Espandi menu
cerca

Trama

Un compositore napoletano arrivato a Firenze, si innamora della giovane Grazia. Finito in un locale frequentato da liberali, compone l'inno del volontario, ma viene catturato dalla polizia. Si rifugia a Milano ma la nostalgia della ragazza lo riporta a Firenze dove tra i moti risorgimentali i due giovani si riconciliano.

Note

Secondo film di Mario Mattoli, è una delle migliori commedie che affrontino i temi risorgimentali. Mattoli si diverte a prendere bonariamente in giro l'ecumenismo dei vincitori e i contorsionismi opportunistici dei voltagabbana. De Sica e gli altri attori, tutti in gran forma, servono egregiamente la scoppiettante sceneggiatura e l'abile regia.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Intreccio storico-sentimentale nel 1848 fiorentino, con protagonisti un compositore napoletano e una bella ragazza di buona famiglia locale. Uscita a poco più di un anno di distanza da Tempo massimo (1934), Amo te sola è l'opera seconda di Mario Mattòli come regista, che per l'occasione conferma la coppia di protagonisti del suo esordio dietro la macchina da presa:… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Intreccio storico-sentimentale nel 1848 fiorentino, con protagonisti un compositore napoletano e una bella ragazza di buona famiglia locale. Uscita a poco più di un anno di distanza da Tempo massimo (1934), Amo te sola è l'opera seconda di Mario Mattòli come regista, che per l'occasione conferma la coppia di protagonisti del suo esordio dietro la macchina da presa:…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito