Charlie Bartlett è un ragazzo di buona famiglia che fatica non poco a integrarsi nel liceo pubblico che frequenta, diretto dall'irascibile preside Gardner. Il ragazzo comincia a metabolizzare le dinamiche sociali della scuola e finisce per trasformarsi nel dispensatore di consigli privilegiato dagli altri studenti.
Note
Charlie Bartlett parte dalla sacrosanta aspirazione di aggiornare (stracitandolo) Harold & Maude: mostrando le telecamere a circuito chiuso a fine “didattico”, la retorica da reality show, i padri che hanno problemi non solo di alcol ma anche di reati finanziari. Peccato però che finisca per travisarne lo spirito anarchico, la reale diversità, l’anticonformismo (che sta sempre nel fatto, non nell’effetto).
Apprezzabile commedia americana che ha a suo favore una trama frizzante e abbastanza originale, un protagonista simpatico e un Robert Downey jr. semplicemente straordinario nella parte del preside frustato e alcolizzato!
Chi meglio di un Robert Downey Jr appena disintossicato e rimessosi in sesto poteva interpretare il preside saggio di una scuola che dispensa ai suoi alunni consigli contro la droga? Eh sì, è proprio perfetta la sua interpretazione e partecipazione in questa commedia giovanile non proprio geniale, ma quantomeno gradevole. La trama sfrutta qualche luogo comune e qualche spunto non… leggi tutto
E' interessante questo piccolo film che fa piazza pulita di stereotipi sul bullismo e sul disagio scolastico degli adolescenti assumendo il punto di vista di uno studente che "usa" la psichiatria e cavalca la mania di prescrivere farmaci ai giovanissimi a scopi "benefici" personalizzando le terapie. Sotto la superficie patinata della borghesia freme un disagio e il regista riesce a trattare… leggi tutto
SI era presentato con un trailer interessante ma si è rivelato un'accozzaglia di intenzioni che rimangono tali. Immediatamente penso ad Harold & Maude... il giovane disadattato, la casa, la madre... poi penso che sono troppo cinefila e che questi rimandi magari li vedo solo io, fino a che non intonano "If You Want to Sing Out, Sing Out" di Cat Stevens... e allora mi scateno: "Ah… leggi tutto
Ho sempre cercato di essere il meno personale possibile nei miei post. Ho sempre creduto che parlare in prima persona e personalizzare un articolo, non fosse… segue
Chi meglio di un Robert Downey Jr appena disintossicato e rimessosi in sesto poteva interpretare il preside saggio di una scuola che dispensa ai suoi alunni consigli contro la droga? Eh sì, è proprio perfetta la sua interpretazione e partecipazione in questa commedia giovanile non proprio geniale, ma quantomeno gradevole. La trama sfrutta qualche luogo comune e qualche spunto non…
Sotto l'apparente superficie della leggerezza, fatta di ribellioni giovanili e simpatiche sfide al sistema scolastico, regista e sceneggiatore si permettono in realtà una critica ed osservazioni intelligenti: in un mondo dove i ragazzzi coi soldi possono "drogarsi" legalmente a suon di ritalin ed affini, prescritti al primo accenno di "disattenzione" e "depressione" da psichiatri iper-pagati…
"Psicologo della propria scuola???! Mah,sara',ma io ho visto solo un film molto per teenager e con tante ma tante belle attrici e poco altro da ricordare.voto.5.
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Per il genere (ovvero film sugli adoloscenti e sul mondo della scuola) interessante e sopra la media. Resta un pò di "americanismo" in alcune scene ma gli spunti sono buoni e non restano solo abbozzati in superficie ma tentano di andare più a fondo nella natura umana. Non è la pellicola della vita ma si lascia vedere con stuzzichevole curiosità : da vedere almeno…
Il film è una piacevole visione. Non è mai troppo incisivo, ma non è nemmeno superficiale. Affronta sempre con ironia temi adolescenziali e attuali, in primo luogo l'essere accettati per quello che si è senza bisogno di omologarsi. Scorre bene e fa fare qualche risata. Il cast è buono soprattutto il giovane protagonista Anton Yelchin e Robert Downey Jr. nel…
Gradevole e a tratti divertente commediola sul mondo dei teenagers. Niente di memorabile ma il film gode di un paio di spunti originali, soprattutto nelle caratterizzazioni dei giovani personaggi, che non sono del tutto banalizzati o lobotomizzati come oramai capita troppo spesso di vedere nei vari serial tv americani e non. Ulteriore pregio di questa perllicola è…
VOTO : 6.
Il film ha il merito di provare ad entrare nel mondo dei teen ager con un piglio inusuale per il genere che affronta.
Ma ha anche un problema di fondo, ovvero manca di un’anima precisa che possa dare un senso compiuto a quanto si vede in immagini.
Quello che mette in scena è un protagonista a tutto campo che cerca l’approvazione degli altri a scapito della sua…
Sociopedagogico e dunque fasullo, disonesto. Confezione "giovane" riempita di contenuti educational. Il problema atavico è di incanalare i bollenti spiriti degli adolescenti nella direzione voluta dagli adulti. Fosse così facile! "Gli adulti" sono quelli che, in genere, non ci hanno capito una mazza della vita, e però, pretendono di elargire consigli ai figli con la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Elephant versione film, con qualche pecca e niente di elevato, ma neanche come I LICEALI.
commento di slim spaccabeccoApprezzabile commedia americana che ha a suo favore una trama frizzante e abbastanza originale, un protagonista simpatico e un Robert Downey jr. semplicemente straordinario nella parte del preside frustato e alcolizzato!
commento di ultrapazFilm ben fatto e confezionato ma non tutti gli attori sono di ottimo livello, manca qualcosa.
commento di sillaba