L'egiziano Kamal, operaio edile in nero, lavora nel cantiere di Mattia, geometra dallo stile di vita mondano che presta ben poca attenzione alle norme di sicurezza. Kamal si rompe entrambe le braccia, e Mattia - che rischia una denuncia a causa dell'incidente - accetta il patto offertogli dal muratore in cambio del silenzio: dovrà spacciarsi per lui e frequentare il corso di pasticceria che potrebbe assicurare un futuro migliore all'immigrato...
Note
Nonostante il “product placement” regni incontrastato, la leggerezza della scrittura e i duetti tra Argentero e Shapi (uno degli Jedi di _Episodio I e II_) rendono gradevole l’intera operazione. Quando l’odore di cioccolata contrasta la puzza sotto il naso.
Alla critica piacciono questi film e poi cestinano Un boss in salotto, La donna della mia vita, Tiramisù etc... E Mereghetti ancora insiste sull'intoccabilità dello status del critico. Indifendibili.
Film delizioso come il cioccolatino umbro. Grande ironia e soprattutto grande leggerezza nel affrontare un tema cosi delicato e di attualità come il lavoro in nero. Bravi gli interpreti tra i quai il simpaticissimo Hassan Shapi.
Una chicca, veramente divertente e intelligente. Unica pecca Violante Placido, che proprio non è in parte. Con un'attrice un po' più schizzata (e più brava)sarebbe stato un piccolo capolavoro
Mattia frequenta un corso di cucina a base di cioccolato spacciandosi per l'egiziano Kamal. Il vero Kamal è un operaio buontempone che per colpa di Mattia si è spaccato entrambe le braccia. Il sostituto, pur pasticciando, riuscirà a portare a termine il corso e anche, già che c'è, a infiocinare la bella collega, nonostante la delusione di lei per la salva di… leggi tutto
I mezzi sono grandi (produzione Universal), gli sponsor pure (Perugina), ma il risultato lascia a desiderare. Il problema principale sembra essere una sceneggiatura debole e sfilacciata, che non si preoccupa di definire i personaggi, e anche il percorso morale compiuto dal protagonista rimane sfocato. Per la verità, uno dei pochi dialoghi discreti che dava qualche pennellata interessante… leggi tutto
"Lezioni di cioccolato" partiva con un handicap gigantesco: sappiate fin da subito che il progetto nasce e cresce come un megaspottone su grande schermo alla Perugina, nato per il centenario della sua fondazione. Per questo è ambientato nella sua fabbrica di Perugia, assistiamo a convegni sulla qualità del suo cioccolato e alla produzione dei celeberrimi Baci. Questo è quanto.
Poi c'è… leggi tutto
I mezzi sono grandi (produzione Universal), gli sponsor pure (Perugina), ma il risultato lascia a desiderare. Il problema principale sembra essere una sceneggiatura debole e sfilacciata, che non si preoccupa di definire i personaggi, e anche il percorso morale compiuto dal protagonista rimane sfocato. Per la verità, uno dei pochi dialoghi discreti che dava qualche pennellata interessante…
Mattia frequenta un corso di cucina a base di cioccolato spacciandosi per l'egiziano Kamal. Il vero Kamal è un operaio buontempone che per colpa di Mattia si è spaccato entrambe le braccia. Il sostituto, pur pasticciando, riuscirà a portare a termine il corso e anche, già che c'è, a infiocinare la bella collega, nonostante la delusione di lei per la salva di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Simpatica commediola di product placement il cui mattatore è Hassan Shapi. Voto 3 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaUn filmetto gracile e superficiale, semplice e su misura per il grande pubblico.
leggi la recensione completa di BalivernaAlla critica piacciono questi film e poi cestinano Un boss in salotto, La donna della mia vita, Tiramisù etc... E Mereghetti ancora insiste sull'intoccabilità dello status del critico. Indifendibili.
commento di scapigliatoFilm delizioso come il cioccolatino umbro. Grande ironia e soprattutto grande leggerezza nel affrontare un tema cosi delicato e di attualità come il lavoro in nero. Bravi gli interpreti tra i quai il simpaticissimo Hassan Shapi.
commento di IGLIUna chicca, veramente divertente e intelligente. Unica pecca Violante Placido, che proprio non è in parte. Con un'attrice un po' più schizzata (e più brava)sarebbe stato un piccolo capolavoro
commento di nibbioun film fatto bene,divertente,ironico e ben recitato.
commento di letiskiUn lungo spot Perugina e… un'occasione sprecata. La cosa più grave è che questo film non fa venire voglia di mangiare cioccolato.
commento di Xiao