Johnny, un cowboy suonatore di chitarra, arriva nel locale gestito dalla sua antica amante Vienna, ora accusata dagli abitanti del paese di dare rifugio a una banda di rapinatori. Gli accusatori sono capeggiati da Emma, inviperita soprattutto per il fatto che il capo della banda, di cui è innamorata, le preferisce Vienna. Johnny difende quest'ultima, ma fra le due donne si profila la resa dei conti...
Note
Un western barocco, visualmente aggressivo, che ipnotizza alternando momenti di languore e improvvisi accessi di furore. Ray usa il Trucolor (di Harry Stradling) e le scenografie (il saloon nella grotta) come farebbe un artista d'avanguardia; la Crawford e la McCambridge sono una coppia di antagoniste come poche nella storia del cinema, e tra di loro Hayden in uno dei ruoli più "cult" della sua carriera. Celebre il leit-motiv di Victor Young.
Straordinario melo/western , coloratissimo, con la carismatica Joan Crawford nel ruolo di Vienna proprietaria di un saloon capace di amare oltre che di sparare, da non perdere il duello finale ... tra due donne!
Rielaborazione poetica e affascinante del mito della frontiera con moltissimi elementi innovativi e di rottura rispetto agli schemi più tradizionalmente ortodossi, “Johnny Guitar” è un’opera pregna di una fortissima carica di folgorante romanticismo che fa lievitare il film fino a farlo diventare un capolavoro assoluto intriso di lirismo barocco.
Western e melodramma si fondono meravigliosamente insieme in questo grandissimo film di Ray, con una indimenticabile J.Crawford, l'unica vera grande eroina del genere. VOTO 8,5
"Suona per me suona per me mio Jhonny"cantava sempre la mia nonna,grazie a lei ho visto un film lontano dai miei gusti che mi è piaciuto per i colori,i protagonisti e una colonna sonora indimenticabile..
Play the guitar, play it again, my Johnny Maybe you're cold, but you're so warm inside I was always a fool for my Johnny For the one they call Johnny Guitar Play it again, Johnny Guitar Whether you go, whether you stay, I love you What if you're cruel, you can be kind I know There was never a man like my Johnny Like the one they call Johnny Guitar [Peggy Lee - Johnny Guitar - musiche di Victor… leggi tutto
Pronti via, e già dai titoli di testa Nicholas Ray schiaffa in faccia allo spettatore la sua rivoluzione. A tutto schermo, lo spazio che una volta era stato occupato dai John Wayne, Gary Cooper, Robert Mitchum, stavolta viene riservato a una... donna. Joan Crawford. Poi verranno tutti i comprimari, alcuni anche di grande rilievo, come Hayden, Carradine, Borgnine. Il titolo del film… leggi tutto
Faccio riferimento ad un'introduzione di Sergio Bonelli che pose Johnny Guitar tra i 5 western che avrebbe portato "sull'Arca di Noè". Gli altri titoli erano Sentieri selvaggi, Ombre rosse, Quel treno per Yuma e ll cavaliere della valle solitaria. Al di là della bontà della scelta del "papà" di Tex, che ha individuato effettivamente…
In questa lista vado a presentare alcuni film di specchiato e riconosciuto valore, che però non mi hanno sbalordito, come avrebbero potuto. Non li giudico negativamente, ma nemmeno mi è riuscito di…
Legenda alla Leggenda.
• Corsa all'Ovest, Destino Manifesto, Febbre dell'Oro, Terra dell'Abbondanza.
• Fine XIX secolo: tramonta il West, nasce il Cinema: sorge il Western.
