Nel 1902 lo svedese Joel Hillström sbarca a New York e deve ben presto fare i conti con la realtà ostile che attende i lavoratori come lui. Grazie alle sue canzoni "politiche" diventerà un personaggio amato dagli operai, ma un'accusa tendenziosa e un processo manipolato lo porteranno alla pena capitale. Il personaggio è realmente esistito e il regista Bo Widerberg ne racconta la vita (e la morte) in un film strutturato come una ballata popolare, tra il racconto picaresco e il dramma romantico-sociale. Il giudizio sulla situazione evidenziata è senza appello. Ottima la fusione fra elementi narrativi elegiaci e quelli di dura denuncia sociale. Colonna sonora di Stephen Grossmann e Joan Baez; premio speciale della giuria a Cannes.
Work and pray, live on hay / You'll get pie in the sky when you die.
Lavora e prega, nutriti di fieno / Avrai torte in cielo quando sarai morto
L'espressione "pie in the sky", che oggi fa parte del lessico comune inglese (solitamente tradotta con "castelli in aria"o "quando gli asini voleranno"), viene dal testo di… leggi tutto
Forse i fortunati che hanno visto il documentario di Tavernier VOYAGE À TRAVERS LE CINÉMA FRANÇAIS non troveranno molto di che sorprendersi nella lista di consigli che porta il suo nome. È…
Work and pray, live on hay / You'll get pie in the sky when you die.
Lavora e prega, nutriti di fieno / Avrai torte in cielo quando sarai morto
L'espressione "pie in the sky", che oggi fa parte del lessico comune inglese (solitamente tradotta con "castelli in aria"o "quando gli asini voleranno"), viene dal testo di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.