liberta' dopo cinque…
John Sidley (Mickey Rourke), detto ironicamente “il bello” per via di una deformazione congenita al viso, organizza un colpaccio per aiutare un vecchio amico in difficoltà. Si avvale delle maestranze di due balordi che sul più bello lo tradiscono. Johnny viene arrestato ed intanto medita vendetta.
“Johnny il bello” , manifesto sanguinante di un…
In una New Orleans buia e piovosa un uomo dal volto deforme cammina solitario, indifferente agli sguardi di paura e ribrezzo che la gente gli riserva, ad accompagnarlo solo le note malinconiche e distorte suonate da Ry Cooder.
È questo l’incipit che apre Johnny Handsome, noir metropolitano dai ritmi perfetti e probabilmente ultimo grande film di un sempre più…
Alcuni le chiamano “imperfezioni”, altri “caratteristiche”, meglio conosciuti come “segni particolari”: cicatrici, nei, voglie, rendono il corpo di ognuno di noi unico e…
A metà tra le ambizioni del post filmografico e di una incompleta playlist monografica (ammetto di non essere a mio agio con le categorie tassonomiche troppo rigide), principio una rassegna di quegli autori di…
Durante l'ultimo colpo in banca, pianificato per aiutare il suo amico Mike, Johnny detto il bello per via del suo viso deforme, finisce in carcere in seguito al tradimento di altri due complici che fuggono col bottino non prima di aver ucciso il resto della banda. Gravemente ferito viene sottoposto in carcere ad un intervento di chirurgia plastica che gli restituisce la normalità e…
Gli anni '80 sono stati, per Walter Hill, forse il decennio di maggiore espansività creativa e lavorativa. Le sue incursioni sul grande schermo si sarebbero fatte ben più rade a partire dalla seconda metà degli anni '90: forse una delle cause di questa sua prograssiva sparizione è da ricercarsi nel fatto che i suoi film non sono mai stati - ingiustamente - dei campioni d'incasso (se si…
Diretto con buona maestria da Walter Hill, JOHNNY THE HANDSOME è un film dallo svolgimento molto semplice, ma comunque discretamente avvincente. Merito soprattutto di Mickey Rourke, che considero uno degli attori migliori, sempre in grado di caratterizzare in maniera ottimale i suoi personaggi. La storia vede Rourke nel ruolo di Johnny, un ragazzo dalla faccia orribilmente sfigurata che viene…
Tra azione e drammatico un film imperdibile con un cast stellare, ottima sceneggiatura e le classiche scene d'azioni al cardiopalma di Walter Hill. Strepitoso anche il montaggio. Mickey Rourke molto bravo e con il trucco del volto sfigurato sembra The Elephant Man.
film alquanto superficiale del quale salvo solo le pettinature anni '80 e la discreta bravura degli interpreti,anche se il film e' molto darkeggiante e cupo in se'.voto.5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
I film in cui Rourke abbia recitato decentemente si contano sulle dita della mano, questo è uno di quelli. Merita decisamente, recuperatelo.
commento di alfatocoferoloLa storia prende ma alterna tratti di buona regia ad altri molto 'telefilm'. Chi ama quell'atmosfera dei film degli anni '8090 qui la troverà. Bravo il protagonista ma altri personaggi non sono approfonditi e risultano un pò finti. Se si supera tutto questo lo si vede volentieri. Musiche di Ry Cooder ma non le sue più riuscite.
commento di MaurisurfBuon revenge movie griffato Walter HIl.
leggi la recensione completa di claudio1959Film cupo, a tratti violento, ma soprattutto malinconico,del film mi è piaciuto molto la figura di Morgan freeman grazie anche al contributo di colui che l ha doppiato Renato Mori.
commento di wang yuMolto belle le sequenze delle due rapine e bravi gli interpreti, ad eccezione di Ellen Barkin, ma la storia ed i personaggi sono tutti stereotipati. Voto: 7.
commento di ethanIl film è davvero molto teso, cupo e truce, e gli attori in parte, soprattutto Lance Herinksen e Ellen Barkin, cattivi da antologia. La storia di Johnny appassiona e non è possibile non parteggiare per lui e la sua sete di vendetta.
commento di screamGRANDIOSO POLIZIESCO GIRATO COME SOLO HILL PUO'.CON UNA TENSIONE CONTNUA ED UN RITMO STREPITOSO.BRAVISSIMO ROURKE E GRANDE FREEMAN.LA STORIA E' GIUSTAMENTE CLASSICA E AMARA.UN CULT! ****
commento di superficie 213