Joe Kidd è uno dei tanti rancheros che abitano una zona del Nuovo Messico dove i nativi sono stati espropriati da un gruppo di bianchi i quali, per ottenere questo scopo, hanno distrutto con un incendio l'archivio dove erano conservati tutti i documenti relativi alle proprietà. Lo scontro tra le due comunità arriva al culmine: da una parte, i messicani sono comandati da Luis Chama, dall'altra i gringos hanno il loro leader in Mr.Harlan.
Note
Eastwood è rientrato negli Usa da quattro anni, dopo aver trovato celebrità con i western di Leone. Ha già esordito come regista, interpretato il primo film della serie Callaghan e fondato la sua casa di produzione, la Malpaso Company: "Joe Kidd" è per l'appunto una produzione Malpaso.
Cowboy spregiudicato e infallibile prima uccide per difesa un messicano, poi prende le difese del capo dei peones e fa fuori tutti i più disonesti e spietati americani. La "filosofia" di Joe Kidd sembra questa: "Io sono io e voi non siete un cactus!".
Joe Kidd:il morandini gli da 3 stelle,il mereghetti 1 e 1/2...volevo vedere chi aveva ragione, e poi c'è Clint ,con la sua faccia da schiaffi e i suoi modi spicci con gli uomini e con le donne,praticamente invariati fino ad oggi (vedi Gran Torino).Risultato? film sciatto, lento,a parte qualche bacio e qualche sparatoria succede poco e niente
Joe Kidd s'unisce ad una spedizione che intende uccidere un messicano, ma poi si pente e cerca di assicurare l'uomo alla giustizia in modo acconcio, non senza difficoltà. Western tosto con qualche scena mitica.
voto 4,5per esigenze di trama e di copione per un' ora l'eroe usa la ramazza e fa da spettatore, e questo non mi è piaciuto, clint lo voglio vedere all'opera per tutto il film,nel complesso un film che non mi ha entusiasmato.
Lo avevo visto da ragazzino e mi aveva impressionato, come molti altri film a quell'età. Oggi mi appare per quello che è, un onesto western con grandi attori.
Nemmeno a parlarne, anche qua qualche piccola assurdità... sembra facciano apposta: il gruppo di Clint è sotto tiro da un cecchino e chiunque mette fuori la testa viene ammazzato, Clint sta lentamente montandosi il fucile da cecchino e, appena montato, si alza in piedi e... ha tutto il tempo di aggiustare la mira, regolare la diottra e cercare il cecchino nemico. Ma in questo… leggi tutto
"Joe Kidd" diretto nel 1972 da John Sturges, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Sinola,un piccolo paesello di confine tra Stati Uniti e Messico, e racconta che Joe Kidd è uno dei tanti rancheros dove i nativi sono stati espropriati da un gruppo di bianchi i quali, per ottenere questo scopo, hanno distrutto con un incendio l'archivio dove erano conservati tutti i… leggi tutto
Joe Kidd:il morandini gli da 3 stelle,il mereghetti 1 e 1/2...volevo vedere chi aveva ragione, e poi c'è Clint ,con la sua faccia da schiaffi e i suoi modi spicci con gli uomini e con le donne,praticamente invariati fino ad oggi (vedi Gran Torino).Risultato? film sciatto, lento,a parte qualche bacio e qualche sparatoria succede poco e niente però si lascia vedere.stellette ? 2. leggi tutto
Tanti nomi di lusso per un film, tutto sommato, convenzionale. L'asso del western narrativo Elmore Leonard (Quel Treno per Yuma) scrive soggetto e sceneggiatura, Clint Eastwood (reduce dalla trilogia del dollaro e da Callaghan) interpreta il ruolo di protagonista e produce il film, mentre John Sturges (I Magnifici Sette) dirige il tutto. Alla fine salta fuori un western minore, dal retrogusto…
Alcuni messicani combattono le prepotenze dei proprietari terreni americani. Questi ultimi chiedono l'aiuto di Clint Eastwood ma questi, poi, passerà dalla parte dei buoni...
Joe Kidd è un western d'annata non particolarmente emozionante che soffre di un finale imbastito in fretta e di una durata troppo breve. Clint Eastwood interpreta nuovamente il suo tipico personaggio duro ed…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Interessante western, manca di tono ma si può vedere.
commento di GioviNCCCowboy spregiudicato e infallibile prima uccide per difesa un messicano, poi prende le difese del capo dei peones e fa fuori tutti i più disonesti e spietati americani. La "filosofia" di Joe Kidd sembra questa: "Io sono io e voi non siete un cactus!".
commento di Mr RossiWestern d'annata non particolarmente emozionante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa teoria delle ombre viene meno.
leggi la recensione completa di BradyJoe Kidd:il morandini gli da 3 stelle,il mereghetti 1 e 1/2...volevo vedere chi aveva ragione, e poi c'è Clint ,con la sua faccia da schiaffi e i suoi modi spicci con gli uomini e con le donne,praticamente invariati fino ad oggi (vedi Gran Torino).Risultato? film sciatto, lento,a parte qualche bacio e qualche sparatoria succede poco e niente
leggi la recensione completa di marco biJoe Kidd s'unisce ad una spedizione che intende uccidere un messicano, ma poi si pente e cerca di assicurare l'uomo alla giustizia in modo acconcio, non senza difficoltà. Western tosto con qualche scena mitica.
commento di moviemanVoto 5,5. [31.12.2010]
commento di PPvoto 4,5per esigenze di trama e di copione per un' ora l'eroe usa la ramazza e fa da spettatore, e questo non mi è piaciuto, clint lo voglio vedere all'opera per tutto il film,nel complesso un film che non mi ha entusiasmato.
commento di wang yuLo avevo visto da ragazzino e mi aveva impressionato, come molti altri film a quell'età. Oggi mi appare per quello che è, un onesto western con grandi attori.
commento di Tex Murphy