Trama
Graziella, diciassettenne vivace e intraprendente, inizia a lavorare nella tintoria del suo paese, Villafranca, in provincia di Messina. La sera del 12 dicembre del 1985, però, scompare improvvisamente. All'inizio si pensa a una "fuitina" con Franco, il suo corteggiatore, ma la realtà è assai più dolorosa: il suo corpo viene trovato, pochi giorni dopo, stroncato da cinque colpi di fucile. Sarà sopratutto il fratello maggiore Pietro, giovane carabiniere, a farsi strada tra ipocrisie e falsità per scovare gli assassini dell'amata sorella e le losche motivazioni che li hanno spinti ad ucciderla.
Note
Ispirato alla vera storia di Graziella Campagna.
Recensioni
film che narra di un fatto di cronaca accaduto nel 1985.nella sua cruda e anche non molto spietata efferatezza (nel senso delle scene crude non fatte vedere dal regista),il film risulta ben girato con interessanti trame anche giudiziarie.voto.7.5. leggi tutto
2 recensioni positive
Il dramma, umano e, viste i recenti sviluppi, giudiziario, della famiglia Campagna, vittima di mafia negli anni ’80. Il film, prodotto dalla RAI, ha Beppe Fiorello come protagonista: il fratello di Rosario interpreta il fratello di Raffaella, 17enne uccisa perché aveva visto troppo.
Film molto commovente, decisamente ben recitato, con una regia asciutta ed essenziale che lascia…
leggi tutto
film che narra di un fatto di cronaca accaduto nel 1985.nella sua cruda e anche non molto spietata efferatezza (nel senso delle scene crude non fatte vedere dal regista),il film risulta ben girato con interessanti trame anche giudiziarie.voto.7.5.
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Da un fatto di cronaca nera, un film onesto e necessario.
commento di Leo MaltinBen fatto e ben recitato. Un film coraggioso e commovente, che riproduce con precisione e realismo gli umori dell'epoca e il clima di collusione, silenzio e ipocrisia. Un film necessario per non dimenticare una morte così atroce e assurda.
commento di Antonellina