Nel campo di concentramento di Mauthausen giunge Solomon Sorowitsch, abile falsificatore. Nonostante le origini ebree, l'uomo gode di un trattamento di favore in quanto il suo lavoro è necessario al regime nazista, che vuole produrre valuta falsa per rimpinguare le proprie casse. All'inizio, Solomon è ben felice di scampare la morte collaborando con gli aguzzini, ma con il passare del tempo dovrà fare i conti con la propria coscienza...
Note
Lo scontro non è tra vittime e carnefici, ma tra chi muore fuori campo e chi si salva fornendo denaro fresco alla macchina bellica tedesca. Il dilemma morale si fa denso e oscuro, mentre la regia procede spedita senza cedere ad alcuna retorica.
Storia interessante e piuttosto originale che parla di un altro risvolto dei campi di concentramento. Sfruttati nei modi più strani ora si tratta di clonare banconote. Storia interessante, parecchio romanzata creando l'eroe di turno. 7
Buona alternativa al tema inflazionato dell'olocausto!Più un film da caratteristi che mi ricorda quelli di Melville ed "Il Buco" di Jean Becker ma anche Stalag 17 di Wilder:
L'operazione Bernhard consistette nella falsificazione di sterline inglesi e dollari americani allo scopo, da un lato, di rimpinguare le casse e finanziare la guerra della Germania nazista e, dall'altro lato, di mettere in difficoltà le economie dei paesi rivali. Chi meglio degli ebrei poteva servire a questo scopo soprattutto se si considerava che tra le sue fila c'era nientemeno che… leggi tutto
Nel campo di concentramento di Sachsenhausen, nel 1944, alcuni specialisti ebrei vengono selezionati per falsificare sterline inglesi e dollari americani, allo scopo di sabotare le economie dei paesi nemici della Germania. Nasce però un dissenso tra un falsario di professione, a cui interessa solo salvare la pelle a tutti i costi, e un tipografo comunista, che ha perso moglie e figli ad… leggi tutto
Durante la II guerra mondiale i nazisti misero a punto un piano volto a disintegrare l'economia inglese e, in seconda battuta, quella americana: quello di mettere in circolazione una quantità esorbitante di denaro falso. Per raggiungere lo scopo di quella che fu chiamata "Operazione Bernhard", i nazisti sfruttarono le doti di un ebreo (Markovics), un vero artista del falso, costretto -…
Incentrato sulla figura di un falsario estremamente capace nonchè cinico, seppur a suo modo anche molto generoso, credo che sia tra quelli che ho visto uno dei film che rappresenta in maniera più efficace l'atmosfera dei campi di concentramento e del nazismo.
E' focalizzato su un gruppo di internati "privilegiato" (relativamente) per le loro capacità…
Film austriaco, vincitore dell’Oscar come miglior film in lingua straniera, Il falsario – Operazione Bernhard è innanzitutto una storia vera. Tratto dal romanzo autobiografico di uno dei protagonisti, il film racconta con uno stile freddo e apparentemente distaccato la vicenda di un gruppo di ebrei specializzati in lavori tipografici – grafici, tipografi,…
Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…
Film che tratta in maniera particolare e ben visionabile,un fatto realmente accaduto nella II° Guerra Mondiale presso i campi di concentramento costruiti dai Nazisti : la trama e' fluida e si fa guardare,forse qualche passaggio meno lineare ma comunque la Pellicola resta interessante ed affronta un tema non molto conosciuto ai piu'.voto.6.5.
Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Non mi ha convinto. Questi internati che dormono nelle lenzuola candide, il comandante quasi buono. Mah!
commento di Artemisia1593Storia interessante e piuttosto originale che parla di un altro risvolto dei campi di concentramento. Sfruttati nei modi più strani ora si tratta di clonare banconote. Storia interessante, parecchio romanzata creando l'eroe di turno. 7
commento di BradyUn buon film con una lettura della deportazione nazista inusuale.
commento di Falco00Direi serio, a tratti noioso, a tratti emozionale,ho visto pellicole migliori sui campi di concentramento.voto 6
commento di wang yu7 Interessante. Sopratutto per il punto di vista, focalizzato sul conflitto morale tra i vari detenuti.
commento di GanaJuzafatto bene, bello
commento di juil789Non tutti i film sui lager sono dei capolavori: questo è appena decente.
commento di fornaroloUn film nella media che tratta un'argomento insolito, anche se non colpisce come dovrebbe. Comunque interessante e da vedere
commento di XANDERBuona alternativa al tema inflazionato dell'olocausto!Più un film da caratteristi che mi ricorda quelli di Melville ed "Il Buco" di Jean Becker ma anche Stalag 17 di Wilder:
commento di kikisan7
commento di arcarsenal79Voto 7,5!
commento di Mr Blonde6/10
commento di alex77