Fausto, chitarrista diciottenne, suona in un'orchestrina che presto fallisce: riesce però a farsi assumere per la stagione estiva da Augusto Riverberi, vecchia gloria anni '60 in decadenza, che lo sfrutta come tuttofare, mentre di suonare non se ne parla. Finalmente si esibisce e ottiene la promessa del maestro di richiamarlo entro l'anno a Milano...
Note
Il lungometraggio d'esordio di Bentivoglio porta incisi il marchio e i manierismi estetici e tematici della confezione Fandango: ma sotto l'involucro si avverte una certa inquietudine, un ritratto convincente di perdenti sognatori, una descrizione per nulla innocua dello spettacolo e del malaffare italiano.
Discreto esordio registico di Fabrizio Bentivoglio. Più riuscito il lavoro sugli attori, tutti molto bravi, e sulla descrizione dei personaggi che a livello narrativo, dato che la pellicola alterna momenti più riusciti a fasi di stanca. Voto: 6/7.
Il film è un po' abbandonato a se stesso, ma i personaggi e le atmosfere lo tengono egregiamente in piedi. Forse tutto sa un po' troppo di cartolina di un'epoca ma paradossalmente suona sincero e amabile. Bello.
non male il film di bentivoglio. un giovane vive un'estate della sua indimenticabile giovinezza a cercare di farsi fare un contratto di lavoro per evitare il militare in quanto orfano di madre vedova. il contratto di lavoro glielo dovrebbe fare l'impresario ernesto maxieux che è un pò un furfante, perchè quando le cose si mettono male, sparisce. inizia con il bidello di scuola toni servillo,… leggi tutto
VOTO : 6,5.
Bentivoglio esordisce alla regia e lo fa con qualcosa da raccontare che va oltre le solite consuetudini; gli va dato atto che il suo approdo dietro la telecamera ha un suo significato.
Nel complesso non mi ha entusiasmato, ma la storia è comunque piacevole, quasi sospesa, l’atmosfera è rarefatta, viviamo la vita del protagonista come lui, quasi distaccato, un… leggi tutto
Non ci siamo proprio, Bentivoglio doveva decidere: fare un film poetico, di immagini o raccontare una storia ma resta in bilico tra le due cose e proprio per questo è un lavoro non riuscito. Restano comunque strepitose le interpretazioni di Peppe Servillo e Lina Sastri. leggi tutto
Al contempo furba e sincera, la 2ª stag. (5 ep. da ca. 45’ l’uno) di “Monterossi” compie un deciso passo in avanti rispetto alla 1ª (3+3 ep.) e si dimostra più, oltre che adulta…
Fausto - detto Johnny - è un ragazzino di Caserta che cerca in ogni modo di trovare un lavoro per non partire per il militare. Il suo sogno è suonare la chitarra e l'orchestra del maestro Riverberi sembra offrirgli l'occasione giusta. Ma il tempo passa e Fausto non trova sbocchi, percui seguendo il maestro decide di trasferirsi a Milano.
A cinquant'anni suonati - e forse…
Gli esordi alla regia di attori di buona resa e buon nome vanno sempre guardati con un filo di scetticismo.
Il rischio, nemmeno troppo velato, è quello di dilagante narcisismo o, a voler essere più contenuti, di sostanziale non necessarietà dell'operazione.
Fabrizio Bentivoglio scansa i possibili equivoci ed intavola una storia che, pur con alcuni limiti…
Io sono un fan dei fratelli Servillo sia Tony , per me uno dei migliori attori italiani, sia Peppe, soprattutto come cantante leader degli Avion Travel, per me tra i migliori interpreti della canzone italiana, e questo film dove recitano entrambi non potevo perderlo. Mostra la vita difficile di chi vive d’arte (qui si parla di musica) non …
Niente male questo esordio alla regia sulla lunga distanza di Fabrizio Bentivoglio. Una commedia garbata dai toni amarognoli sviluppata su accadimenti e sogni presi in prestito dalla vita di Fausto Mesolella, chitarrista della Piccola orchestra Avion Travel. In una Caserta malinconica e desolata l'introverso Faustino Ciaramella (Antimo Merolillo) coltiva la sua passione per la musica e la…
non male il film di bentivoglio. un giovane vive un'estate della sua indimenticabile giovinezza a cercare di farsi fare un contratto di lavoro per evitare il militare in quanto orfano di madre vedova. il contratto di lavoro glielo dovrebbe fare l'impresario ernesto maxieux che è un pò un furfante, perchè quando le cose si mettono male, sparisce. inizia con il bidello di scuola toni servillo,…
VOTO : 6,5.
Bentivoglio esordisce alla regia e lo fa con qualcosa da raccontare che va oltre le solite consuetudini; gli va dato atto che il suo approdo dietro la telecamera ha un suo significato.
Nel complesso non mi ha entusiasmato, ma la storia è comunque piacevole, quasi sospesa, l’atmosfera è rarefatta, viviamo la vita del protagonista come lui, quasi distaccato, un…
Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…
Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…
My name is Johnny.Anzi no Faustino.L'esordio alla regia nel lungometaggio di Bentivoglio è una piccola graditissima sorpresa.A mio parere ha un po' il sapore del Virzì di My name is Tanino o Caterina va in città in cui sono protagonisti dei giovani appena fuori dell'adolescenza(o immersi in essa come Caterina)che col loro sguardo disincantato e l'inguaribile attitudine a sognare cercano di…
Anche il noto attore Fabrizio Bentivoglio esordisce alla regia ,grazie alla produzione della Fandango, con questo LASCIA PERDERE JOHNNY!,un film interessante e che merita una visione.
Bentivoglio gira una storia ambientata a Caserta nella meta' dei '70 e lo fa con gusto e senza scadere in 'muccinate' o eccessi di autoreferenzialita' - che un po' comunque affiora.. -,scegliendo come protagonista…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Sufficiente (?)
commento di fornaroloVoto 7!
commento di Mr BlondeDiscreto esordio registico di Fabrizio Bentivoglio. Più riuscito il lavoro sugli attori, tutti molto bravi, e sulla descrizione dei personaggi che a livello narrativo, dato che la pellicola alterna momenti più riusciti a fasi di stanca. Voto: 6/7.
commento di ethanBel film, omaggio agli Avion Travel, soprattutto Fausto Mesolella, autore delle musiche.
commento di sillabaIl film è un po' abbandonato a se stesso, ma i personaggi e le atmosfere lo tengono egregiamente in piedi. Forse tutto sa un po' troppo di cartolina di un'epoca ma paradossalmente suona sincero e amabile. Bello.
commento di Mulligan71