Uno scrittore di drammi gialli, Antonio Brisbard, stanco di subire i ricatti di un certo Jo, decide di ammazzarlo. Poi ci ripensa, ma un morto ci scappa comunque. A questo punto, il problema diventa un altro: liberarsi del cadavere, avendo sempre tra i piedi un ispettore di polizia. Il "tormentone" del defunto ingombrante è una situazione che ha dato luogo ad almeno un capolavoro del cinema: La congiura degli innocenti di Hitchcock. Qui non siamo a quei livelli, ma non mancano situazioni divertenti. De Funès, quando deve reggere un personaggio agitato, al limite della nevrosi, gioca in casa.
Commediografo isterico, uccide per errore un uomo credendolo un ricattatore che lo assilla. Dovrà così occultare il cadavere tampinato da moglie, amici e polizia...
E' davvero uno spasso questa pochade francese con qualche puntina macabra, che usa a dovere la verve di De Funès condendola con gag, sketch e battute che ancora oggi fanno ridere. leggi tutto
Mi spiace dirlo ma è il primo ed ultimo con De Funès, un personaggio nevrotico e per molti versi irritante che fa della mimica e del fragore (inteso in senso lato) la sua arma comica. E' una comicità però non moderna e poco efficace, sebbene questo sia da attribuire in parte ad una componente soggettiva. Evitabilissimo. leggi tutto
Jo e il gazebo è la solita farsa scatenata con protagonista il frenetico Louis De Funès. La trama è scombiccherata, le gag abbastanza risapute e il sempre bravo Bernard Blier appare poco convinto. Soltanto il nevrotico vitalismo del protagonista strappa qua e là qualche risatella. (28 giugno 2017)
Commediografo isterico, uccide per errore un uomo credendolo un ricattatore che lo assilla. Dovrà così occultare il cadavere tampinato da moglie, amici e polizia...
E' davvero uno spasso questa pochade francese con qualche puntina macabra, che usa a dovere la verve di De Funès condendola con gag, sketch e battute che ancora oggi fanno ridere.
Mi spiace dirlo ma è il primo ed ultimo con De Funès, un personaggio nevrotico e per molti versi irritante che fa della mimica e del fragore (inteso in senso lato) la sua arma comica. E' una comicità però non moderna e poco efficace, sebbene questo sia da attribuire in parte ad una componente soggettiva. Evitabilissimo.
filmone. rivisto esattamente a distanza di 15 da quando lo registrai su cassetta, ha piacevolmente riconfermato ciò che pensavo e ciò che ricordavo. che è un bel film, veloce, senza tregua e ottimamente recitato da tutti. dalla gensac, a galabru, da blier a tutte le facce che si rivedono nei suoi film. i film di de funes sono la garanzia di ritrovare il suo mondo borghese,…
forse il più esilarante fra tutti i film interpretati da Funès, con una vena di humour nero assente nelle altre sue pellicole. Inutile dire che in Francia Funès è celebre (e apprezzato) come Totò da noi. In Italia, invece, molte sue opere sono pressoché irreperibili, tanto su dvd quanto in vhs, e non vengono neanche mai trasmesse in tv (un titolo per tutti: "Le folli avventure di Rabbi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Spassosa pochade francese condita con qualche puntina macabra.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti