Un compositore napoletano arrivato a Firenze, si innamora della giovane Grazia. Finito in un locale frequentato da liberali, compone l'inno del volontario, ma viene catturato dalla polizia. Si rifugia a Milano ma la nostalgia della ragazza lo riporta a Firenze dove tra i moti risorgimentali i due giovani si riconciliano.
Note
Secondo film di Mario Mattoli, è una delle migliori commedie che affrontino i temi risorgimentali. Mattoli si diverte a prendere bonariamente in giro l'ecumenismo dei vincitori e i contorsionismi opportunistici dei voltagabbana. De Sica e gli altri attori, tutti in gran forma, servono egregiamente la scoppiettante sceneggiatura e l'abile regia.
Intreccio storico-sentimentale nel 1848 fiorentino, con protagonisti un compositore napoletano e una bella ragazza di buona famiglia locale.
Uscita a poco più di un anno di distanza da Tempo massimo (1934), Amo te sola è l'opera seconda di Mario Mattòli come regista, che per l'occasione conferma la coppia di protagonisti del suo esordio dietro la macchina da presa:… leggi tutto
Intreccio storico-sentimentale nel 1848 fiorentino, con protagonisti un compositore napoletano e una bella ragazza di buona famiglia locale.
Uscita a poco più di un anno di distanza da Tempo massimo (1934), Amo te sola è l'opera seconda di Mario Mattòli come regista, che per l'occasione conferma la coppia di protagonisti del suo esordio dietro la macchina da presa:…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.