• Nel mentre: John…
E' rimasto celebre, negli annali della critica cinematografica, il giudizio di Jean-Luc Godard che in una sua recensione scrisse che "il cinema è Nicholas Ray", proponendo il regista americano come uno dei massimi artisti cinematografici della sua epoca. Il giudizio di Godard era probabilmente eccessivo, se si considera che alcuni celebri film di Ray risultano oggi un pò…
NICK'S MOVIES
-"Ti ammazzerò uno di questi giorni"
-"Certo.... se non ti ammazzerò io prima"
Vienna è una tenace tenutaria di un saloon aperto in prossimità dei luoghi ove dovrebbe sorgere una nuova stazione ferroviaria. La donna intende creare una vera e propria cittadina, sfruttando il nuovo corso di gente che scaturirà col nuovo scalo ferroviario. Alle…
Vienna è una donna volitiva e dal passato nebuloso: possiede una casa da gioco in una località sperduta che però dovrebbe essere valorizzata dall’imminente arrivo della ferrovia, nel frattempo viene osteggiata dai notabili locali e mantiene buoni rapporti con un quartetto di uomini dalle attività poco chiare; poi arriva dal nulla il suo ex amante, richiamato da…
Decisamente anomalo questo curioso film western dai colori sgargianti di Nicholas Ray . Infatti , nonostante il titolo sia dedicato al personaggio maschile , le vere protagoniste sono due donne , forti e dure , persino dotate di cinturone e pistole , e che si detestano profondamente !! ( E proprio come si diceva nei vecchi western , " Questo posto è troppo piccolo per tutti e due ! " , si…
Pronti via, e già dai titoli di testa Nicholas Ray schiaffa in faccia allo spettatore la sua rivoluzione. A tutto schermo, lo spazio che una volta era stato occupato dai John Wayne, Gary Cooper, Robert Mitchum, stavolta viene riservato a una... donna. Joan Crawford. Poi verranno tutti i comprimari, alcuni anche di grande rilievo, come Hayden, Carradine, Borgnine. Il titolo del film…
Johnny Logan “Guitar” (Sterling Hayden), un cowboy che viaggia con cavallo e chitarra, dopo aver attraversato il deserto dell’Arizona sfidando una tempesta di sabbia, arriva nei pressi della cittadina di Albuquerque, al locale di Vienna (Joan Crawford), un saloon adibito a casinò ricavato nella roccia che la donna d’affari gestisce aiutata da Tom (John Carraine),…
"Play the guitar, play it again, my Johonny...". Indimenticabile e struggente questa canzone, incastonata indissolubilmente in questo western atipico, ricco di violente connotazioni psicologiche, interpretato in modo magistrale da Sterling Hayden (Yohnny Guitar), Joan Crawford (Vienna), Mercedes Mc Cambridge (Emma Small).
Se è vero che le storie del west finiscono per rassomigliarsi tra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Straordinario melo/western , coloratissimo, con la carismatica Joan Crawford nel ruolo di Vienna proprietaria di un saloon capace di amare oltre che di sparare, da non perdere il duello finale ... tra due donne!
commento di marco biDramma western virato al femminile , con riferimenti al maccartismo .
leggi la recensione completa di daniele64Un melò mascherato, con cui Ray prende in giro lo spettatore e un intero genere.
leggi la recensione completa di giansnow89Rielaborazione poetica e affascinante del mito della frontiera con moltissimi elementi innovativi e di rottura rispetto agli schemi più tradizionalmente ortodossi, “Johnny Guitar” è un’opera pregna di una fortissima carica di folgorante romanticismo che fa lievitare il film fino a farlo diventare un capolavoro assoluto intriso di lirismo barocco.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Voto 5. [23.11.2011]
commento di PPWestern e melodramma si fondono meravigliosamente insieme in questo grandissimo film di Ray, con una indimenticabile J.Crawford, l'unica vera grande eroina del genere. VOTO 8,5
commento di BobtheHeat"Suona per me suona per me mio Jhonny"cantava sempre la mia nonna,grazie a lei ho visto un film lontano dai miei gusti che mi è piaciuto per i colori,i protagonisti e una colonna sonora indimenticabile..
commento di principessasofia